Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 20-03-2012, 18:27   #21
gazzy81
Pesce rosso

L'avatar di gazzy81

Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da teibal Visualizza il messaggio
Ciao,
io per gli XM-L sto usando il driver Mean Well ELN-60P e ne piloto 8, quello che vuoi usare tu ne puo pilotare molti di piu ma ad una corrente massima di 1,3 Amp., considera che questi driver hanno un range minimo e massimo quindi significa che non puoi andare sotto un certo numero di LED, tu quanti ne vorresti pilotare?
14 led.
gazzy81 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 20-03-2012, 23:18   #22
Nicky
Pesce rosso

L'avatar di Nicky

Città: Vicenza
Acquariofilo: Marino
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da gazzy81 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Nicky Visualizza il messaggio
Quel driver non riesce ad erogare piu' di 1.4A. Con questa corrente il led eroga 4W e poco piu'. Con 14 led lo sfrutti al meglio. ciao! mettici una ventola
Grazie Nicky, quindi con 14 led e quel driver verranno sfruttati solo a 4w e a quanti mA?
Se rimani nel range di tensione dai 25v max ti pilota a 1400mA.

Se li vuoi tirare per il collo devi utilizzare un alimentatore piu' potente pero' e' pericoloso.
Nicky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2012, 23:24   #23
tonyraf
Ciclide

L'avatar di tonyraf

Città: Castellammare di Stabia
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 2
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a tonyraf

È giusto come dice Nicky !
Mettine 11/12 di xml e puoi portarli a 1400mA

By iPhone using Tapatalk
Vecchio 21-03-2012, 11:55   #24
gazzy81
Pesce rosso

L'avatar di gazzy81

Mi piace (Dati): 1
Feedback 0/0%

Ok ne metto 12. Grazie ragazzi.
gazzy81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2012, 19:29   #25
Marnic
Guppy

L'avatar di Marnic

Città: Legnago
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Si definisce driver un dispositivo in grado di pilotare un utilizzatore in funzione dei parametri base dell'utilizzatore stesso.
Nel caso dei LED il parametro fondamentale è la corrente, è in base a questa che si hanno come conseguenza tutti gli altri parametri e a cui fanno riferimento le tolleranze definite dal costruttore

Il driver dovrà saper adattare altri parametri per mantenere costante la corrente che abbiamo scelto, per fare questo la tensione in uscita varierà di conseguenza (ma non in modo lineare)

Il modo corretto per calcolare "quanti led" non è la potenza, quel dato torna di conseguenza ma è quello di verificare se la tensione massima di uscita del driver supera (di almeno un 10%) la somma delle tensioni di caduta sui led alla corrente scelta. Il 10% è dovuto alla tolleranza sulla caduta del led ma soprattutto perchè si deve lasciare un margine affinchè il driver regoli, il perchè è un po' complesso e tira in ballo impedenze e capacità parassite, più questo delta in volt è piccolo più ne apprezzeremo gli effetti (difetti) quando dimmeriamo.
Nel caso della domanda del thread quindi dobbiamo semplicemente prendere la tensione massima in uscita dal driver (se esiste il trimmer per fare più o meno x volt non lo considerate, serve per altri aggiustamenti) togliamo a questa tensione il 10% e dividiamo per la tensione di caduta sui led, quindi 48V-4,8V=43,2V che diviso i 3,1V (ad esempio) di Vf del led fa 13,9 led, io consiglierei 13 led al massimo

Dimmerare un led (se il driver è degno di tale nome) non significa abbassare la corrente, come anche potrebbe far pensare ad occhi poco esperti il grafico del driver in questione, bensì far passare la stessa corrente ma ad intervalli di on e off variabili. Questo è necessario per non cambiare la temperatura colore di emissione, più che per gli acquari è una problematica molto sentita per la fotografia o le riprese, il bianco non deve sparare ma non voglio virare i colori.
Molti driver per dimmerare accettano il PWM o una tensione da 0 a 10V, nel primo caso di solito ottengo una corrente costante corretta, nel secondo... si dovrebbero fare delle misure e vedere caso per caso, se non hanno un generatore interno di PWM vanno in regolazione di corrente con conseguente cambio dei dati di emissione (che non vuol dire sia peggio o più brutto)
Marnic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2012, 11:14   #26
gazzy81
Pesce rosso

L'avatar di gazzy81