Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Allora iniziamo a mettere le cose in chiaro, almeno non prendo parole dietro da persone che non hanno ben capito il mio punto di vista poichè mi sono espresso male fin dall'inizio.
Ho spiegato un po' male perchè avevo dato la cosa un po' per scontato, ogni tanto guardo dei vostri vasconi in vasca del mese.
Guardando la vostra gestione sembra una bazzeccola in confronto a quella di un marino, dunque ho pensato che fosse tutto un po' scontato.
Ho detto che sono bravo col marino per dare un'idea di me, quindi non ho bisogno di partire proprio dall'abc.
Partiamo da capo, l'illuminazione ma portata effettiva sará 10w, è una lampadina da portalampada da scrivania per intenderci, ho giá tesato la cosa e penetra l'acqua con difficoltá quindi arriva ai 10 w...
Parliamo di alghe, ovviamente sono attrezzato a dovere, ho un impianto a 7 stadi con post filtri tra cui silicati, è pura al 100%, dunque non capisco da dove si potrá formare un proliferazione algale.
Non è che mentre mangio se ho la lampada sul bicchiere mi bevo alghe o sbaglio?
Rilasceranno silicati o inquinanti queste benedette piante?
La co2 credo che in un così piccolo spazio sia consumata velocemente e a quel punto anche ripristinata attraverso i cicli aerobici altrettanto velocemente o sbaglio?
Comunque se diventa troppo difficile da gestire lo faccio marino, comunque chissá perchè la fate così difficile, ripeto ci si puó fare un marino
Si può fare un marino in 1 litro d'acqua, non si puó fare un dolce?
I 40w sono di una lampada hqi di una lampada da tavolo, illumina bene non scalda e attraversa nel modo giusto l'acqua, no alghe...
Ovviamente alghe senza inquinanti o silicati con un po' di maturazione e un fotoperiodo adeguato non si vedranno alghe.
Inoltre con un impianto a 7 stadi come il mio ho 0 tds in uscita...
Decisamente come ho sempre fatto continuerò a snobbare questo lato acquariofilo, dato che farsi delle menate per un acquario da 1 litro, continuerò con i miei bei marini, tanto se ci pensi passano tutti di lá solo gli insicuri stanno di qua, grazie dei complimenti
e chi te lo dice che il marino deve essere per forza piu complicato e sofisticato di un dolce?
e come scambiare una ferrari con una corvette, ognuna ha i suoi difetti e pregi e ci sono acquari dolce che ti fanno mettere le mani nei capelli , sinceramente io preferisco il dolce al marino , preferisco la corvette alla solita ferrari ,ti potrei fare mille esempi ,e come scambiare un mac con un pc intel/amd compatibile , chi te lo dice che il mac e migliore quando ci sono pc intel di 20000€
a me sinceramente il marino non mi piace assolutamente, ma sono gusti
Non proprio in questo modo, hai dato una definizione di te piuttosto superba ("acquarioflilo marino con i contro cacchi") e, come ben sai, la modestia è la qualità migliore per una persona...che poi a dirla tutta, conosco alcuni big della sezione marina, ma non ci stai tu in mezzo...
Originariamente inviata da Zau
Parliamo di alghe, ovviamente sono attrezzato a dovere, ho un impianto a 7 stadi con post filtri tra cui silicati, è pura al 100%, dunque non capisco da dove si potrá formare un proliferazione algale.
Le alghe si trovano anche nell'aria che respiriamo...
Originariamente inviata da Zau
Comunque se diventa troppo difficile da gestire lo faccio marino,
Giuro che se lo fai marino qui non si offende nessuno!
Beh a me sembra un discorso un po' contorto o almeno a mio parere, almeno io su 10 dolci che vedo me ne piace 1 ogni tanto, chiunque vede i marini sono 9 su 10, ma anche qua punti di vista, comunque torniamo noi, qualcuno mi sa dire concretamente cosa posso farci con questo micro cubetto? Anche tecnica e gestione, altrimenti proverò le acropore in 2 litri.
Arreda, è bello a vedersi e non ti costa tanto in termini di manutenzione!
Certo pensare di farci un pratino, o roba simile secondo me è un lavorone per niente (già a me non piace il pratino, figuriamoci in 2 litri di acqua)...
p.s. il fatto che i marini piacciano di più alle persone non del settore è dovuto, purtroppo, ad una sola cosa: l'ignoranza (senso letterale) della gente.
------------------------------------------------------------------------
torniamo al topic e senza rancore zau , perche non ti prendi un cubo da 10 o 20 litri anche sul mercatino e ti fai un bel cardinaio
------------------------------------------------------------------------
potresti mettere la lampada bella alta e coltivare qualche bella pianta anche emersa con un bel praticello , prendi spunto dai guru del forum , potresti fare qualcosa di spettacolare
Ultima modifica di carpakoi; 26-01-2012 alle ore 00:43.
Motivo: Unione post automatica
comunque torniamo noi, qualcuno mi sa dire concretamente cosa posso farci con questo micro cubetto?
concretamente ci puoi mettere delle anubias legate ad un legnetto..... a quel punto non ti ci vuole nemmeno la lampada....
non ha senso farci nient'altro
c'è un topic in acquascaping di un utente che sta allestendo un miniplantacquario in un boccale di birra... vedi s eic trovi qualche spunto
Va beh io a questo punto lo faccio marino, non mi interessava fare un dolce era per utilizzarlo a qualcosa.
Chiedo informazioni per sapere qualcosa sul dolce di cui non so molto, del marino so molto.
Modestia a parte l'avevo detto per farvi capire che non mi dovevate fare la lezioncina su cosa era il ciclo dell'azoto, po4, no2 e no3 e altre cose basilari, l'ho scritta un po' alla sbrigativa poichè dovevo pranzare...
Grazie a tutti
fai un pò te , qui nessuno si alza e dice ce lo piu grande, bastava che dicevi ho un acquario marino e me la cavo, vorrei qualche consiglio per fare un micro dolce ,non ci vedevo niente di male , nel dolce niente animali per pochi litri , la luce va un rapporto watt per litro e tante altre cosette che non sai , se una cosa non la sai , perche ti ostinavi a dire ma io ho i @@ nel marino, il dolce è il dolce e il marino è marino , e come fare una pizza e una torta, sono due cose differenti,io non ci rinuncerei al micro progetto dolce .
ciao