Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
[poffo]mmmhhhhhh.......però come tutti sanno la qualità del plexy o come lo vuoi chiamare o qualunque materiale usano, è superiore negli spessori di molti concorrenti
Lo spessore non fa la qualità. Peraltro proprio il plexy più è spesso più è rigido, quindi fragile. C'è un giusto compromesso tra spessore e dimensioni del cilindro, ma..... se paragoni un BK ad un prodotto di costo analogo, potresti avere delle sorprese per quanto riguarda gli spessori e la qualità del plexy (che sono, ripeto, due cose diverse).
Una grossa differenza di spessore, invece, la puoi notare nel PVC, le parti bianche, che nei BK non sono particolarmente spesse.
Quote:
e hanno degli ottimi assemblaggi...
Niente di speciale: assemblano per saldatura come H&S (la prima ad utilizzare le saldature) e la maggior parte dei produttori; è il sistema più conveniente dal punto di vista economico anche se nei punti di giunzione del filo di saldatura non è che sia bellissimo.....
Quote:
poi a me non è che interessa chi li produce o come vengono fatti....come un po' tutti del resto che li usano e sinceramente se lo facessero anche spesso la metà abbassando anche il prezzo sarebbe un vantaggio....almeno per noi acquariofili.
Beh, ci sono anche quelli che (come me, ad esempio) preferiscono spendere un tantino in più ma acquistare un oggetto che gratifichi anche l'occhio..... credo che il grosso successo di BK, dando per scontato che si tratti di un valido prodotto dal punto di vista prestazionale, sia stato presentarsi in bianco e rosso per primi ed aver goduto della "spinta" di zeovit (a suo tempo).
Quote:
-sicuramente....ma io avendo provato il supermarine 300 ho notato una portata d'acqua mostruosa per essere un monopompa infatti porta ben 3000 litri....e in giro ce ne sono proprio pochi di monopompa che hanno le stesse prestazioni...io personalmente non ne conosco altri....ma certo non ne ho cercati altri in giro.
Mah, guarda, qui si va nelle valutazioni di ordine personale: io ritengo che uno schiumatoio per 3000 litri non possa più essere considerato amatoriale, per cui lo vedrei diverso dal BK, ma..... ci addentriamo in un campo diverso da quello da cui è nata la discussione: "i materiali superiori a qualunque altro".....
Quote:
-si parlo dei Bk....infatti è difficile avere portate d'aria superiori ai 2000 l/h se parliamo del 300......ma ovvio che con quella portata di acqua 2000 litri è un enormità....gli altri modelli più piccoli si attestano intorno ai 1000 o poco più e sono convinto che è il progetto in "toto" che rende uno schiumatoio perfetto....
Mah, 2000 litri non sono un'enormità e neppure i 3000 l/h della pompa (aria ed acqua misurati come?). Quello che fa specie è, ad esempio, il sistema di raffreddamento (il famoso tubicino esterno)..... ma lo sai che quello è nato, così come copiato da altre pompe italiane, per ovviare ad un limite della pompa che, progettata per funzionare solo con acqua, non riesce (con girante a spazzola) a mandare l'acqua per il raffreddamento in fondo al vano del magnete? E lo sai che altre pompe invece (aquabee, sicce) hanno questo sistema integrato (i due canali cilindrici in aquabee e quello molto più visibile di sicce).
Il progetto di uno schiumatoio è una cosa più seria di quello che pensi e la quantità di aria non è, lo ripeto, il parametro che consente di valutare se è un buon prodotto o meno....
Quote:
MA A ME ME PIACE CHE DEVE SPUTA' UNA MAREA D'ARIAAAAAAAAAAA
credo di non aver detto troppe "castronerie"
Beh, basta anche solo quella che hai scritto qui sopra, in maiuscolo.....
boh io sò soltanto che un coperchio di un BK pesa molto ma molto di più...e la parte in pvc bianca è molto spessa
Quote:
Niente di speciale: assemblano per saldatura come H&S (la prima ad utilizzare le saldature) e la maggior parte dei produttori; è il sistema più conveniente dal punto di vista economico anche se nei punti di giunzione del filo di saldatura non è che sia bellissimo.....
questo è solo il tuo punto di vista
Quote:
Beh, ci sono anche quelli che (come me, ad esempio) preferiscono spendere un tantino in più ma acquistare un oggetto che gratifichi anche l'occhio..... credo che il grosso successo di BK, dando per scontato che si tratti di un valido prodotto dal punto di vista prestazionale, sia stato presentarsi in bianco e rosso per primi ed aver goduto della "spinta" di zeovit (a suo tempo).
non ho parlato di estetica...ma ho detto che se il materiale fosse meno spesso e piu leggero facendo calare il prezzo...lo skimmer funziona uguale tanto in sump rimane non lo porto in giro.
Quote:
Mah, guarda, qui si va nelle valutazioni di ordine personale: io ritengo che uno schiumatoio per 3000 litri non possa più essere considerato amatoriale, per cui lo vedrei diverso dal BK, ma..... ci addentriamo in un campo diverso da quello da cui è nata la discussione: "i materiali superiori a qualunque altro".....
no ho detto che "secondo me" è la qualità ad essere superiore.....e il 300 lo reputo uno skimmer un pò piu grande dei 250 che ad esempio monto io.... il mio amico Bagnino lo monta su una vasca da 170...
Quote:
Mah, 2000 litri non sono un'enormità e neppure i 3000 l/h della pompa (aria ed acqua misurati come?)
sono i dati dichiarati dal produttore io non posso certo misurarli.....
Quote:
Mah, 2000 litri non sono un'enormità e neppure i 3000 l/h della pompa (aria ed acqua misurati come?). Quello che fa specie è, ad esempio, il sistema di raffreddamento (il famoso tubicino esterno)..... ma lo sai che quello è nato, così come copiato da altre pompe italiane, per ovviare ad un limite della pompa che, progettata per funzionare solo con acqua, non riesce (con girante a spazzola) a mandare l'acqua per il raffreddamento in fondo al vano del magnete? E lo sai che altre pompe invece (aquabee, sicce) hanno questo sistema integrato (i due canali cilindrici in aquabee e quello molto più visibile di sicce).
non lo so...detta cosi sembra che i bk non valgano una ceppa e che le pompe siano un progetto sbagliato e di qualità inferiore...non ne sono cosi convinto ma te essendo un tecnico ne saprai certamente di più....
per il resto mi fermo qui che poi magari inneschiamo una polemica su un post che non serve.... -28
geppy mi fai per favore i nomi delle altre marche che tu ritieni simili o superiori al bk
Ovviamente non posso....
Ovviamente non posso....
scusa ogni volta che si elogia uno schiumatoio sei puntuale ad intervenire obbiettando le impressioni degli utenti[non lo fai se si parla bene solo dei tuoi schiumatoi],ora perchè non rispondi alle domande che ti hanno fatto?troppo comodo dire non posso allora perchè intervieni nei commenti degli utenti?
[poffo]
boh io sò soltanto che un coperchio di un BK pesa molto ma molto di più...e la parte in pvc bianca è molto spessa
Ma molto di più di cosa? Se lo confronti ad un ATI, è ovvio: quest'ultimo oltre ad essere più economico (quindi costruito con spessori inferiori) è realizzato in plexyglass che ha un peso specifico inferiore al PVC. Se lo paragoni ad uno schiumatoio di pari livello (diametro e costo) puoi restare facilmente sorpreso e cambiare opinione.
Ribadisco, se non è chiaro, che la tua affermazione (la frase che ti contesto) nasce dalla non conoscenza di prodotti analoghi.
Quote:
questo è solo il tuo punto di vista
No, non è un punto di vista: è un dato di fatto. E posso dimostrartelo in qualunque momento.
Quote:
non ho parlato di estetica...ma ho detto che se il materiale fosse meno spesso e piu leggero facendo calare il prezzo...lo skimmer funziona uguale tanto in sump rimane non lo porto in giro.
Io, ad esempio, preferisco essere gratificato anche nel momento dell'acquisto e nel tempo, sapendo di aver acquistato un oggetto di qualità. Ma sono valutazioni personali....
Quote:
no ho detto che "secondo me" è la qualità ad essere superiore.....e il 300 lo reputo uno skimmer un pò piu grande dei 250 che ad esempio monto io.... il mio amico Bagnino lo monta su una vasca da 170...
Non capisco il senso....
Quote:
non lo so...detta cosi sembra che i bk non valgano una ceppa e che le pompe siano un progetto sbagliato e di qualità inferiore...non ne sono cosi convinto ma te essendo un tecnico ne saprai certamente di più....
Mah, nessuno ha detto una cosa del genere.
Ti sto contestando una frase che hai scritto e che non corrisponde al vero.... tutto qui.
La frase è questa e non hai scritto "secondo me":
Quote:
"plastiche invidiabili e di qualità superiore a tutti...."
Per quanto riguarda le pompe ho fatto un esempio per farti comprendere che non tutto ciò che vedi e che sembra rivoluzionario, lo è nei fatti.
Che le Askoll professional siano tra le migliori pompe sul mercato come prestazioni ed affidabilità, è un fatto. Che non siano altrettanto affidabili, pur mantenendo prestazioni notevoli, quando modificate da BK è un fatto altrettanto consolidato.....
scusa ogni volta che si elogia uno schiumatoio sei puntuale ad intervenire obbiettando le impressioni degli utenti
Non è vero. Lo faccio solo quando si dicono cose palesemente errate.
Poichè Poffo fa una affermazione assolutamente non vera, mi permetto di intervenire. Peraltro non si parlava di prestazioni (altrimenti non sarei intervenuto) ma di materiali.
L'utente che mi chiede quali sono i marchi che utilizzano materiali e lavorazioni di pari qualità o superiori, può anche scrivermi in privato se vuole. Se io rispondessi in pubblico andrei contro il regolamento e tu questo lo sai bene.
Quote:
non lo fai se si parla bene solo dei tuoi schiumatoi
Anche questo non è vero. E' una critica che mi viene fatta puntualmente e sempre dalle stesse (pochissime) persone tra cui tu..... capisco che c'è qualcosa di personale.....
Quote:
ora perchè non rispondi alle domande che ti hanno fatto?troppo comodo dire non posso allora perchè intervieni nei commenti degli utenti?
vedi sopra.....
Valutare il prodotto,consigli da parte del venditore, pezzi di ricambio.
Ho 2 skimmer in casa un Atb Elegance 200 e un Lgm 600sp...
l'Atb non essendo italiano gli chiesi a Cristiano di Fauna Esotica se aveva a portata di mano pezzi di ricambio perchè se si rompe qualcosa non voglio buttare una vasca perchè si è rotto lo skimmer...Cristiano mi ha detto di stare tranquillo perchè ha tutto senza bisogno di ordinare...mi ha consigliato su tutti i punti di vista per la scelta.
Lgm stessa cosa...non gli chiesi della disponibilità dei ricambi essendo italiano...ho buttato accidentalmente il tubo di regolazione dello skimmer...ho chiamato Geppy ed in tre giorni mi è arrivato il pezzo anzi il kit completo che comprendeva il tubo e il bocchettone dove si collega la risalita..Anche lui mi ha consigliato come installarlo e su che vasca poteva andare bene...
Per me tutto questo vale più di un bubble king...la notte dormo tranquillo che la mie vasche non resteranno mai a piedi...
Geppy...io la frase "plastiche invidiabili e di qualità superiore a tutti...." la dico xkè conosco il prodotto e posso dire che è qualitativamente superiore....
sia per materiali che per le saldature....(il secondo me è sottointeso visto che sono io a parlare).
Quote:
Quote:
No, non è un punto di vista: è un dato di fatto. E posso dimostrartelo in qualunque momento.
che per me e molti altri utenti sono lavorazioni meravigliose....
come fai a dire che è un dato di fatto...che vuol dire...se è conveniente ed economico ma mi da quel risultato "ben venga"...
Originariamente inviata da CILIARIS
ottimi schiumatoii ma troppo fragili e costosi le giranti io ho avuto problemi sia con il 300 che con il 250 meno male che sono riuscito con il fai da me a ripararli entrambi,come struttura plexi sono unici
come mai ti accanisci su questa frase che ho detto e la ritieni non vera...quando anche altri utenti hanno espresso il mio stesso pensiero...
[poffo]Geppy...io la frase "plastiche invidiabili e di qualità superiore a tutti...." la dico xkè conosco il prodotto e posso dire che è qualitativamente superiore....
sia per materiali che per le saldature....(il secondo me è sottointeso visto che sono io a parlare).
Visto che dobbiamo fare polemica e puntualizzare, eccomi!
Coma tu hai impostato la frase, in italiano, significa che la qualità (dei materiali) è superiore a qualunque altro prodotto.
Ancora dici "qualitativamente superiore", ma a cosa? A quali marche? Puoi fare un confronto diretto tra prodotti di pari livello economico e/o prestazionale? Puoi fare nomi e cognomi? Tu puoi. Poi se lo fai tu io posso controbattere certamente. Cerchiamo di farlo in modo serio ed intelligente in modo che il discorso sia realmente chiarificatore.
Quote:
che per me e molti altri utenti sono lavorazioni meravigliose....
come fai a dire che è un dato di fatto...che vuol dire...se è conveniente ed economico ma mi da quel risultato "ben venga"...
Se è conveniente ed economico, ben venga. Se è conveniente ed economico ma si fa pagare parecchio, è una scelta personale accettarlo. Però dire che sono lavorazioni superiori è diverso. Chiedo scusa se vado sul personale e prego i moderatori di cancellare quanto di seguito, se sconveniente.
Se vieni a trovarmi in azienda posso farti vedere come si incolla il plexy e cosa c'è dietro un incollaggio fatto così; posso farti vedere come si salda (ho l'attrezzatura necessaria perchè la uso per i prototipi) e posso farti vedere alcune lavorazioni come vengono eseguite (anche di prodotti concorrenti). Così ti rendo conto di persona di cosa significa "lavorazioni superiori". Non sto scherzando e se vuoi sono disponibile (adesso c'è anche una sezione apposita per organizzare queste cose).
Quote:
Originariamente inviata da CILIARIS
ottimi schiumatoii ma troppo fragili e costosi le giranti io ho avuto problemi sia con il 300 che con il 250 meno male che sono riuscito con il fai da me a ripararli entrambi,come struttura plexi sono unici
come mai ti accanisci su questa frase che ho detto e la ritieni non vera...quando anche altri utenti hanno espresso il mio stesso pensiero...
Guarda che l'ha scritta CILIARIS, non io. Non credo CILIARIS conosca, come evidentemente non conosci tu, prodotti che sono addirittura superiori come lavorazioni e materiali, ma è la storia di sempre....
Parliamo di materiali, eh!