![]() |
Primo nanoreef: consigli cercasi.
Ciao a tutti, mi chiamo Luca e sono di Capalbio (GR).
Vorrei realizzare il mio primo nanoreef ed ho già in mente qualcosa ma ho ancora un sacco di dubbi: la vasca che voglio fare è aperta 33x33x35, la plafoniera è artigianale con 3x11w, 1x9w e 1x9w blu osram pl, è sufficente? non vogli allevare niente di impegnativo, solo molli almeno per ora. volevo usare il metodo naturale, rocce 1KG ogni 5lt? la sabbia la devo mettere? posso fare la vasca senza scomparti per le pompe e mettere tutto a vista o è sconsigliato? ho letto tutto ciò che ho trovato su acqaportal ecc, ma datemi tutti i consigli che vi sentite, tutti sono bene accetti anche perchè parlando con vari negozianti ho capito che devo prima farmi un idea e poi chiedergli cosa voglio... grazie Luca. #36# |
Quote:
con 3 da 24 PL sta ox! ;-) Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
aspetta mi sa che ho sbagliato, le lampade sono quelle a risparmio energetico come da progetto fai da te su AP,parlavamo delle stesse?
Del fondo in sabbia chiedevo perchè avevo capito che se lo voglio fare ho 2 possibilità: o subito con le rocce e un bello strato oppure alla fine della maturazzione una spruzzata, ho capito male? #13 le rocce quindi sui 5 kg belle porose e leggere? ciao grazie |
ciao e benvenuto! Volendo fare una vasca semplice per molli secondo me quelle luci bastano... metti una sola PL da 9w blu e tutte le altre lampade a 10000k e non dovresti aver problemi. Non avrai una grande penetrazione luminosa ma se saprai accontentarti questo non rappresenterà un gran limite ;-)
Per quanto riguarda la sabbia invece, volendo fare una vaschetta per molli, io ne inserirei subito uno strato di almeno 5cm (da non far andare sotto le rocce! mi raccomando!). Gli scomparti... bhe se ti trovi comodo puoi usarli ma, come ti ha detto heros, non sono assolutamente essenziali ;-) |
Grazie del benvenuto ,ok per le luci...poi in seguito con un pò di esperienza magari passerò a qualche cosa di più inpegnativo... Come mai la sabbia non deve andare sotto le rocce? #13
purtroppo non credo che troverò sabbia di una vasca già avviata...ci vorrà qualche accorgimento particolare? grazie di tutto e se avete qualche consiglio in più non esitate... ciao #36# |
l asabbia non deve andare sotto le rocce per evitare la creazione di zone acide e mercescenti a casua dello scarso ricircolo d'acqua ;-)
se usi "sabbia morta" non ci sono problemi. l'importante è seguire la giusta maturazione! |
grazie della spiegazione... -11
i tempi di maturazione dopo essere arrivto al fotoperiodo completo quali sono? |
e cosa mi consigli di allevare pre iniziare?
|
la maturazione va eseguita in questo modo:
1) dopo aver inserito rocce e sabbia lasci tutto al buio con le pompe al massimo per un mese 2) accendi le luci cominciando da due ore al giorno ed aumentando di un'ora a settimana fino ad arrivare a 9 ore totali 3) esegui i prmi test e, se tutto è a posto, puoi cominciare a popolare. I primi coralli da inserire in una vasca di molli sono i "soliti noti"... discosoma, rodhactis, sinularia, lobophitum e così via... ;-) |
ok quindi se non ho capito male la maturazione è finita quando i valori sono ok?
un'altra cosa: come faccio a non fare andare la sabbia sotto le rocce? #24 i molli devono essere messi uno alla volta o insieme? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:52. |