![]() |
Colore del Reagente fosfati
Ciao, da un po di tempo noto che in alcune bustine i reagenti del fotometro (Martini) diventano leggermente arancioni (originariamente sono bianche) , la stessa cosa accadeva con i reagenti hanna.
Quando cambiano colore devo buttarli via, o si possono usare ugualmente? adesso per fare una misurazione cerco quello bianco e butto via 3-4 bustine di reagente Ciao gerry Inviato dal mio Transformer TF101G usando Tapatalk |
smetti di usare le bustine... e passa ai regenti di altre marche... tunze, elos, rowa, deltec...
|
Gerry........quoto in toto Luca.......butta le bustine e utilizza i reagenti elos per esempio.
|
Quote:
Se utilizzi quello della elos professional il test elos prevede l'utilizzo di 20 cc di acqua. Dato che il martini prevede l'utilizzo di 10 cc di acqua cosa fai? Dimezzi il quantitativo di reagente? Siamo sicuri che utilizzando altri reagenti i test siano affidabili? Rapporto qualita' prezzo? Praticamente dovrei comprare test completi per poi farli leggere al martini? Se ad esempio utilizzo il test della merch, se non erro la scala colorimetrica e' tutta impostata su scala di giallo; se utilizzo elos la scala e dall' azzuro al quasi bianco. Se faccio leggere entrabi i test il martini mi da lo stesso valore? |
sono i miei stessi dubbi....ma in molto fanno come tu hai detto....usano il test così come deve essere fatto e poi fanno leggere il colore al fotometro...
naturalmente usando solo 10 ml di acqua colorata se sia preciso non lo sò.. con il test red sea rilevo 0,02 di PO4 al fotometro..con le bustine 0,05 mio fido piu' delle bustine vedendo il valore e la vasca |
io ho provato con elos e con tunze e credo siano identici. Metto la dose di reagente indicata dalla marca dei reagenti nei 10ml della provetta del fotometro. Risultato preciso e perfettamente ripetibile. Non farò mai nulla di diverso per misurare i PO4. sono in grado di capire anche i millesimi... o perlomeno se si avvicina più al centesimo inferiore o superiore.
Provare per credere. COn la ricarica tunze, che credo costi 40 euro, ma fatico a trovarla, ci ho già fatto oltre 100 test e ne ho ancora un bel po' e cosa più importante continua a misurare corretto. |
Quote:
Con il fotometro la provetta e da 10ml mentre con i test è da 20ml. In questo caso le gocce del reagente (10 gocce per il rowa su 20 ml) quanto dovrei dosarle,10 anche se la provetta è da 10ml oppure 5 |
Quote:
|
io ci metto 10 gocce elos ed un cucchiaino in 10ml direttamente nella provetta del fotometro.
Tunze usa 5 gocce ed un cucchiaino, che metto sempre nella provetta del fotometro. Il risultato è identico sia a mettere mezza quantità di reagente elos (con tunze non ho provato a dimezzare i reagenti), sia a fare come ha detto mauri. Ho provato a fare questi test su una vasca che aveva 0,25 di fosfato ed il risultato era perfettamente identico in tutti i modi testati. Il perchè lo ignoro. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:00. |