Ho già fatto qualche prova quindi Vi do qualche indicazione. Per massimizzare la soluzione di ossigeno in acqua bisogn:
1) far permanere più a lungo possibile il gas, per questo si possono usare diffusori per CO2 come ha fatto Arturo, mentre l'uscita diretta da un areatore ha pochissimo effetto dato che le bolle prodotte sono grandi e raggiungono troppo in fretta la superficie.
2) aumentare il più possibile la superficie di contatto delle bolle del gas con l'acqua, per far questo è necessario sminuzzare in bolle finissime il gas aggiunto (proprio come fa un venturi e girante ad aghi di uno skimmer)
3) portare in leggera pressione il gas con l'acqua e queste è la cosa più complicata ma non obbligatoria.
Per i primi due punti è possibile mettere un contabolle in uscita dal riduttore di pressione e dosare 1-2 bolle al secondo e l'uscita del contabolle portarlo all'ingresso dell'aria dello skimmer usando una T (questo per non strozzare l'ingresso dell'aria dello skimmer stesso). Il redox Vi assicuro che sale ma dovete fare prove, perchè il dosaggio di ossigeno varia da vasca a vasca e il redox deve salire molto lentamente.
Per migliorare ancora di più la soluzione del gas in acqua necessita usare un reattore di ossigeno, ovvero un contenitore dove il gas e l'acqua entrano e scorrono in controcorrente con forte turbolenza dove poi l'uscita viene portata vicino all'ingresso della pompa dello skimmer.
Bigjim, ottima la bombola e il riduttore che hai trovato, accertati comunque che l'uscita dallo stadio di bassa pressione, ti consenta una regolazione fine altrimenti perdi molto ossigeno senza ottenere l'effetto. Io sto incontrando qualche difficoltà proprio a trovare un riduttore di pressione con uscita molto fine.
------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da bigjim766
|
|
Originariamente inviata da arturo
|
io pure sto facendo la rianimazione alla vasca con l'ossigeno...ahaha
pultroppo credo che l'anidride carbonica abbia un grado di solubilità maggiore dell'ossigeno,uso uno di quegli aggeggi che usano nel dolce x la co2 che fa le microbolle
|
penso tu stia parlando dell'areatore io quando metto quello a le luci accese i coralli sbavano se lo metto a luci spente no
|
Se i coralli "sbavano" è segno che sono disturbati, ma è normale se non usi un diffusore tipo per CO2 dove le bolle vengono frantumate in microbolle, oltre ad avere una maggiore soluzione di ossigeno in vasca. E' una buona idea quello che ha usato Arturo ma ancora meglio è inserire il gas facendolo risucchiaqre dal tubo dell'aria dello skimmer come ho detto prima e come la foto sotto