Marco Zante, dai non te la prendere, non hai ancora visto niente in quanto cattiveria!
forse hai ragione le critiche sono state un po' crude, ma sono quelle che di solito ti aiutano a migliorare...i consigli "all'acqua di rose" di solito non vengono ascoltati.
se non fosse stato x le dure critiche da parte degli utenti del forum, nel mio 100lt avrei la sabbia blu

che mi era stata regalata, io l'ho tolta fregandomene del ragalo e pensando perchè volevo un acquario naturale non una piscina!
x le anfore sono gusti, puoi anche lasciarle, semplicemente quasi tutti sono d'accordo sul dire che sono poco naturali
il ponte di pietre io volevo solo che mi "rassicurassi" sul fatto che sia sicuro..xke' vedere un pesce spiattellato sotto una roccia non è una bella immagine...
le piante finte potranno anche piacerti ma non si discute sul fatto che non diano l'impressione di naturale,si vedono lontano un miglio!
in piu' le piante vere aiutano l'ossigenazione in vasca
x i pesci, beh come ti hanno già detto cerca di andare sul facile all'inizio.
oppure se vuoi proprio tenere i discus documentati il piu' possibile e chiedi consigli sul forum.
ciauz!!