Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo NanoreefSe sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
La filtrazione nell'acquario marino è data principalmente dalle rocce vive, più precisamente dai batteri che la colonizzano.
Poi dipende anche dal metodo di gestione che hai deciso di utilizzare
Naturale, berlinese o dsb.
Comunque la filtrazione biologica ti fà soltanto aumentare ulteriormente gli No3.
ok. ma siccome le roccie vive come anno già detto molto probabilmente sono morte non posso levare il filtro biologico ora, giusto?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da max2thousand
I fosfati a che valore sono?
In ogni caso mancano come dati: magnesio e calcio, il kh è altissimo!
E pure il ph non è nei range (dovrebbe essere sui 8-8.5)
Lo stesso dicasi per i nitriti e i nitrati, se i fosfati si attestano su questi livelli, direi che la tua vasca è piena di inquinanti.
Io fossi in te farei così: buio totale per un bel periodo, e ridai illuminazione a problema risolto e con nitrati < 10 e nitriti e fosfati a zero.
A proposito, l'hai fatto almeno un mese di buio si?
Che marca di test usi?
Ma la vasca la tieni chiusa o aperta?
Per rocce spurgate intendo rocce venute da una vasca avviata da un pò, mentre a volte si prendono rocce vive da spurgare, ossia arrivate "fresche" per così dire dall'Indonesia.
ok farò come mi hai detto, grazie
Ultima modifica di andrea211299; 11-02-2012 alle ore 13:03.
Motivo: Unione post automatica
Io farei così: leggi le guide con calma, nel frattempo al primo cambio aspiri via la sabbia. Gradualmente togli il filtro esterno. Appena puoi descrivi bene la plafoniera, metti pure una foto va!
Io farei così: leggi le guide con calma, nel frattempo al primo cambio aspiri via la sabbia. Gradualmente togli il filtro esterno. Appena puoi descrivi bene la plafoniera, metti pure una foto va!
La sabbia per ora e come un secchio dell'immondizia tutte li schifezze della vasca ti si saranno riversate ed accumulate nella sabbia che adesso ti farà soltanto salire inesorabilmente gli inquinanti quindi toglila e togli anche il filtro, perchè dovrebbero essere morte le hai tenute fuori dall'acqua e senza movimento?
La sabbia per ora e come un secchio dell'immondizia tutte li schifezze della vasca ti si saranno riversate ed accumulate nella sabbia che adesso ti farà soltanto salire inesorabilmente gli inquinanti quindi toglila e togli anche il filtro, perchè dovrebbero essere morte le hai tenute fuori dall'acqua e senza movimento?
ok. no ma mi anno detto che secondo i miei valori dell'acqua potrebbero anche non essere vive.. ma la sabbia ce la dovrò rimettere dopo?
ok. no ma mi anno detto che secondo i miei valori dell'acqua potrebbero anche non essere vive.. ma la sabbia ce la dovrò rimettere dopo?
La sabbia meglio se non la rimetti. Le rocce sono vive
Hai animali in vasca? Coralli?
Se le rocce le hai prese da un negoziante che le teneva all' asciutto ed erano bianche probabilmente non erano vive...- se no lo sono...
il problema è che i ciano rischiano di soffocare letteralmente i batteri...
I valori no li ho ancora capiti, nitritia 1 nitrati a 100 fosfati? Il gh non si misura...
Hai animali in vasca? Coralli?
Se le rocce le hai prese da un negoziante che le teneva all' asciutto ed erano bianche probabilmente non erano vive...- se no lo sono...
il problema è che i ciano rischiano di soffocare letteralmente i batteri...
I valori no li ho ancora capiti, nitritia 1 nitrati a 100 fosfati? Il gh non si misura...
le roccie sono vive ok.i nitriti sono 1 ed i nitrati sono 100. i fosfati ve li do sta sera
------------------------------------------------------------------------
comunque metto 1 volta alla settimana i batteri(quelli che si comprano nella bottiglia di alluminio)
Ultima modifica di andrea211299; 11-02-2012 alle ore 17:45.
Motivo: Unione post automatica