AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   puntini bianchi aiuto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=358682)

giak2g 08-03-2012 14:08

puntini bianchi aiuto

ciao a tutti, da poco che ho un'acquario con poca sperenza ho messo questi pesci, consigliati da dove li ho presi

2 Brachychalcinus orbicularis discus blu
12 Cheirodon Innesi neon
2 corydoras paleatus
2 Hemigrammus bleheri rummy
4 guppy
6 ramirez
sono usciti dei puntini bianchi la temperatra è a 27 g.
cosa devo fare mi hanno detto di mettere il blu metilene.
mi date un consiglio
grazie

Strudello 08-03-2012 14:12

Ti conviene spostare il topic nella sezione delle malattie e parassiti!

maraja72 08-03-2012 14:40

ci sono dei prodotti a base di rame (vanno usati con cautela)...oppure usa il metodo naaturale: olio di melaleuca puro al 100% (si compra in erboristeria)...1 goccia ogni 10 litri di acqua fino alla scomparsa dei puntini e per qualche altro giorno dopo.
in bocca al lupo

alex369 08-03-2012 16:17

Strudello esiste lo strumento di segnalazione, non è necessario nominare il post ;)

Cursor 08-03-2012 20:56

Se la malattia e' agli inizi un'aumento della temperatura solitamente risolve senza il bisogno di medicinali vari ... se stai a 27 portala a 29 per qualche giorno .

Comunque e' meglio se metti una foto degli esemplariu colpiti e aggiungi qualche dettaglio tipo litri della vasca e valori ... giusto per avere un'idea della situazione .

I guppy li in mezzo non centrano molto ..

longior 09-03-2012 10:35

Attenzione, a 29° si rischia di accelerare la moltiplicazione del parassita invece di ucciderlo; è necessario superare i 30° per avere risultati, in genere 32/33° per 15/20 giorni, questo naturalmente se i pesci sopportano tale temperatura. Il rischio deriva dalla diminuzione del tasso di ossigeno nell'acqua per cui è indispensabile creare molto movimento superficiale, usare un aeratore con porosa o avere un sistema Venturi sull'uscita del filtro particolarmente efficiente, naturalmente entrano in sofferenza anche i batteri aerobi, tutto se la situazione non è particolarmente compromessa, altrimenti oltre al trattamento termico è necessario l'uso di medicinali; attualmente in Italia è disponibile solo il Faunamor.

Cursor 09-03-2012 12:04

Strano a me con dei ram a funzionato e mi pare che ero sui 29 #24 ... comunque prendi per buona la soluzione di longior perche' non e' stata una cosa recente la mia e potrei sbagliare .
Certo che i guppy a 30 mi sa che te li giochi ..

longior 09-03-2012 12:39

Eh si, i guppy rischiano decisamente e col resto della fauna c'entrano poco.
Proprio per l'eventualità casi come questi si dovrebbero sempre fare acquari biotopo.

arthas91 09-03-2012 20:59

non aumentare assolutamente la temperatura..peggioreresti la situazone..anzi abbassala di qualche grado..metti in quarantena i pesci malati...ci sono medicinali appositi per questa malattia molto comune..ti consiglio ad esempio il dessamor..oppure l'esha 2000

longior 09-03-2012 22:11

[QUOTE=arthas91;1061522516]non aumentare assolutamente la temperatura..peggioreresti la situazone..anzi abbassala di qualche grado..metti in quarantena i pesci malati...ci sono medicinali appositi per questa malattia molto comune..ti consiglio ad esempio il dessamor..oppure l'esha 2000[/QUOTE

A parte il fatto che siamo nella sezione sbagliata
credo che prima di inserire dei post su un argomento così delicato, dovresti documentarti leggendo un buon libro sulle malattie dei pesci, documentarti sui medicinali ed infine sulla situazione italiana riguardante la vendita dei medicinali stessi.
Il trattamento termico contro l'Ichthyophthirius è noto da anni, il parassita va eliminato nella vasca, in quarantena si mettono pesci che potrebbero avere malattie, non quelli malati, quelli malati si curano; il Dessamor cura infezioni da Funghi, non da Protozoi leggi qui, l'Esha 2000 è stato ritirato da alcuni anni dal commercio come tutti gli altri medicinali commerciali, tranne quelli dell' Aquarium Munster che ha ottenuto l'AIC (Autorizzazione Immissione in Commercio) pagando, ogni anno diverse migliaia di Euro al Ministero della Salute, tutti gli altri si sono rifiutati.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:39.