Salve,l'acquario l'ho avviato circa due anni fa,la vasca è della pet company,la versione vision 80 con vetro curvato davanti..
Dimensione vasca: 80(lunghezza) x 25(larghezza laterale) x 30(larghezza cent.) x 39,5(prof.)
per un totale di 80 litri lordi.
Filtraggio : Filtro biologico a tre scomparti:
1-alloggiamento riscaldatore 100w e canolicchi di ceramica
2-sopra lana filtrante e sotto 2 spugne porose blu x azione biologica (ad
ogni pulizia filtro dove cambio solo la lana aggiungo 1 pastiglia di Bactozym
x reintegro)
3-pompa.
Luci: 1 neon da 18w
Le luci funzionano con un timer dalle 9:30 alle 19
La vasca è tenuta costantemente a 25 gradi.
Ho aggiunto un paio di aereatori,1 interno a forma di vulcano con led rosso e uno esterno..entrambi azionati da un timer..funzionano per un totale di circa tre ore nel arco di tutta la giornata.
Non sono riuscito ad avere i valori chimici dell'acqua,salvo nitriti e nitrati che sono assenti.
Ho portato l'acqua ad analizzare dal negoziante e secondo lui va bene..
Comunque uso acqua di rubinetto con aggiunta del declorante "acquamica" della askoll.
Come flora non avendo avuto fortunato ed essendo alle prime armi,sono stato costretto a ripiegare su piantine artificiali.
La fauna è : 2 Barbus Schubert gialli
3 coppie di Barbus Titteya rossi
2 coppie di barbus Tetrazona verdi
1 cardinale (reduce da precedente allestimento)
1 Platy (reduce da precedente allestimento)
1 corydoras Panda
1 corydoras Paleatus
1 Ancistrus (non so il nome ma il negoziante assicura che resta piccolo)
1 lumaca verde scuro
Di seguito alcune immagini:
La manutenzione che eseguo è la seguente:
1 fine settimana si e 1 no cambio 30 litri di acqua con sifonatura del fondo,all acqua di rubinetto aggiungo il declorante "acquamica" della askoll
1 fine settimana si e 1 no alternati a quelli del cambio acqua pulisco il filtro cambiando la lana sintetica e aggiungendo 1 pastiglia di bactozym dentro al filtro.
Occasionalmente,circa ogni 3/4 mesi risciacquo 1 delle 2 spugne blu.