Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-03-2006, 14:05   #21
zefiro
Discus
 
L'avatar di zefiro
 
Registrato: May 2005
Città: Messina
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 3.344
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zefiro

Annunci Mercatino: 0
guarda anche su ebay ce en stanno a bizzeffe...
__________________


Zefiro

"In casa mia anche il cane è nervoso"
zefiro non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-03-2006, 21:46   #22
akela
Guppy
 
Registrato: Dec 2004
Città: Livorno
Età : 42
Messaggi: 157
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok comincio a sparare le mie opinioni:

- Test salifert ok sono i migliori in rapporto a qualità/prezzo,io comincerei con NO2,NO3,PO4, e ...per ora direi basta! (io non ne ho nessuno se qualcosa non mi quadra nell' aspetto del nano scrocco da un mio amico!)il calcio se deve tenere solo i molli non è che sia così indispensabile, forse il Kh!?

-Testare l' acqua d' osmosi... dipende da quanto ci si fida del negoziante, io vedo che il mio la sua la butta nelle sue adorate vasche... per ora mi fido e mi risparmio di testarla io.

-Rifrattometro, una figata! ma non ho neppure quello! fino a 2-3 anni fa nessuno sapeva cosa fossero e tutti andavano avanti felici e contenti con i densimetri (d' altronde 10 anni fa ci accontentavamo delle cabine telefoniche ed ora abbiamo almeno un cellulare pro capite.... ah i bisogni indotti!!!) comunque è vero, si! su e-bay si trovano attorno ai 49€ (e se vuoi luca c' è pure quello veterinario) + spese di spedizione.

-Sale: io voto per il Preis, su the reefer (dove trovi pure i test) c' è la confezione da 6,2Kg, sono parecchi, ma tanto senza schiumatoio qualche cambio dovrai pur farlo.... e poi il sale non va a male.
__________________
Dico quello che so, ma so quello che dico
akela non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2006, 22:12   #23
firstbit
Discus
 
Registrato: Apr 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 2.749
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da akela
e poi il sale non va a male.
nominalmente non va a male... ma disgraziatamente accade l'esatto contrario! se prende umido o se resta troppo tempo "fermo" si rischia di mettere schifezze in vasca...
__________________
Per una convivenza migliore:
1. Usare la funzione cerca prima di scrivere nuovi post.
2. Aspettare pazientemente che qualcuno risponda ai messaggi senza bombardare i thread di inutili OT.
3. Accogliere le opinioni altrui senza voler imporre le proprie.
firstbit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2006, 22:21   #24
lucash
Guppy
 
Registrato: Mar 2006
Città: Capalbio
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 141
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a lucash

Annunci Mercatino: 0
ok per il test...per il rifrattometro ecc... non manca che iniziare adesso...
comunque mi rendo conto che le opinioni sono tante e tutte diverse ...vediamo...che mi dite di uno schiumatoio? cosa ne pensate? -28d#
__________________
Nel dubbio tieni aperto.
lucash non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2006, 22:46   #25
leletosi
Imperator
 
Registrato: Aug 2004
Città: varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: nessuno al momento
Età : 40
Messaggi: 8.281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

Annunci Mercatino: 0
akela.....senza offesa alcuna......

mi spiace ma il tuo è un ragionamento che non mi piace proprio.

senza offesa ma non si può dire ad una persona di andare a casaccio e fidarsi alla cieca.....qui si consiglia il frutto di esperienze svariate.....e purtroppo esperienze anche negative. come puoi dire che il sale non va a male??

e poi come si fa a dire.....i test li scrocchi?? allora tu sei furbo e il tuo amico che paga i test ed è autosuficiente è uno stupido?? non credo....

e il discorso del telefono......bene, vorrei vederti se rimanessi in un rifugio in montagna o su una barca in mezzo al mare.....il codice morse funzionava, anche fin troppo bene.....però in tutti i campi SI CRESCE E SI VA AVANTI......e adesso c'è il gps o il gprs.....

anche le mie come le tue sono solo opinioni......sarà il nostro amico comune a scegliere da solo senza alcuna pressione....

un saluto
__________________
AGGIUNGETEMI SU MSN: ematosi@hotmail.it
leletosi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2006, 23:18   #26
lucash
Guppy
 
Registrato: Mar 2006
Città: Capalbio
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 141
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a lucash

Annunci Mercatino: 0
no niente pressione...tutte le opinioni vanno bene...lele che mi dici di un piccolo schiumatoio?
__________________
Nel dubbio tieni aperto.
lucash non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2006, 00:25   #27
akela
Guppy
 
Registrato: Dec 2004
Città: Livorno
Età : 42
Messaggi: 157
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
akela.....senza offesa alcuna......

mi spiace ma il tuo è un ragionamento che non mi piace proprio.
Come al solito su questi forum si rischia di crare un gran polverone per nulla!

Certo che il sale attira umidità etc etc per non va a male intendo dire che non è "latte fresco"...
...per quanto riguarda il discorso test, rifrattometri ed altro, il principio al quale ho deciso di aderire io nella mia esperienza da "nanoreefer" è quello della massima semplicità ed economicità...
....molti di voi probabilmente hanno il nanetto come seconda od addirittura N-esima vasca e la spesa per un rifrattometro, 6 o più test, etc etc, la dividono nel complesso della gestione delle "Vasche"...


...penso di chiudere quà, comunque sottolineo che secondo me un nano reef se non si pretende di spingerlo troppo, possa essere gestito anche con una modica spesa (Knop ha mandato avanti un cilindro con un areatore e rabbocchi d' acqua)

Buona notte, e spero che questo mio intervento non vi faccia "accalorare" nuovamente.
__________________
Dico quello che so, ma so quello che dico
akela non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2006, 00:37   #28
akela
Guppy
 
Registrato: Dec 2004
Città: Livorno
Età : 42
Messaggi: 157
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ah dimenticavo, il mio AMICO (scritto maiuscolo!) in quanto tale non è da considerarsi fesso perchè ogni tanto mi consente di fare uno o due test, ed io da bravo amico non manco di offrigli una birra di tanto in tanto per la sua cortesia.

scusate il fuori tema, giuro non lo farò più!!!
__________________
Dico quello che so, ma so quello che dico
akela non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2006, 08:46   #29
lucash
Guppy
 
Registrato: Mar 2006
Città: Capalbio
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 141
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a lucash

Annunci Mercatino: 0
vedo cmq che non c'è una bibbia da seguire e che praticamente tutte le soluzioni si possono tentere con più o meno successi...si intende....cmq ho capito a grandi linee cosa si deve fare...un ultima cosa ....la kalkwasser è l'h2o per il reintegro? come si prepara?
__________________
Nel dubbio tieni aperto.
lucash non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2006, 09:22   #30
leletosi
Imperator
 
Registrato: Aug 2004
Città: varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: nessuno al momento
Età : 40
Messaggi: 8.281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

Annunci Mercatino: 0
va beh....lasciamo stare....


lucash....un piccolo schiumaotio è un accessorio sicuramente utile ma non indispensabile. io spenderei i soldi di uno shiumaotio proprio nei test e nel rifrattometro.

purtroppo le spese da fare quando si parte da zero sono alte ma il rifra lo compri una volta sola e dormi tranquillo. col densimetro tutto il contrario.
e poi con i test che ti ho consilgiato puoi sapere subito se l'acqua che compri è davvero affidabile oppure no. partire con l'acqua sbagliata è come darsi una zappa sui piedi.....questo errore te lo porti dietro per un annetto.....fidati.

la kw è una miscela di acqua di osmosi e idrossido di calcio con ph di 12,4 circa.....quindi estremamente basica ed ustionante per gli animali. si usa in piccole dosi per mantenere il ph in vasca soprattutto di notte quando tende a diminuire. nei nano si può usare goccia a goccia.....trovi parecchi post a riguardo, fai una ricerca veloce.

chiedi pure.....
__________________
AGGIUNGETEMI SU MSN: ematosi@hotmail.it
leletosi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cercasi , consigli , nanoreef , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22080 seconds with 12 queries