Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 30-12-2011, 11:43   #1
* Giuseppe *
Guppy

L'avatar di * Giuseppe *

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Bravo, complimenti !
* Giuseppe * non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2011, 13:55   #2
nickre
Ciclide

L'avatar di nickre

Città: Moncrivello
N° Acquari: 1 e 1/2
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 4/100%

beh io non mi considero un esperto, però sono riuscito a riprodurre le boesemani (hanno fatto tutto loro ... -.-" ...) se vuoi qualche info dettagliata sfogliati questo: http://rainbowfish.angfaqld.org.au/Book.htm
------------------------------------------------------------------------
ps: bella vasca, molto naturale !!

Ultima modifica di nickre; 30-12-2011 alle ore 13:56. Motivo: Unione post automatica
nickre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2011, 19:38   #3
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Città: Biella
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

venerdì ti ringrazio, hai colto in pieno lo spirito della vasca.

* Giuseppe * grazie anche a te.

Luca_fish12 è proprio come dici........sono vasche un pò particolari, è in camera vicino al letto e dalla parte di mia moglie (acquariofila pure lei), quando le planarie si "schierano" sul vetro danno uno spettacolo che probabilmente a molti non sarebbe gradito

nickre ti ringrazio.......quel libro l'avevo già scaricato e mi è stato parecchio d'aiuto nella progettazione della vasca.
Ho dovuto rinunciare al "biotopo" che prevedeva parecchie piante/arbusti a crescita emersa e uno strato di foglie in decomposizione che ho cercato di simulare con "foglie vive" (le crypto).
Ho proprio trovato le difficoltà e limitazioni descritte da Luca_fish12 nel suo articolo e mi sono arrangiato

Piccolo aggiornamento:
Sono ancora molto impaurite e stanno appena sotto il pelo dell'acqua, per adesso somministro cibi secchi sbriciolandoli un pò (alcune sono piccole) quando si lasceranno avvicinare inizierò con il congelato.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2011, 20:33   #4
Corydoras 98
Discus

L'avatar di Corydoras 98

Città: agrigento
Feedback 3/100%

meraviglioso

se non ti è piaciuta invece... non fare nulla

salvo
Corydoras 98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2011, 22:17   #5
daniele68
Imperator

L'avatar di daniele68

Città: Turbigo
N° Acquari: 6
Foto: 1 Albums: 4
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

mi piace la vasca!!! Forse è la foto che non rende, ma sul vetro posteriore non hai messo un cartoncino nero? Sai come risalta la radice con il microsorum!!!
Pesci particolari...ci devi raccontare tutto di loro poi!
Lodevole lo spirito e la cognizione con cui è stata progettata questa vasca..da prendere da esempio.
Bravo Malù..(potenza degli over 40)
Vecchio 30-12-2011, 22:46   #6
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Feedback 0/0%

Grazie Daniele........il cartoncino nero è un opzione da considerare, il fatto è che, come hai ben detto, la foto è quasi pessima mentre dal vivo il vetro posteriore è di un bel verde intenso perchè completamente ricoperto da alghe e dà un riflesso particolare.

Ok, cercherò di dare più notizie possibili.
In realtà sono un pò "spiazzato" ho ordinato 6 esemplari (uno è stato inserito nell'ordine dal negoziante come omaggio) di taglia M, due sono giusti (circa 3cm) mentre gli altri sono più piccoli......per fortuna il negoziante tiene i tubiflex così li nutro con più facilità.
Sono arrivati dalla Germania e a parte la taglia mi hanno mandato, come ho richiesto, sia quelli a pinne rosse che quelli a pinne gialle, non è un dimorfismo sicuro ma Tappin nel suo libro indica generalmente i rossi come maschi e le gialle come femmine, specificando però che lui stesso ha avuto esemplari femmina a pinne rosse.
Vecchio 30-12-2011, 23:56   #7
filippol
Guppy

L'avatar di filippol

Città: Campodoro
N° Acquari: 1+micro pond
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Sono arrivati dalla Germania e a parte la taglia mi hanno mandato, come ho richiesto, sia quelli a pinne rosse che quelli a pinne gialle, non è un dimorfismo sicuro ma Tappin nel suo libro indica generalmente i rossi come maschi e le gialle come femmine, specificando però che lui stesso ha avuto esemplari femmina a pinne rosse.
Colori a parte quando hanno 6-7 mesi la forma del corpo è decisamente diversa.
I maschio è più alto (sembra un pò ingobbito) e piatto, mentre la femmina rimane più lunga e rigonfia nell'addome. Poca cosa ma poi ci fai l'occhio e lo vedi subito.
I maschi sempre e comunque rimangono più vivaci, scattanti e veloci delle femmine. Diciamo che trovano sempre qualcosa da andare a vedere e controllare dall'altra parte dell'acquario. Da giovani sono molto affiatati e rimangono sempre in gruppo... come un banco di sardine: dove si muove uno (di solito maschio) van tutti. Poi le cose si complicano un pò.
Per distinguerli correttamente li devi osservare al mattino alle prime luci che vedono (soprattutto quando c'è la luce della stanza che illumina lievemente l'acquario). I maschi si danno un gran da fare per definire la gerarchia del gruppo e iniziano i corteggiamenti alle femmine.
Puntano una femmina (all'inizio una vale l'altra) e vibrano tutto il corpo davanti a lei. Così facendo, inclinano il corpo puntando la testa verso il basso e mostrano la striscia color crema che compare dalla fronte fino alla pinna dorsale. La femmina rimane un pò ferma prima di fuggire rincorsa dal maschio.
A volte i maschi quando sono ancora piccoli fanno un rituale simile (senza la comparsa della striscia sulla schiena) nei confronti di tutti componenti del branco... per determinarne la gerarchia credo.
Le prime luci del mattino sono anche quelle in cui più facilmente avviene la deposizione e la fecondazione delle uova. Che corse ragazzi!
filippol non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2011, 23:03   #8
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Feedback 0/0%

Corydoras 98 grazie...........
Vecchio 30-12-2011, 23:57   #9
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Foto: 0 Albums: 7
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

cavolo particolare il discorso pinne gialle - pinne rosse
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2011, 00:44   #10
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Feedback 0/0%

filippol grazie mille, informazioni veramente preziose desumo che le allevi o che le hai allevate......
In effetti per ora sembrano proprio sardine, non ho ancora capito chi segue chi, d'altronde non sono ancora ambientate, userò senz'altro le tue indicazioni per capirci qualcosa.
Credo che le osservazioni di Tappin siano molto generali, infatti abbiamo controllato sui cataloghi dei fornitori e le spedizioni non sono divise in base al sesso.
Rispondi

Tag
melanotaenia