Scrivo, perchè leggendo in giro per il forum non trovo nessun topic uguale al mio problema...
Da settimane ormai, ho i pesci della vasca di comunità che danno il collo e si comportano stranamente...-28d#
Sono continuamente ammalati di ichtio(credo) o cmqe altri batteri, perchè si strusciano su fondo, piante e arredi... (Guppy, Xypho, e a volte qualche cory una strusciata leggera sul fondo la da pure lui...)
Ho già fatto per ben 4 volte il ciclo di medicinali, e i pesci, a fine cura sembran star bene, poi dopo qualche giorno , non faccio in tempo ad arrivare nuovamente ai 25gradi (abbasso la temperatura gradualmente, ogni 2 giorni un grado) , che devo rialzarla perchè riiniziano da capo a strusciarsi...
I puntini non ho fatto in tempo a vederli, perchè dopo 1 giorno che si strusciano inizio sempre con i medicinali, temperatura rialzata, metà del materiale filtrante tolto (e tenuto in un secchio con areatore) , poca luce e areatore acceso...

Finita la cura di 6 giorni, torno alla normalità, ma dopo un po sono da capo...
Poi, come se non bastasse, mi son morti, durante la notte entrambi i siamensis che avevo (ormai da 3 anni li avevo, eran diventati immensi...)

Il mio ancistrus da allevamento (un maschio che avevo da piu di 6 anni)

Per non parlare dei continui morti (1 o 2 la settimana, quasi sempre durante il trattamento...) tra guppy e xyphophorus helleri...che cmqe si riproducono lo stesso saltuariamente...
I Cory invece sembran felici e contenti...
L' acqua ormai l' ho cambiata talmente tante volte, che ho speso piu in bolletta che in altro...
I valori sono buoni, quelli rimangon stabili, a parte l' ossigeno che durante i trattamenti scende da 5 a 3 mg/l , ma nulla di preoccupante...
Mi è già preso lo sconforto tale, che non so piu dove sbattere la testa... Che può essere? e cosa posso fare per uscire da sta spirale di infezioni/morti dei miei poecelidi???