Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Io oramai ci ho rinunciato a misurare i Po4......ho in vasca una Tenuis Bianca e quando scurisce mi segnala un aumento di fosfati e la soluzione migliore.
devi semplicemente fare una cosa: metti i reagenti rowa, che sono identici a elos e tunze, nella provetta del martini e glielo fai leggere.
Con le bustine si ottiene tipicamente ciò che è capitato a te. Io avevo smesso di usare il fotometro per quel motivo, fino a quando mi è stato consigliato di usare altri reagenti.
Scusa, ma sono un po "tardo".......
ma se il cucchiaino di reagente rowa lo devo usare per 20 ml ( e le 10 gocce sempre su 20ml), nella provetta del martini dovrei metterne metà.
Ma se metto mezzo cucchiaino come faccio a mettere sempre la stessa quantità nella provetta?
però tutti voi che parlate non avete provato il fotometro hanna blu classico con reagenti elos o tunze, che io cito da inizio topic... Chi lo ha provato, non mi pare sia più tornato indietro...
I reagenti redsea non funzionano nel fotometro, ho fatto ieri un po' di prove.
benny io ho fatto prove di comparazione tra il test colorimetrico ed il fotometro. i valori sono sovrapponibili e soprattutto sono perfettamente ripetibili. Ieri ho provato con i redsea e mi davano letture disparate... la cosa strana è appunto che sia mettendo dose giusta o raddoppiata di tunze ed elos, intendo dose per 20ml in 10ml, il risultato è lo stesso. con redsea, che invece andrebbeo in 17ml, se metti dose intera in 10ml, da un valore, se fai dose giusta, quindi mezza dose in 8,5ml, da valori disparati ed improponibili...