Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Biotopi e Vasche tematichePer richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.
Possiamo esset certi che l'utilizzo del protalon ad un solo mese dallo start up non sia un errore e non abbia a che fare con la nebbia e l'instabilita' attuale? Pissiamo davvero escluderlo? Non credo proprio... Vediamo....
Onestamente non penso che la causa di questa nebbia ostinatissima sia il protalon...certo è che se avessi potuto fare a meno di utilizzarlo, l'avrei fatto volentieri...
Cmq il problema sembra finalmente in fase di regressione...ho effettuato qualche giorno fa un sostanzioso cambio d'acqua (25 litri su 55), ed il giorno dopo ho inserito l'attivatore batterico (eh sì...alla fine l'ho inserito)...da quel momento ho assistito ad un netto, e progressivo, miglioramento...al momento l'acqua mostra ancora una minima, e quasi impercettibile, opacità...ma se non si verificherà una clamorosa inversione di tendenza, domani, o al massimo dopodomani, dovrebbe essere sparita anche quella...posto delle foto e ringrazio tutti per i consigli (in particolare Ninja)
Di niente ci mancherebbe! L'importante, come dico sempre, é trovare la causa del problema prima di pensa re alla soluzione. Se la si trova, il 90% delle volte, si puo' porre rimedio senza andare necessariamente a forzare il sistema biologico della vasca. Tienici informati e complimenti per la crescita del prato. ;)
Riapro il post per aggiornare sulla situazione:
l'acqua è tornata torbida!a questo punto credo che il netto miglioramento al quale avevo assistito, fosse da imputare esclusivamente al consistente cambio d'acqua...
una cosa però l'ho notata...e l'ho notata con un giorno d'anticipo rispetto al nuovo intorbidimento:
i cannolicchi che tempo fa avevo messo nel filtrino esterno e che finalmente avevano cominciato a sporcarsi...proprio ieri, d'improvviso, sono tornati ad essere bianchi, ho così dato un'occhiata anche ai cannolicchi del filtro, che qualche settimana fa erano fin troppo sporchi...beh, sono tornati piuttosto puliti anche quelli...per non parlare della spugna blu...che sembra nuova, manco l'avessi lavata...premetto che non è stata effettuata alcuna manutenzione al filtro...è come se i materiali filtranti non riuscissero a trattenere i batteri, ed ogni tanto li risputassero in vasca...a questo punto non so più cosa pensare...mi sa che non faccio niente, lascio così fino a che non accade qualcosa...ormai sono quasi 3 mesi che questo acquario è avviato, e da quando il filtro è "maturato" (ossia da quando il filtro ha dato segni di vita)...non ho avuto MAI l'acqua limpida...a parte questi ultimi 10 gg...
Tento un'altra ipotesi, ma ormai siamo nel campo della fantascienza: in vasca ho solo 4 otocinclus e 3 caridine...animali che sporcano pochissimo, ed ai quali non do da mangiare (a parte un paio di volte, quando ho somministrato una metà pasticca vegetale, visto che li vedevo come disperati in cerca di cibo...)...può essere che 'sti batteri muoiano per carenza di materiale organico o quantomeno dimensionino le loro colonie in base al cibo disponibile?Non so....io oggi cmq, per disperazione, ho inserito nella griglia di aspirazione del filtro qualche granulo di cibo...
Ultima annotazione:
questa mattina, quando ho visto l'acqua torbida...ho inserito in vasca una mezza dose di attivatore batterico, più per scaramanzia che per altro (l'altra volta ho voluto pensare che avesse contribuito alla "risoluzione del problema")...l'acqua è immediatamente diventata ancora più torbida, ed è normale...quello che non è normale è che a distanza di un giorno...è torbida esattamente come quando l'ho inserita...
Un paio di info aggiuntive; sei sempre a 7 ore di fotoperiodo oppure hai aumentato? Stai ancora somministrando no3 e po4 ? Che substrato hai sotto il ghiaino e di che materiale é lo stesso? Con fertilizzazione dennerle intendi S7+E15+V30 ? Vediamo se risolviamo il fenomeno una volta per tutte.
------------------------------------------------------------------------
Un'ultima cosa che pero' spiegherebbe tutto; hai in casa, magari nella stanza della vasca o nelle sue vicnanze, candele e/ceri profumati ? (stile Ikea per capirsi) Hai piante finte? La stanza dov'é la vasca é areata o non ha finestre/entrate d'aria? In casa tua sei/siete molto fumatori? Ti chiedo queste info perché la causa potrebbe essere a questo punto anche "esterna". Che marca di test per l'acqua utilizzi?
Ultima modifica di Ninja Fish; 23-01-2012 alle ore 13:12.
Motivo: Unione post automatica
Eh...credo di aver individuato definitivamente il problema...è il filtro...
ho approfittato dei lavori che ho in casa per dare una risistemata all'altro acquario, ho quindi smontato il filtro, un pratiko 200, e lo sto facendo andare da ieri in un secchio d'acqua...beh, mi è venuta in mente un'idea folle, ho preso il pratiko, circa 20 minuti fa, e l'ho spostato nell'iwagumi...sono bastati 20 minuti per schiarire quasi completamente l'acqua...al momento, ripeto, a nemmeno 20 minuti dall'inizio del test, l'acqua è già quasi cristallina...credo a questo punto che non ci siano dubbi sull'inefficienza del filtro montato su questa vasca...
proprio adesso sono andato a vedere la situazione....e confermo, che a distanza di altri 10 minuti scarsi, l'acqua è TOTALMENTE cristallina...questa prova però apre uno scenario preoccupante, se il filtro montato di serie è così scarso, come posso porre rimedio?dovrei sostituirlo con un filtro esterno, ma purtroppo non ho lo spazio (ho valutato l'acquisto di un eden 511 qualche settimana fa, ma alla fine ho desistito perchè proprio non saprei dove metterlo)
Il problema di questo filtro è che l'acqua che passa attraverso i materiali filtranti, è solo una porzione (scarsissima) dell'acqua aspirata dalla pompa, poichè, a parte la griglia di aspirazione posta sulla parte alta del filtro, tutta la scatola è piena di entrate e fessure varie, a valle dei materiali filtranti, dai quali la pompa aspira acqua, e progettate al fine di creare un ricircolo d'acqua nella parte posteriore della scatola (quella a contatto col vetro), e di non mandare a secco la pompa qualora il livello dell'acqua nella vasca dovesse scendere al di sotto di un livello minimo...in pratica, 'sto filtro è un colabrodo, e di acqua attraverso i materiali filtranti ne passano 4 gocce...
Le soluzioni sono poche:
- acquisto un nuovo filtro interno, più performante
- ne costruisco uno su misura
- modifico la scatola di quello che ho, in modo da creare un percorso obbligato per l'acqua
Sconsolato vado a scollegare il pratiko 200...che in mezz'ora ha reso l'acqua perfettamente limpida...ed ha fatto chiarezza (in tutti i sensi) su quale sia il problema della vasca...
-----------------------------------------------------
Rispondo cmq alle domande:
Fotoperiodo 7 ore
Fertilizzo con S7+E15+V30
quando i valori di NO3 e PO4 scendono a 0 li integro nella fertilizzazione.
Non ci sono candele in casa
La stanza ha una finestra ma rimane sempre chiusa e cmq non è posta davanti all'acquario, nonostante questo il locale è areato, trovandosi proprio "di passaggio" fra 2 stanze con finestre (si crea corrente d'aria)
Io fumo ma non in casa (ma giuro che smetterò di fumare anche in giardino!)
Non ho piante finte
Test Tetra a reagenti
------------------------------------------------------
Copepode
Ultima modifica di copepode; 23-01-2012 alle ore 19:17.
Megli cosi' allora! Trovato il problema, trovata la soluzione! Non ti consiglio pero' di modificare l'attuale filtro "di legno"; se gia' fa' cagare perché perderci ulteriore tempo? Metti uno skimfilter dennerle no?....
Effettivamente...oltretutto mi piacciono molto questi piccoli filtri esterni...il problema però rimane, non saprei proprio dove metterlo...forse se lo montassi sospeso...però l'acquario è chiuso, dovrei modificare il coperchio per far passare i tubi...vabbè...vediamo...