|
Originariamente inviata da longior
|
arthas91 ad un neofita dolce devi consigliare un prodotto specifico, non un medicinale che hai usato una volta e per giunta in acqua marina!! E' questo il punto fondamentale!! Poi possiamo parlare delle nostre esperienze, magari aprendo un'altro topic, e nella sezione giusta quanto ti pare. A chi comincia dobbiamo dare delle dritte "standard"che siano cioè risposte specifiche a domande specifiche: ho i puntini bianchi, cosa faccio? Alza la temperatura, usa un medicinale specifico. Come si chiama, dove lo trovo? Uno si chiama Faunamor e lo trovi nei negozi, altri sono JBL Punktol, Esha 2000, Sera Costavert e altri, ma li trovi solo online.
Queste sono le risposte da dare, consigliare cioè metodi adottati da anni da centinaia di acquariofili con successo. Non il tuo nè il mio metodo!
Il venditore su ebay del quale hai messo il link, sta rischiando un intervento dei NAS leggi qui cosa è successo nel 2009 con i medicinali per uso acquariofilo. Fatti un giro su Acquariomania o su Acquariumline o dove ti pare, cerca i medicinali, scoprirai che quelli disponibili sono solo di Aquarium Munster. Tutte le altre aziende non li distribuiscono proprio in Italia, conoscendo la situazione.
Zooplus sfrutta probabilmente il trattato di Schengen per far entrare i medicinali in Italia, senza passare dal via....senza dubbio rischiando. Poi lo studioso di legge sei tu e magari puoi dirci come fanno.
La scorsa settimana ho ricevuto da loro un filtro esterno JBL ad un prezzo che in Italia non esiste, il collo è partito dalla Germania, passato per il loro magazzino di Milano e poi arrivato da me; l'esclusivista per l'Italia di JBL è Acquario di Bologna ma evidentemente a Zooplus non interessa.
Questo naturalmente a noi fa molto comodo.
|
escludo che il trattato di Schengen c'entri qualcosa, sicuramente ora che siamo in unione europea i controllii alle frontiere e alle dogani sono limitati..ma non c'entra con il caso in questione e ti spiego anche subito il perchè
se tu acquisti il prodotto eshaa 2000 da zooplus ad esempio..che ci tengo a siottolineare ha sede a Milano, (che poi abbia sede centrale sia in Germania a noi poco interessa) loro te lo fatturano in italia, pagando le tasse in Italia, e sulla fattura compare il nome del prodotto che hai acquistato..quindi a rigor di logica ti chiedo:
ti pare che se non poteva commercializzarlo a questo punto non ne avrebbero già fermato la vendita??????? I controlli ci sono..e il prodotto non arriva dalla germania attenzione..il prodotto è presente in magazzino in italia..(è lo stesso principio ad esempio delle automobili peugeot che hanno fabbriche in italia pur essendo francesi di marchio..)
comunque se non ricordo male i medicinali vietati erano altri..l'eshaa 2000 altro non è fondamentalmente che un biocondizionatore alla fin fine..vi allego il foglietto più tardi..
mi scuso con tutti per la parentesi aperta che magari c'entra poco con la discussione..ma ho dovuto rispondere e chiedo cortesemente di chiudere qui il discorso per rispetto sopratutto di chi ha aperto la discussione..per il resto ognuno da i consigli che ritiene più giusti..qui chiudo