Aggiornamento.
Innanzi tutto vi ringrazio tutti per il supporto ed i consigli . Grandi come sempre.
L'emergenza è finita e - dopo le ispezioni di ieri sera e stanotte - si è risolta con zero danni. Solo grazie alla vicina, perché il sistema ha denunciato uno dei suoi limiti.
Cambio del differenziale e dei magnetotermici del quadro generale, 150€ compreso l'intervento. Se avessi trovato il materiale vicino casa (è successo all'orario a cui di solito chiude il grossista di forniture elettriche più grosso di Roma che ho qui vicino e mi sono dovuto rivolgere ad un negozietto poco fornito che non aveva nulla...) avrei potuto intervenire subito da solo.
In conclusione:
(i) gli UPS servono a mantenere viva la circolazione per un paio di ore ma se si va oltre, il problema poi diventa la temperatura;
(ii) avevo pensato di comprare quel connettore Tunze che consente di aggiungere una batteria per automobile quale alimentazione di emergenza, ma a questo punto penso di utilizzare i soldi dell'aggeggio e della batteria per comprare un gruppo elettrogeno. Ora subito Leroy Merlin...
Questa esperienza mi conferma anche che quando si allestisce una vasca, il periodo lungo di maturazione/avviamento PRIMA di inserire tutti gli animali e investire/rischiare molto, è INDISPENSABILE per testare la tecnica ed il sistema e adottare gli eventuali correttivi.
PS: l'ispezione notturna mi ha fatto scoprire la mia prima aiptasia (gigantesca) nel refugium. Sto già bollendo l'acqua e sono pronto con siringa e aceto....
Grazie a tutti.

HD