Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolceQui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.
Grazie dei consigli e delle critiche:avevo gia' in mente alcuni cambiamenti.....
1 -togliere il filtro interno in modo da avere piu' spazio in vasca,avrei pensato di acquistare un
eheim 2071,da quel che ho letto molto silenzioso e affidabile
2-predisporre il fondo della vasca in modo che possa ospitare qualche pianta (qua avrei bisogno del vostro aiuto passo passo sul dafarsi)
3-togliere qualche arredo
4-rinforzare luminosita'(qualche consiglio sui watt necessari?)
Per quanto riguarda il cardinale ed il platy sono soli perchè non li tengo piu' e non posso aumentare il numero dei corydoras per il litraggio limitato della vasca,penso gia di essere al limite ..
------------------------------------------------------------------------
Come mi consiglieresti di rivedere la popolazione?
Sembra che sei gia' sulla buona strada allora , io ti consiglierei di ripartire da zero così passo passo allestisci un acquario piu' naturale e piacevole da guardare .... non te ne pentirai fidati .
Non si cura di chiedersi se abbiate torto o ragione; non gli interessa se abbiate fortuna o no, se siete ricco o povero, istruito o ignorante, santo o peccatore. Siete il suo compagno e ciò gli basta. Egli sarà accanto a voi per confortarvi, proteggervi e dare, se occorre, per voi, la sua vita.
Egli vi sarà fedele nella fortuna come nella miseria. Un cane ... ( J.K. Jerome )
Di seguito posto i valori dell'acqua appena fatti:
Kh 8
Ph 7,8
Gh 10
NO2 0
NO3 0
Con questi dati quali sono i vostri consigli per rivedere la popolazione?
Che piante mi consigliate?
Ho gia preso il fondo fertile...mi manca la sabbia da mettere sopra(quella fina per evitare che il terriccio non sporchi l'acqua) perche il negozio l'aveva esaurita..sono indeciso sul colore...giallo chiaro o sabbia
Scusami ma a che ti serve il fond fertile? è inutile in questo caso, basta magari qualche pastiglia fertilizzante sotto le radici, ottime scelta per il filtro ovviamente.
Eventualmente prendere in considerazione un tanganika dati valori di acqua, la poca potenza della luce e l'avversione verso le piante? Opterei per dei conchigliofili dato lo spazio esiguo della vasca, se vedi l'articolo dell'acquario del mese sul portale riesci a farti un idea.
Scusami ma a che ti serve il fond fertile? è inutile in questo caso, basta magari qualche pastiglia fertilizzante sotto le radici, ottime scelta per il filtro ovviamente.
Eventualmente prendere in considerazione un tanganika dati valori di acqua, la poca potenza della luce e l'avversione verso le piante? Opterei per dei conchigliofili dato lo spazio esiguo della vasca, se vedi l'articolo dell'acquario del mese sul portale riesci a farti un idea.
Ormai ho gia' fatto gli acquisti:filtro eheim professional3 2071,fondo fertile della sera,ghiaino fino,co2 aquili con elettrovalvola x prox acquisto ph meter...Mi manca solo potenziare le luci,facendo presente il problema mi ha detto che la storia dei watt/litro ormai è superata perche le lampade con gli stessi watt sono piu potenti. Su suo consiglio ho acquistato una gro modello power (18000k) che dovrebbe fotostimolare pesci e piante a sufficienza(secondo lui).
Purtroppo sono costretto ad usare un neon lungo 60 cm perche piu corto andrebbe sul vetro e piu lungo non ci sta.... Consigli per aumentare luminosita?
Erik, non sono un esperto di "luci da stadio" ma mi sa che ti ha detto delle caxxate
La storia dei watt/litro non è affatto superata..........se si riferiva alle lampada a risparmio energetico tempo fa stavo per commettere anche io quell'errore, ma il buon Federico Sibona mi ha spiegato che la maggior "potenza luminosa" è solo un termine di confronto con le vecchie lampadine ad incandescenza e, se parlava di t5, quello che aumenta è la capacità di "concentrare" maggiormente la luce quindi: neon tradizionali, neon t5, lampade a risparmio 60w sono sempre 60w.
Un neon da 18000k e troppo per il dolce, rischi seriamente un invasione di alghe.
Fatti un giro su "illuminazione dolce" ma per potenziare un parco luci si consiglia di aumentare il numero di lampade/neon ma non superiori ai 6700°k
Erik 18000k sono per un marino e non per un dolce con le piante di plastica...io fossi in te mi informerei meglio qui sul forum che dal tuo negoziante che non mi sembra ti abbia consigliato tanto bene...se vuoi una buona illuminazione compra una plafoniera che ti permetta di arrivare ad almeno 0,5w/l...per quanto riguarda la popolazione potresti mettere qualche guppy o platy...
Più leggi, meno spendi. hai comprato un sacco di roba inutile che non ti serve, magari una lettura di qualche guida ti avrebbe risparmiato di buttare tutti quei soldi.
Più leggi, meno spendi. hai comprato un sacco di roba inutile che non ti serve, magari una lettura di qualche guida ti avrebbe risparmiato di buttare tutti quei soldi.
Il mio obiettivo sarebbe quello di aggiungere diverse piante,la mia scarsa conoscenza in riguardo mi ha fatto pensare che per avere un ampia scelta di piante dovevo aumentare i watt/litro,un fondo fertile e la co2 per aiutare alla crescita....secondo te dove ho sbagliato?