sul discorso preferisco pesci piccoli piuttosto che uno solo grande sono pienamente d'accordo...ma un conto è dire faccio così perchè mi piace di più...un conto è dire che faccio così per il litraggio!!!
il messaggio che vorrei far passare è questo: una volta che hai 500l puoi metterci 2 acanturidi e 6 pescetti oppure 12 pescetti senza acanturidi...ma diventa puramente una scelta estetica (per cui de gustibus non disputandum)...
non c' è nessuna forzatura nell'avere il pesce di maggior taglia una volta che gli si garantisce l'habitat ideale IMO
A me per esempio piacerebbe avere dei pescetti particolari tipo la coppia di synchiropus picturatus, pseudocheilinus hexataenia, coppia di nematelotris magnifica, coppia di amphiprion ocellaris, gruppetto di anthias squamipinnis e poi un bell'acanturide che volteggia per la vasca...una specie di protagonista se volete...il mio amato ctenochaetus strigosus
ok ora smetto di sognare...se mai potrò tornare a permettermi una vasca la farei anch'io come quella di vutix 70x70 o al max 90x60 in base all'illuminazione che deciderò di utilizzare...per cui ce ne staranno dentro si e no la metà