Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 05-01-2012, 09:47   #21
.lory.
Pesce rosso

L'avatar di .lory.

Città: orta di atella
Azienda: No
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
il problema nn sono le discussioni ma la testaggine delle persone, questi due pagliacci potranno anche stare in 15 lt ma vivranno malissimo e pochissimo la vasca deve essere fatta in base a cio che si vuole allevare, quindi togli i pagliacci e metti un bel gambero, oppure fatti una vaschetta piu grande prendi ad esempiu un cubo dennerle 60lt una pompa da 1600lt e ti procuri un bel skimmer mce 300 cosi nn lo vedi in vasca e ti tieni la coppia di ocellaris e ti metti anche un gobidion okinauer o una magnifica che sono bellisssimi.....
------------------------------------------------------------------------
un altra cosa prima di sbattere il muso ci si dovrebbe documentare su cio che si fa....!!!! xke credo anche quando vai a comprare il latte ti leggi lòa scadenza....

Ultima modifica di .lory.; 05-01-2012 alle ore 09:50. Motivo: Unione post automatica
.lory. non è in linea  

Vecchio 05-01-2012, 10:36   #22
Giuansy
Imperator

L'avatar di Giuansy

Città: Genova
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Ciao...non ero ancora intervenuto perchè avevo speranza che il topic non prendesse una
brutta "piega" .....ma a quanto pare mi sbagliavo.....
quindi per ora mi limito a linkare il Topic precedende di pamyna....e prego tutti gli Utenti
che hanno intenzione di intervenire in questo post di andare a leggere il link...

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=334653

PS: non tollero una sola battuta o discorso fuori Topic....date i vostri consigli/dritte
a pamyna ....e stop....

non costringetemi a chiudere anche questo intesi??
Vecchio 05-01-2012, 11:45   #23
pamyna
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
vabbe,almeno qualcuno mi ha detto la sua, poi per il resto chiaro che i finti animalisti devono dire la loro perchè forse non sanno nemmeno come potermi dare consigli perchè non ne capiscono una mazza!!
grazie a tutti gli altri :) per quanto riguarda il vecchio post, tieni presente che la roccia che si vede l'ho spaccata e ora c'è molto più spazio :)

Vecchio 05-01-2012, 11:56   #24
Babu
Discus

L'avatar di Babu

Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

aspetta però lory non significa che se leggi guide e ti documenti eviti gli inconvenienti sono normali errori o mosse azzardate e non sono il primo ma nemmeno l'ultimo è un hobby molto bello e impegnativo senza le prove non si va da nessuna parte questo bisogna dirlo e sbagliando si impara ma resta comunque da dire che è sempre meglio partire documentati e attenti non ho detto di andare allo sbaraglio dico solo che i soliti errori da neofita ci stanno tutto qui
------------------------------------------------------------------------
in tutti i casi io resto dell'idea che i pagliacci come a inizio topic non ci stanno ma se li vuole deve mettere un buon schiumatoio per forza fare attenzione e basta

Ultima modifica di Babu; 05-01-2012 alle ore 11:58. Motivo: Unione post automatica
Babu non è in linea  
Vecchio 05-01-2012, 12:30   #25
garth11
Stella marina

L'avatar di garth11

Città: La Spezia
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 22 Post(s)
Feedback 1/100%
Acquariofilo Nano dell'anno 2012

Originariamente inviata da pamyna Visualizza il messaggio
vabbe,almeno qualcuno mi ha detto la sua, poi per il resto chiaro che i finti animalisti devono dire la loro perchè forse non sanno nemmeno come potermi dare consigli perchè non ne capiscono una mazza!!
grazie a tutti gli altri :) per quanto riguarda il vecchio post, tieni presente che la roccia che si vede l'ho spaccata e ora c'è molto più spazio :)
I finti animalisti consigliano di leggere le guide dove sono chiaramente indicate le soluzioni ottimali per il movimento in vasca in rapporto al litraggio

Posted With Tapatalk
garth11 non è in linea  
Vecchio 05-01-2012, 12:31   #26
Giuansy
Imperator

L'avatar di Giuansy

Città: Genova
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

allora ho fatto un copia incolla (perchè l'avrò scritto centanai di volte il motivo del perchè
sotto un certo litraggio meglio non allevare pinnuti).....quindi per la questiobne pinnuti
non se ne parli più...ok???

ecco il testo:

intanto spero che tu sappia a cosa servono le rocce vive....che sono il cuore di un sistema reef
(grande o piccolo che sia) ....e fra le altre la loro funzione principale è la filtrazione acqua
con consguente chiusura del ciclo dell'azoto....

bene detto questo è ovvio che in un litraggio così esiguo, anche le quantità delle rocce viva sia esigua....quindi è sottodimensionata per reggere e smaltire il carico organico prodotto da un solo pinnuto...ti faccio un esempio (scritto molte volte e non mi stufo mai di riscriverlo)....
che rende bene il concetto:

mi (pinnuto) mettono in una camera chiusa ermeticamente dotata di un buon filtro (rocce vive)
per eliminare l'anidride carbonica da me emessa con la respirazione, solo che il filtro e sottodimensionato per riuscire a smaltire tutta l'anidride carbonica da me emessa...
lascio a te intuire come fa a finire.....
ecco in un picoreef succede come sopra descritto ora non dico che succeda subuito ma è matematico che nel giro di qualche mese 1 max due) ti muoia tutto....

e nel tuo caso è ancora peggio perchè tenetendo conto smpre il sottodimensionamento
delle rocce vive che non riescono a smaltire del tutto il carico di inquinanti prodotti dal pinnuto
(e bada bene anche se fai i cambi acqua) una certa quantità (disciolta) in acqua di inquinanti
NO3/ PO4/ammoniaca ecc. sarà sempre presente, e anche se minima è sempre molto alta (in percentuale) se rapportata ai litri della vasca...come dire:
mi danno mezzo cucchiano di cianuro in una tazzina di caffè e non ho ancora finito di bere che sono già caduto per terra bello morto....stessa quantità di cianuro ma disciolta in una botte da 30litri e la max mi viene un po di mal di pancia e diarrea....e c'è un abella differenza he???

bene spero di essere stato chiaro e sopratutto aver espresso im modo efficace il concetto....

un'ultima cosa: qui nessuno ti sta dicendo cosa devi o non devi fare ...ma vedi tutti quelli che ti hanno risposto, sono appassionati di nanoreef e ti hanno consigliato cosi perchè sanno perfettamente che se vai avanti con questa gestione .....sei destinato a fallire miseramente....
(leggi ti implode il pico e ti muore tutto)....e siccome sono appassionati cercano con i consigli
(magari un po bruschi) di correggerti e salvare il salvabile.....

ora io mi sento ancora di dirti questo: se tu sei convinto che quanto sta facendo sulla gestione e manutenzione della tua vasca sia giusto....be non posso che farti gli auguri.....

chiaro il concetto????

ora o si va avanto col topic e si risponde senza piu offTopic o lo chiudo...intesi???
Vecchio 05-01-2012, 12:31   #27
garth11
Stella marina

L'avatar di garth11

Città: La Spezia
Grazie (Dati): 1
Mentioned: 22 Post(s)
Feedback 1/100%
Acquariofilo Nano dell'anno 2012

Originariamente inviata da pamyna Visualizza il messaggio
Inoltre una roccia rotta occupa lo stesso volume di quando era intera... Lo spazio non cambia

Posted With Tapatalk
garth11 non è in linea  
Vecchio 05-01-2012, 17:00   #28
Babu
Discus

L'avatar di Babu

Città: Firenze
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

molti batteri si perdono rompendo le rocce ma comunque non muoiono tutti forse intendeva dire che spaccandola è riuscita a sistemarla in modo da non ammassare troppo tutta la rocciata
Vecchio 05-01-2012, 17:11   #29
pamyna
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
allora calma, forza e coraggio.
roccia era di 4 kg, l'ho spaccata, e non l'ho rimessa tutta perchè non ci stava ok? ecco perchè.
un altra cosa vorrei dire, il titolo del topic l'avete letto? o leggete e dite la vostra, solo su quello che volete, fatemi capire, dovete solo dare dei giudizi sulle foto?
fatemi capire come funziona questo forum, cosi la prossima volta non chiedo più pareri.
la mia domande è : koralia 900l/h è troppo forte ? stop, tutti gli altri commenti sul fatto che non ci devono stare a me non interessa, io non ve l'ho chiesto, come ve lo devo dire??
non voglio consigli su quello, solo sulla pompa di movimento, se avete idea di come fare, se sostituireste con altra cosa, oppure se mettereste un altro skim, o una luce quanti watt, basta, tutto qua!!io lo voglio fare, sapete aiutarmi? fate finta che la cosa sia fattibile e date consigli. basta con le spiegazioni perchè non dovrebbero ecc. seconda discussione che faccio e si va sempre fuori tema!

Vecchio 05-01-2012, 17:22   #30
pirataj
Imperator

L'avatar di pirataj

Città: Avezzano
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Grazie (Ricev.): 2
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Come già ti ho risposto precedentemente la koralia 900 l/h va bene e qui chiuderei il topic.
pirataj non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
lacqua , mettere , movimentare , nano