Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao Gremlin,
scusa se rispondo solo ora, ma sono stato assente per qualche giorno, mi spiace per la tua riproduzione, ma c'è tempo per diventare nonni....
oggi ho inserito una nuova femmina, e il maschio non sembra aver gradito, ha passato tutto il giorno a dargli codate, ma lei non sembra troppo preoccupata, l'acquario è grande e pieno di piante e nascondigli.
finalmente la lampada UV ha funzionato e l'acqua e limpidissima, la lascio ancora in funzione un giorno per sicurezza e poi la tolgo, posto qualche foto, cosi mi dai un tuo parere, non ho ancora inserito le noci di cocco, perchè voglio cambiare qualcosa nel layout, così ha poca profondità, e preferisco metterle dopo il lavoro.
Ciao, ben accetti critiche e commenti
ecco l'acquario come si presenta oggi
ciao ghirba, itnanto comèplimenti per l'allestimento, perchè l'effetto estetico finale mi piace molto e sei riuscito a creare con le piante molti nascondigli che i tuoi pesci gradiranno molto.
le noci non sono essenziali, io preferisco creare i nascondigli con rami e rocce, comunque fino a che in vasca hai solo i cacatuoides sono poco rilevanti i rifugi in generale.
considerando che hai una vasca molto grande (rio 300, o ho capito male?) mettere solo un trio di cacatuoides è ottimo se vuoi riprodurli, ma potresti permetterti molto di più.
ad esempio una coppia di ram, sicuramente i cacatuoides in riproduzione non gradiranno i ram che gironzolano continuamente su e giù per la vasca, ma si limiteranno ad allontanarli.
altra possibilità (l'una non esclude l'altra) un bel gruppetto di neon, cardinali, nannostomus, hemigrammus o altri piccoli caracidi. Escluderei i "pesci accetta" che gradiscono molto piante galleggiantic he non hai (e non metterei in quel layout). Sono predatori, ma piccoli e poco aggressivi, in una vasca così benpiantumata i cacatuoides non avranno difficoltà a difendere la prole. Non penserai che in natura ogni uovo deposto diventi un esemplare adulto??? un po' di selezione fa solo bene, anche in vasca, a meno che tu non debba venderli!!
Nella mia precedente vasca 100*30*35h ho riprodotto con successo (una 10a di esemplari adulti) i cacatuoides in presenza di una decina di petitella e altrettante pristella.
La vasca sarebbe abbastanza grande anche per scalari o discus, ma in questo caso la convivenza con i cacatuoides sarebbe più difficile. nel mio 240 gli scalari pur molto giovani hanno già costretto il povero cacatuoides a difendere un territorio molto ristretto, e a breve costringeranno me a scegliere tra cacatuoides e scalari ^^
Beh le codate nei apistogramma non sono sinonimo di "non volersi" ma il contrario... hehehe
poi dagli il tempo di imparare a conoscersi, e vedrai che inizierà anche lei a parare e dargli le codate.. :)
La lampada a quanto pare ha fatto il suo dovere, ed ora l' acqua è anche piu idonea al far crescere le piante , arrivandogli piu luce... ;)
Originariamente inviata da dannyb78
ciao ghirba, itnanto comèplimenti per l'allestimento, perchè l'effetto estetico finale mi piace molto e sei riuscito a creare con le piante molti nascondigli che i tuoi pesci gradiranno molto.
le noci non sono essenziali, io preferisco creare i nascondigli con rami e rocce, comunque fino a che in vasca hai solo i cacatuoides sono poco rilevanti i rifugi in generale.
Intanto mi accodo ai complimenti, a me la vasca piace già così... :) Però mi consento di dissentire sul fatto che non gli servano i nascondigli... il maschio "rompe" di continuo alle femmine, se nqueste non hanno una grotta o comunque un luiogo nascosto in cui nascondersi si stressano, oltre al stressarsi a vicenda (le due femmine) e questo è facilmente evitabile con le noci, un vasetto o con una grotta...
Originariamente inviata da dannyb78
considerando che hai una vasca molto grande (rio 300, o ho capito male?) mettere solo un trio di cacatuoides è ottimo se vuoi riprodurli, ma potresti permetterti molto di più.
ad esempio una coppia di ram, sicuramente i cacatuoides in riproduzione non gradiranno i ram che gironzolano continuamente su e giù per la vasca, ma si limiteranno ad allontanarli.
altra possibilità (l'una non esclude l'altra) un bel gruppetto di neon, cardinali, nannostomus, hemigrammus o altri piccoli caracidi. Escluderei i "pesci accetta" che gradiscono molto piante galleggiantic he non hai (e non metterei in quel layout). Sono predatori, ma piccoli e poco aggressivi, in una vasca così benpiantumata i cacatuoides non avranno difficoltà a difendere la prole. Non penserai che in natura ogni uovo deposto diventi un esemplare adulto??? un po' di selezione fa solo bene, anche in vasca, a meno che tu non debba venderli!!
Nella mia precedente vasca 100*30*35h ho riprodotto con successo (una 10a di esemplari adulti) i cacatuoides in presenza di una decina di petitella e altrettante pristella.
La vasca sarebbe abbastanza grande anche per scalari o discus, ma in questo caso la convivenza con i cacatuoides sarebbe più difficile. nel mio 240 gli scalari pur molto giovani hanno già costretto il povero cacatuoides a difendere un territorio molto ristretto, e a breve costringeranno me a scegliere tra cacatuoides e scalari ^^
Come hai già detto tu, sei riuscito in una vasca da 100 litri, a far crescere "solo" 10 adulti, che non è veramente tanto, se pensiamo agli sciami di piccoli cacatuini che fanno...
I genitori si stressano a litigare con scalari/discus e altri predatori, tra cui i caracidi... e i piccoli vengono mangiati... secondo me, in quella vasca, si può creare un ambiente perfetto, in cui far crescere tanti cacatuini da regalare o vendere ad amici ed appassionati
sono una bella coppia la femmina nella foto a sx e il maschio e' quello a dx
sembrano degli orange...
ma in caso di riproduzione potrebbero anche venire fuori piu' chiari... spesso usano degli ormoni per colorali
il ph e' troppo alto scendilo almeno a 6/5
io viste le dimenisioni della vasca metterei non dei ram la cosa la vedo male ...
ma piu' degli altri apistogramma come un bel tri di borrelli
Ragazzi...perchè andarsi ad impelagare con una vasca così bella in modo così assurdo?
Gli Apistogramma sono pesci che formano harem....per una volta che abbiamo una vasca così bella e capiente...mettiamoci un trio e vediamo i comportamenti del maschio e delle femmine...
Mettere una coppia di caca mette la femmina sempre sotto stress perchè puntata sempre dal maschio, fuori della cova per la riproduzione, durante la cova per difendere i piccoli...e in più nell'altra "metà" della vasca mettere un'altra coppia di ciclidi...diventa un bel ring...se poi questi sono più piccoli, più timidi e meno aggressivi come i borelli...equivale a vederli pestati costantemente
A questo punto...PERCHÈ!?
Però mi consento di dissentire sul fatto che non gli servano i nascondigli... il maschio "rompe" di continuo alle femmine, se nqueste non hanno una grotta o comunque un luiogo nascosto in cui nascondersi si stressano, oltre al stressarsi a vicenda (le due femmine) e questo è facilmente evitabile con le noci, un vasetto o con una grotta...
intendevo che se ha solo un trio di cacatuoides la vegetazione abbondante che ha in vasca crea nascondigli sufficienti, anche senza noci di cocco, che invece sono consigliabili in presenza di predatori.
Quote:
Come hai già detto tu, sei riuscito in una vasca da 100 litri, a far crescere "solo" 10 adulti, che non è veramente tanto, se pensiamo agli sciami di piccoli cacatuini che fanno...
I genitori si stressano a litigare con scalari/discus e altri predatori, tra cui i caracidi... e i piccoli vengono mangiati... secondo me, in quella vasca, si può creare un ambiente perfetto, in cui far crescere tanti cacatuini da regalare o vendere ad amici ed appassionati
@marzissimo: veramente in un 300L ben piantumato e con rifugi un trio di cacatuoides + una coppia di borrellii o ramirezi non riescono a spartirsi gli spazi senza continue guerriglie? (non sto ironizzando ma chiedendo, perchè la cosa interessa anche me)
100 litri con solo 30 cm di larghezza, vasca appena allestita e acquariofilo inesperto, che fa più danni dei predatori. Gli avannotti non sono stati alimentati in modo specifico. era anche la prima deposizione, quindi genitori inesperti. Non ricordo esattamente quanti (sono pasati 2 anni) ma in queste condizioni 10 è secondo me un risultato soddisfacente.
in una vasca 3 volte più grande, con più vegetazione e più nascondigli sicuramente le cose srebbero andate meglio.
d'altra parte una vasca così grande con solo 3 pescetti risulterebbe a mio gusto vuota.
penso che si possano creare diversi tipi di vasca in base ai propri gusti ed obiettivi, sempre senza perdere di vista le esigenze dei propri "ospiti". d'altra parte in natura i predatori non mcancano di certo...
Ciao a tutti,
e grazie dei complimenti per la vasca.
Allora, ecco cosa vorrei fare dopo aver letto le vostre risposte e considerazioni.
Per i nascondigli, ormai ho preparato le noci di cocco, le voglio mettere, per vedere cosa succede, le due femmine per il momento non vanno troppo d'accordo, quella nuova viene scacciata dall'altra, e si nasconde in mezzo alla Vallisneria, forse con la noce si sentirebbe più a suo agio, al massimo se non le useranno posso sempre toglierle...
Anche se mi piacerebbe, non metterò dei Ram, sia per i valori dell'acqua, se ho capito bene dovrei far scendere ancora di un bel po il ph, sia perchè, vorrei mantenere una certa tranquillità in vasca.
Sempre a malincuore, non metterò neanche un trio/coppia di Borelli, sempre per lo stesso motivo dei Ram.
metterò sicuramente, appena arrivano dal mio negoziante degli oto.
Quello però, che mi piacerebbe fare, è mettere una qualche specie di branco, che non predi gli eventuali Cacatuoidini, ma su questo stesso post, ho ricevuto pareri discordi, l'esperienza di Dannyb78, mi conforta, ma petitella e Pristella, non mi piacciono troppo.
qualcuno può darmi un consiglio, come ho già scritto precedentemente, mi piacciono molto, sia Iriaterina Werneri, sia Danio Margaritatus, ma sono entrambi di provenienza diversa, avete dei suggerimenti per altre specie.
il motivo principale per cui vorrei inserire dei pesci di branco (20/30 di un solo tipo) e per dare movimento alla vasca, e anche perchè, ho letto che dopo circa un mese dalla riproduzione, dovrei togliere gli avannotti dei caca, (per evitare che vengano predati dai genitori), quindi mi rimarrebbe solo il trio originale.
ciao e grazie a tutti dei consigli e delle considerazioni
p.s. mentre scrivevo la risposta è arrivato un'altro messaggio di Dannyb78, e quello che ha scritto:
"d'altra parte una vasca così grande con solo 3 pescetti risulterebbe a mio gusto vuota"
lo condivido in pieno.
;)
a me piacciono molto i nannostomus, specialmente la variante rossa e nera (morthentaleri). però leggo che sono un po' più aggressivi rispetto ai miei. stessa cosa per le varie specie di hemigrammus.
per le petitella georgiae quando ho un minuto posto un video, così puoi renderti conto dell'effetto estetico.
Ciao Danny, grazie delle dritte, i Nannostomus, mi piacciono molto, ma come dice tu , sono un po aggressivi, attendo quando puoi il video su Petitella, che non mi dispiacciono (ne ho trovato uno su Youtube, ma non si vede bene).
grazie
------------------------------------------------------------------------
comunque, per il momento, finche non sono riuscito a trovare una specie di branco che vada bene non faccio nulla, e chissà che nel frattempo i caca non si riproducano....
Ultima modifica di ghirba; 26-01-2012 alle ore 12:45.
Motivo: Unione post automatica
questa è un'opzione. Visto che la riproduzione dei cacatuoides è interessante e gratificante potresti anche attendere una chiusa prima di mettere altri ospiti.
le petititella in video come in foto sono difficili perchè si muovono molto e velocemente, serve una buona attrezzatura (che io non ho) e un po' di "mano".
ricorda che l'aggressività di pesci piccoli è mitigata dall'avere una vasca grande, ben piantumata e una tana facilmente difendibile. fino a che le larve non saranno in grado di muoversi la mamma non li porterà fuori dalla noce e per un nannostomus entrare sotto il guscio è una mission impossible. parliamo di pesci comunque relativamente aggressivi, non sono i pirana di certi film horror :D