Se non cercavo consigli....aiuti e critiche(costruttive) era ovvio che qui manco mi presentavo.
So cosa vuol dire far parte di un forum(tanto che ne gestisco anch'io altrove a livello nazionale)e quindi conosco le regole "del gioco".
Quello che non sopporto sono i classici moralismi e paragoni all'italiana maniera.
Non maltratto,non sevizio e non torturo nessuno....
Ho capito e riconosco i miei errori.
Ma un conto è se cercavo aiuto se i miei pesci erano moribondi o quant'altro...un conto è se sono qui a dirvi che male non stanno(non ho scritto che stanno bene).
Leggo topic e discussioni dove,anche nelle migliori delle condizioni possibili,i pesci fanno delle strane fini o si ammalano.
Li ho da due anni,sempre nelle stesse identiche condizioni,e sono sanissimi(da 2-3 cm,sono passati ai 7-9 di ora)mai un sintomo,un segnale o quant'altro da farmi preoccupare(e scrivo preoccupare,nel senso che mi occupo e non che me ne frego).
Strano perchè non seguo nessuna delle linee "madre" per la corretta cura...
FOrse qualcosa di buono riesco a farlo anche nel mio piccolo.Forse.
Vi prometto che migliorerò l'alimentazione,prenderò la tanica e ora metterò pure il carbone;non pensate che faccio di testa mia!Non ne sarei capace.
Mi fido di voi;mi fido molto.
Ho partecipato alle discussioni sull'illuminazione per poi convenire che quella naturale(fatta di luce solare e buio)resta la migliore....
Prima di metterli nella vasca,mi ricordo ancora,mi son letto per giorni tutte le discussioni sulla maturazione e preparazione dell'acquario.Le analisi da fare...ecc....ecc....
Ho un obiettivo:prendere un acquario più grande!Un 100 - 120 litri.
Spero di riuscirci al più presto(ora proprio non posso) ma soprattutto spero di farlo assieme ai miei "4amici".
Ecco perchè non mi separo.
Non ne sarei capace.
Sono (ri)entrato per capire come mai l'unico rosso era diventato bianco...

Mi avete tranquillizato e ora sono sicuramente più sereno
Mi son dato una scadenza altrimenti seguirò fino in fondo
tutti i vostri consigli:laghetto!