AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   acquario disastrato da roccie ricoperte di ciano e filamentose! aiutoo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=352138)

andrea211299 10-02-2012 20:02

acquario disastrato da roccie ricoperte di ciano e filamentose! aiutoo

ciao a tutti, il mio acquario da 30l è disastrato, tutte le roccie vive sono ricoperte da ciano batteri e filamentose. volevo chiedervi se mettendo un'altra roccia viva(nuova) le altre roccie avrebbero ripreso vita o se la nuova roccia che inserisco venga anche lei a sua volta invasa dai ciano. grazie
http://s16.postimage.org/b2lratbjl/DSC03021.jpg

zanna4ever 10-02-2012 20:06

Se metti un altra roccia in poco tempo fa la stessa fine,bisogna capire le cause e sistemare le cose dicci qualcosa della vasca...

andrea211299 10-02-2012 20:11

allora.. ieri ho cambiato il 15% dell'acqua ho ridotto da 7 giorni le ore di luci accese e spento da 3 giorni la luce blu(credo che sia ad ultravioletti) da 9w e lasciata accesa con tempi ridotti solo una luce da 11w. i valori dell'acqua li controllo tra 1-2 orette(ora non sto a casa mia)

Ciccio66 10-02-2012 20:14

#24#12-43leggiamo l'evolversi.....

ALGRANATI 10-02-2012 20:32

sposto in nanoreef dove potranno aiutarti meglio

max2thousand 10-02-2012 20:37

Scusami ma questa situazione si è presentata "improvvisamente" o gradualmente?
Perché se è accaduto gradualmente forse dovevi abbassare da prima l'uso delle luci :)
Non so cosa consigliarti perché sono molto inesperto, forse più che inserire rocce dosare batteri potrebbe aiutare in concomitanza di un cambio d'acqua.
Potresti descrivere la tecnica usata nella vasca?Hai skimmer?Le rocce erano spurgate o no?Quanto hai fatto di buio?
Scusa l'interrogatorio :P
Ciao,
Massimiliano

andrea211299 10-02-2012 20:53

Quote:

Originariamente inviata da max2thousand (Messaggio 1061453936)
Scusami ma questa situazione si è presentata "improvvisamente" o gradualmente?
Perché se è accaduto gradualmente forse dovevi abbassare da prima l'uso delle luci :)
Non so cosa consigliarti perché sono molto inesperto, forse più che inserire rocce dosare batteri potrebbe aiutare in concomitanza di un cambio d'acqua.
Potresti descrivere la tecnica usata nella vasca?Hai skimmer?Le rocce erano spurgate o no?Quanto hai fatto di buio?
Scusa l'interrogatorio :P
Ciao,
Massimiliano

gradualmente,ma non credevo fossero ciano.non ho lo skimmer.scusa la mia ingoranza ca cosa sono le roccie spurgate o no?
------------------------------------------------------------------------
ecco i valori:
ph=7,6
kh=13(circa)
gh=21
nitriti=1
nitrati=100

max2thousand 10-02-2012 21:00

I fosfati a che valore sono?
In ogni caso mancano come dati: magnesio e calcio, il kh è altissimo!
E pure il ph non è nei range (dovrebbe essere sui 8-8.5)
Lo stesso dicasi per i nitriti e i nitrati, se i fosfati si attestano su questi livelli, direi che la tua vasca è piena di inquinanti.
Io fossi in te farei così: buio totale per un bel periodo, e ridai illuminazione a problema risolto e con nitrati < 10 e nitriti e fosfati a zero.
A proposito, l'hai fatto almeno un mese di buio si?
Che marca di test usi?

Ma la vasca la tieni chiusa o aperta?
Per rocce spurgate intendo rocce venute da una vasca avviata da un pò, mentre a volte si prendono rocce vive da spurgare, ossia arrivate "fresche" per così dire dall'Indonesia.

andrea211299 10-02-2012 21:10

come marca usa esha,i fosfati te li dico domani non ho il test per quei valori la vasca è chiusa ma con un "buco" per il mangime
le roccie sono spurgate

zanna4ever 10-02-2012 21:37

Quote:

Originariamente inviata da andrea211299 (Messaggio 1061454057)
come marca usa esha,i fosfati te li dico domani non ho il test per quei valori la vasca è chiusa ma con un "buco" per il mangime
le roccie sono spurgate

Scusa ma il mangime per cosa ??

Comunque la gestione di acquario marino di 30 litri è molto complicata sopratutto per un acquariofilo inesperto..

Attendiamo il test per i fosfati...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:16.