AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Strane morti continue di poecelidi e altri... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=354983)

Gremlin 22-02-2012 17:07

Strane morti continue di poecelidi e altri...

Scrivo, perchè leggendo in giro per il forum non trovo nessun topic uguale al mio problema... #30

Da settimane ormai, ho i pesci della vasca di comunità che danno il collo e si comportano stranamente...-28d#

Sono continuamente ammalati di ichtio(credo) o cmqe altri batteri, perchè si strusciano su fondo, piante e arredi... (Guppy, Xypho, e a volte qualche cory una strusciata leggera sul fondo la da pure lui...) #24

Ho già fatto per ben 4 volte il ciclo di medicinali, e i pesci, a fine cura sembran star bene, poi dopo qualche giorno , non faccio in tempo ad arrivare nuovamente ai 25gradi (abbasso la temperatura gradualmente, ogni 2 giorni un grado) , che devo rialzarla perchè riiniziano da capo a strusciarsi... #07

I puntini non ho fatto in tempo a vederli, perchè dopo 1 giorno che si strusciano inizio sempre con i medicinali, temperatura rialzata, metà del materiale filtrante tolto (e tenuto in un secchio con areatore) , poca luce e areatore acceso... #24
Finita la cura di 6 giorni, torno alla normalità, ma dopo un po sono da capo...

Poi, come se non bastasse, mi son morti, durante la notte entrambi i siamensis che avevo (ormai da 3 anni li avevo, eran diventati immensi...) -:33
Il mio ancistrus da allevamento (un maschio che avevo da piu di 6 anni) #28c
Per non parlare dei continui morti (1 o 2 la settimana, quasi sempre durante il trattamento...) tra guppy e xyphophorus helleri...che cmqe si riproducono lo stesso saltuariamente...
I Cory invece sembran felici e contenti... -:33

L' acqua ormai l' ho cambiata talmente tante volte, che ho speso piu in bolletta che in altro... #rotfl#

I valori sono buoni, quelli rimangon stabili, a parte l' ossigeno che durante i trattamenti scende da 5 a 3 mg/l , ma nulla di preoccupante...#24

Mi è già preso lo sconforto tale, che non so piu dove sbattere la testa... Che può essere? e cosa posso fare per uscire da sta spirale di infezioni/morti dei miei poecelidi??? #28c

Markfree 22-02-2012 17:28

i valori dell'acqua quali sono? hai usato il carbone attivo dopo i trattamenti?

Gremlin 22-02-2012 19:04

i valori sono:

T= solitamente 25 , ma ora 27
PH= 7,5
NO2 = 0
NO3/4 = 0.25
KH= 5
GH= 12
O2 = tra i 3 e i 5 mg/l (prima e dopo i trattamenti)

E si, uso carbone attivo al 7. giorno quando reintegro il materiale filtrante e cambio 50% d' acqua, come dice sul libretto...

crilù 22-02-2012 19:32

Al momento cosa presentano? siamo proprio sicuri che sia ichtyo? che farmaci hai usato?

Markfree 22-02-2012 20:22

alza un po le durezze, sono bassine per i poecilidi!

Gremlin 22-02-2012 22:10

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 1061484383)
Al momento cosa presentano? siamo proprio sicuri che sia ichtyo? che farmaci hai usato?

Ciao Cri!

Momentaneamente, ho finito il ciclo di medicina da 4 giorni, e uno dei xipho ha iniziato stamani a nuotare ondulando (serpeggiando) con pinne attaccate al corpo, e un' altra si striscia saltuariamente contro la noce di cocco... che due cladofore... :)

Il farmaco che uso, è un preparato a largo spettro con tra altri, blu di metilene, verde malachite, solfato di rame e altre 2 cose che ora non ricordo...

L'ho sempre trattato come si usa anche il faunamor, il exit ecc ecc... quindi poca illuminazione, niente mangime, temperatura alta e areatore, ecc...

Quote:

Originariamente inviata da Markfree (Messaggio 1061484492)
alza un po le durezze, sono bassine per i poecilidi!

eh di troppo non volevo alzarle per cory e ancistrus, che immagino poi non ne sarebbero troppo contenti...

crilù 22-02-2012 22:31

Sì ma il nome? le feci come sono?

Gabbo DJ 22-02-2012 23:17

Non usare troppo spesso il medicinale o potrebbe far male ai tuoi pesci. Da quanto è che l'acquario era avviato???

Gremlin 23-02-2012 02:00

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 1061484856)
Sì ma il nome? le feci come sono?

Non ha nome, me la da il mio amico negoziante in fiala... ;)
Hmm le feci, sembrano normali, non saprei che guardare sinceramente, il colore cmqe non è biancastro...

Quote:

Originariamente inviata da Gabbo DJ (Messaggio 1061484997)
Non usare troppo spesso il medicinale o potrebbe far male ai tuoi pesci. Da quanto è che l'acquario era avviato???

hmm l' ultima pulizia completa svuotando tutto e riorganizzando, qualche mese fa, avviata proprio, 2 anni? #24

alex369 23-02-2012 02:47

Per il medicinale fatti dire il nome, conviene sempre sapere ciò che si fa e ciò che si usa #70

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:01.