Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 06-01-2012, 19:16   #21
carlo89
Plancton

L'avatar di carlo89

Città: Ugento
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Metalstorm Visualizza il messaggio
Quote:
Ragazzi, la mia intenzione è di fare una cosa bellissima, sia come ambiente sia come pesci...
Vorrei un ambiente colorato e pesci altrettanto colorati.
Per i pesci colorati nessun problema, ce n'è tantissimi da scegliere a seconda della tipologia di acquario.
Per "ambiente" colorato che intendi? Noi non abbiamo i coralli, ma sulle millemila tonalità di verde non ci batte nessuno . Oltre alle piante puoi giocare sulle diverse colorazioni delle rocce e col contrasto coi legni. lascia perdere arredi finti e ghiaietto fluorescente: alla lunga stancano e restano belli per poco tempo....un sasso con due alghette sopra è naturale, un corallo finto con le alghette sopra fa schifo

Per decidere alcune specie devi dirci alcune cose:
- con i pesci vuoi vedere un bel movimento di colore, o ti interessano anche comportamenti sociali da osservare?
- vuoi riproduzioni?
- ti interessano solo i pesci o vuoi avere anche una biodiversità maggiore, come gamberetti e lumache?
- sei disposto a modificare i valori dell'acqua nel caso serva, oppure vuoi pesci che vadano bene con la sola acqua del tuo rubinetto?
- vuoi avere anche le piante o preferisci ambienti con sole rocce e legni?
Dicci cosa vuoi dal tuo acquario e vediamo che pesci fanno al caso tuo
Quote:
devo prendere un mobile particolare x sostenere il peso dell acquario o va bene un mobile normale?
dipende dal mobile: per 200lt deve comunque essere un mobile abbastanza robusto e deve avere almeno una costa centrale che arrivi fino a terra: una vasca del genere deve avere un sostegno nel mezzo, se no ti fiacca il mobile.
magari se non sei sicuro, fai una foto al mobile su cui volevi metterlo
Mi interessa vedere movimento di colore, sono disposto a modificare i valori dell'acqua, per quanto riguarda alghe e rocce non ho una preferenza, l'importante è che i pesci stiano bene...
per la riproduzione userò dopo una vasca a parte, creando le condizioni ideali ovviamente
carlo89 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 06-01-2012, 19:21   #22
Metalstorm
Stella marina

L'avatar di Metalstorm

Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 79
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

hai già visto qualche pesce che ti piace?
Vecchio 06-01-2012, 19:51   #23
carlo89
Plancton

L'avatar di carlo89

Feedback 0/0%

Scusate, qual è la differenza fra un acquario di comunità e uno olandese?
------------------------------------------------------------------------
hai già visto qualche pesce che ti piace?
Mi piacciono molto gli scalari e i pesci combattenti

Ultima modifica di carlo89; 06-01-2012 alle ore 19:54. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 06-01-2012, 19:57   #24
Gippy
Pesce rosso

L'avatar di Gippy

Città: Acquasparta (Terni)
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

l'olandese poggia l'attenzione sulle piante: è allestito solo con piante e al massimo qualche piccolo pescetto da gruppo, perchè comunque i nitrati (vedi ciclo dell'azoto) sono una fonte di fertilizzante per le piante.
L'acquario di comunità è il classico acquario con piante e pesci descrittoti nelle risposte precedenti: pesci e piante con necessità d'acqua e temperatura uguali..a volte pongono l'attenzione più sui pesci che sulle piante..ma non è detto :)
Comunque, oltre alle tante tonalità di verde, alcune piante hanno tonalità che vanno dal rosso al marrone..quindi secondo me di colore ce n'è..anche se è tutto molto differente dalle tonalità del marino..
per il mobile è da vedere...un 200 litri ti peserà molto già da vuoto..figuriamoci pieno! Considera il mio è di 125 lt e la ditta dichiara che pieno d'acqua pesa 135 kg..se poi consideri rocce, legni, ghiaia...magari un mobile fatto a posta per il tuo acquario può darti maggiori sicurezze..
non mi pare che betta e scalari possano vivere insieme...
Gippy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2012, 20:01   #25
carlo89
Plancton

L'avatar di carlo89

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Gippy Visualizza il messaggio
l'olandese poggia l'attenzione sulle piante: è allestito solo con piante e al massimo qualche piccolo pescetto da gruppo, perchè comunque i nitrati (vedi ciclo dell'azoto) sono una fonte di fertilizzante per le piante.
L'acquario di comunità è il classico acquario con piante e pesci descrittoti nelle risposte precedenti: pesci e piante con necessità d'acqua e temperatura uguali..a volte pongono l'attenzione più sui pesci che sulle piante..ma non è detto :)
Comunque, oltre alle tante tonalità di verde, alcune piante hanno tonalità che vanno dal rosso al marrone..quindi secondo me di colore ce n'è..anche se è tutto molto differente dalle tonalità del marino
Posso fare un acquario olandese con i pesci da comunità?
Vecchio 06-01-2012, 20:05   #26
Gippy
Pesce rosso

L'avatar di Gippy

Feedback 0/0%

....aspetta...intendi un acquario pieno di piante e pesci..non è un olandese...è un acquario di comunità con tante piante, come dovrebbe essere....per es. se vuoi gli scalari..bè non ne ho mai visti dentro degli olandesi..ma ho visto allestimenti pieni di piante e con un layout da favola
Vecchio 06-01-2012, 20:07   #27
carlo89
Plancton

L'avatar di carlo89

Feedback 0/0%

voglio una cosa ordinata, non mi piace avere tutto l'acquario pieno di piante che non facciano vedere nessun pesce
Originariamente inviata da Gippy Visualizza il messaggio
....aspetta...intendi un acquario pieno di piante e pesci..non è un olandese...è un acquario di comunità con tante piante, come dovrebbe essere....per es. se vuoi gli scalari..bè non ne ho mai visti dentro degli olandesi..ma ho visto allestimenti pieni di piante e con un layout da favola
cos'è l'acquario zen?

Ultima modifica di carlo89; 06-01-2012 alle ore 20:16. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 06-01-2012, 20:29   #28
Gippy
Pesce rosso

L'avatar di Gippy

Feedback 0/0%

non sono le piante che ti coprono i pesci..sono i pesci che girano per la vasca e vanno dove vogliono...dubito che ci saranno momenti in cui non vedrai nulla in giro, poi se vuoi metterci betta o scalari insomma..non passano inosservati.
Dell'acquario zen non so dirti..so che nell'allestimento si devono seguire determinate regole..ad es. la sezione aurea, e se vedi le foto vedrai che il tutto è messo in modo molto armonioso ed equilibrato..altro non so dirti
qui puoi vedere alcuni esempi di acquario dolce:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...taly_dolce.asp
se clicchi sul nome dell'acquariofilo ti si apre tutta la scheda descrittiva dell'acquario..possono essere utili per prendere spunti..e puoi vedere che anche gli acquari d'acqua dolce, di comunità o meno, possono essere molto colorati e anche i pesci

Ultima modifica di Gippy; 06-01-2012 alle ore 20:34. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 06-01-2012, 21:38   #29
Metalstorm
Stella marina

L'avatar di Metalstorm

Città: Vado (BO)
N° Acquari: 4
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 79
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Quote:
voglio una cosa ordinata, non mi piace avere tutto l'acquario pieno di piante che non facciano vedere nessun pesce
se non vuoi una foresta di piante, allora lascia perdere l'olandese...in quella filosofia di vasca i pesci sono solo un contorno, le protagoniste assolute sono le piante.
Un esempio di acquario tipo olandese è questo:
http://www.acquaportal.it/_archivio/...fabio_rasa.asp

non è adatto ad un neofita, una vasca così piantumata (e con piante esigenti, come le rosse) non è per nulla facile

gli acquari "zen" sono altri acquari di piante, con una filosofia diversa dall'olandese e con regole di allestimento diverse....ma anche lì, le protagoniste sono il layout e la composizione in se, i pesci sono ridotti a piccoli pesciolini di branco (e relativamente pochi rispetto al volume)
Anche questi non sono facili da gestire e per mantenere il layout ordinato necessitano di manutenzione quasi quotidiana e fertilizzazione mirate e molto oculata.

Se vuoi si può studiare la vasca partendo dagli scalari, visto che in 200lt puoi permetterti una coppia di questi abbinata a qualche pesce di contorno
Vecchio 07-01-2012, 15:10   #30
carlo89
Plancton

L'avatar di carlo89

Feedback 0/0%

Quote:
se non vuoi una foresta di piante, allora lascia perdere l'olandese...in quella filosofia di vasca i pesci sono solo un contorno, le protagoniste assolute sono le piante.
Un esempio di acquario tipo olandese è questo:
http://www.acquaportal.it/_archivio/...fabio_rasa.asp

non è adatto ad un neofita, una vasca così piantumata (e con piante esigenti, come le rosse) non è per nulla facile

gli acquari "zen" sono altri acquari di piante, con una filosofia diversa dall'olandese e con regole di allestimento diverse....ma anche lì, le protagoniste sono il layout e la composizione in se, i pesci sono ridotti a piccoli pesciolini di branco (e relativamente pochi rispetto al volume)
Anche questi non sono facili da gestire e per mantenere il layout ordinato necessitano di manutenzione quasi quotidiana e fertilizzazione mirate e molto oculata.

Se vuoi si può studiare la vasca partendo dagli scalari, visto che in 200lt puoi permetterti una coppia di questi abbinata a qualche pesce di contorno
Ok, cosa si può fare?
ho visto nel link ke hai messo un filtro ke si trova sotto al mobile con un'apparekkiatura, cos è?
io ho un filtro, regalatomi insieme all'acquario, un sunsun da 900l/h, cosa m puoi dire a proposito?
Rispondi

Tag
acqua , acquario , dolce , inizio