ciao a tutti ragazzi
vorrei a breve (tra un mesetto, vorrei prima informarmi al meglio...) avviare un acquario di Discuss
ho la possibilità di spazio quindi opterei per un
JUWEL RIO 300 (300litri) oppure un
JUWEL RIO 400 (400litri). Purtroppo non posso andare oltre, credo siano entrambi grandi a sufficienza per ospitare tre coppie di Discus. Considerate anche che dovrei acquistare uno sfondo "3D Back to nature" che limiterebbe il litraggio interno causa spessore dello sfondo.
bene...
inizialmente ero indeciso tra malawi(tanganika) o discuss... dopo aver visionato varie foto mi sono innamorato di questi benedetti dischetti... veramente bellissimi! (anche se, francamente, non li ho mai visti dal vivo... purtroppo non conosco nessuno che abbia un acquario di discuss)
veniamo alle domande innominabili:
oltre all'acquario di cui sopra e al relativo supporto dovrei acquistare anche... (consigliatemi)
a) RISCALDATORE...
di quanti watt? di che marca?
b) OXYDATOR...
che marca? di quanti Oxydator ho bisogno? Ma come diavolo funzionano se non vanno collegati all'impianto elettrico?! ......è vero che l'aeratore è inutile se si inserisce u no oxydator?!
c) vorrei creare un ambiente PRIVO di piante, con sole rocce-sfondo e dischetti! necessito di CO2?! Che tipo di rocce devo inserire per allestire l'acquario?! In che quantità?
d) il filtro interno è OK o devo acquistarne uno esterno?! Avendo il parquet... ho un bel po' di dubbi circa l'esterno (mi è stato sconsigliato)
e) le lampade di serie al juwel rio sono OK?! O mi tocca sostituirle con altre più potenti?!
f) quali e quanti pesci potrei aggiungere con i discus?!
g) che tipo di sabbia-ghiaia?!
grazie mille
resto a disposizione
buon weekend!
Luca