Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Biotopi e Vasche tematichePer richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.
60 cm di lunghezza, solitamente, corrispondono a circa 54/60 litri lordi a seconda dell'altezza (con 60 cm di lunghezza, solitamente, si ha una profondita' di 30/35 cm). E ci metti 30 neon??? Mi pare un paradosso... Riguardo cio' che si legge googolando, non darei per scontato e reale tutto... 10 cardinali/neon non stanno assolutamente male "da soli" in 55/60 litri netti. Io ne tengo 7 in 55 litri netti e, tra un po', manco li vedo! Inoltre, parlando di cardinali, sono nuotatori ma hanno una tipologia di branco che prevede un capo che spadroneggia su tutti gli altri. Per capirsi, dei miei 7, il capo sta' da solo davanti e scaccia dalla sua zona gli altri e, i restanti 6, nuotano tranquilli dietro. Aggiungo che sono esemplari di solo 1 anno e quindi di 3/3,5 cm. Ripeto; facciamo le cose per bene ma non esageriamo! Tra un po', per tenere un betta (mero esempio), verranno richiesti 100 litri.... Dai su'!
in natura si comportano in tale modo ma solo raramente hai pensato che questa situazioni si crea appunto per mancanza di spazio??? facciamo la cosa per bene hai detto; quindi facciamola per bene ...googlando si trovano spesso varie informazioni a volte sbagliate ma se trovi mille pareri e spesso su siti di biologia con esperti al seguito e ti dicono determinate cose perchè non rispettarle
Ascoltate! Ma che cosa centrano i pesci neon? Scusate...ma stiamo parlando del mio acquario. Io vorrei metterci 10 caridine e 20 Boraras Micros. Che non vengano questioni per i pesci neon! Anche io ce la faccio a vedere su google...ma questo è un forum dove si parla di esperienza personale. Tutti ce la fanno ad andare su Google scusate!
lasciando stare le solite digressioni sui pesci, per i quali lo spazio non è mai abbastanza.
io ti consiglio di cominciare a fare delle prove a vasca vuota con le rocce, non è detto che provando e riprovando tu possa trovare una sistemazione quasi perfetta!
poi fondo e piante ecc. ecc.
io penserei a lasciare uno spazio di qualche centimetro davanti il vetro frontale, magari metti un pò di quarzo bianco, è un'idea, che magari a te non piacerà, ma pensaci.
ciao
Stefano
Ascoltate! Ma che cosa centrano i pesci neon? Scusate...ma stiamo parlando del mio acquario. Io vorrei metterci 10 caridine e 20 Boraras Micros. Che non vengano questioni per i pesci neon! Anche io ce la faccio a vedere su google...ma questo è un forum dove si parla di esperienza personale. Tutti ce la fanno ad andare su Google scusate!
la discussione è nata perchè a diverse persone tra cui te sembrava esagerato un lato di 80 cm per i neon
Originariamente inviata da Giospin98
Beh...anche per me hai esagerato dicendo almeno 80/100 cm. Comunque i neon sono caracidi e le caridine se le mangerebbero subito...credo di optare per le Boraras Micros..un gruppo di 20 esemplari.
e propio per esperienza personale come il 90% di utenti ero qui a difendere il litraggio minimo per questa specie; chiusa questa enorme parentesi come ti trovi con i valori?