Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-12-2011, 09:31   #21
Reef Aquarium
Ciclide
 
L'avatar di Reef Aquarium
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cosenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.117
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho trovato questo
http://www.corriereinformazione.it/2...anno-male.html
Reef Aquarium non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-12-2011, 10:08   #22
Reef Aquarium
Ciclide
 
L'avatar di Reef Aquarium
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cosenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.117
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
http://www.medicina-benessere.com/Ut..._la_vista.html

Qui dice che la luce blu è pericolosa...allora mi chiedo arrivato a questo punto: se guardiamo una vasca illuminata da led (non dico di guardare i led ma solo la vasca) fa male?
Reef Aquarium non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2011, 10:32   #23
Fogliam
Guppy
 
Registrato: Mar 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 365
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per quanto ho capito io, che non sono medico, il pericolo per la vista è dato dai del blu che emettono da una superfice estremamente limitata una quantità enorme di radiazione luminosa (> 500 mW) .
L'occhio è in grado di difendersi dalla luce bianca perchè la pupilla si restringe mentre non avviene per le lunghezze d'onda vicino all'UVA. L'effetto pratico è che se guardo in royal blu o un UVA l'occhio mantiene la pupilla dilatata esponendo comunque la retina a radiazioni luminose molto intense con conseguente rischio di danneggiarla.

Spesso si legge che i LED UVA "non fanno luce" ........ mica vero , semplicemente non la vediamo . Si sono fatto un sacco di studi su queste tematiche quando sono stati introdotti sul mercato i lettini(lampade abbronzanti) ed infatti bisogna mettersi gli occhialini protettivi per gli occhi. Da li a poter dire che guardare una vasca illuminata a led fa male secondo me ce ne passa ma come dicevo non sono un medico e rimane sono un mio parere interpretativo.
Fogliam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2011, 10:47   #24
Reef Aquarium
Ciclide
 
L'avatar di Reef Aquarium
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cosenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.117
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se si guarda una una blu plus t5 l'occhio come si comporta?
Reef Aquarium non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2011, 11:10   #25
Fogliam
Guppy
 
Registrato: Mar 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 365
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Credo si comporti nello stesso modo... IMHO la differenza è che la stessa quantità di radiazione luminosa emessa da un T5 da una superfice di "n" cmq con il LED è emessa da un paio di millimetri.
Del resto pure se uno spara una di quelle "pennette laser" rosse negli occhi si acceca
Fogliam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2011, 11:53   #26
egabriele
Discus
 
L'avatar di egabriele
 
Registrato: Sep 2007
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 3.828
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Atteniamoci ai fatti.
1) i led non emettono raggi X, raggi IR o raggi U.V. in qunatita' apprezzabili. Ne emettono di piu' le vecchie lamapadina ad incandescenza e le alogene, e le lampade a fluoprescenza (compresi i T5.
2) il blu' non fa male perche' e' blu. Semplicemente perche' entra in una zona di radiazione alla quale l'occhio e' meno sensibile. Quindi se vieni colpito da una luce intensa rossa, la palpebra sbattera' con una certa rapidita', e la pupilla si chiudera' di un tot per limitare la luce alla retina.
Se vieni colpito da una luce blu di pari intensita', la reazione dell'occhio sara' inferiore e quindi piu' energia arrivera' sulla retina. I led bianchi "cool" ad alta temperatura di colore hanno in effetti un picco di radiazione sul blu.... ma avete guardato e confrontao lo spettro dei T5 che otteniamo con i vari blu attinici?

3) la pericolosita' e' data dall'intensita' e dalla concentrazione del raggio. Plafoniere con lenti atte ad inviare il fascio luminoso sull'acqua irradieranno pochissimo di lato. Quindi montate sull'acquario NON SONO ASSOLUTAMENTE PERICOLOSE.
lo sono se le sollevate accese e le guardate direttamente a 30 cm di distanza... ma credete che un HQI non lo sia? i neon si salvano perche' la sorgente non e' "punti forme" ma distribuita.

4) anche senza lente comunque se guardate le varie curve di radiazione dei led, vedrete che spostandosi lateralmente la radiazione diminuisce notevolmente.

Conclusione:
i Led di potenza possono essere pericolosi se non sono correttamente montati. Come lo puo' essere una lampadina da 150W ad incandescenza, montata penzoloni da un soffitto senza lampadario e guardata a 30 cm di distanza.
__________________
----------------------------------------------------------------
egabriele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2011, 14:42   #27
paolix
Guppy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Corsico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 195
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
ma sta certificazione la daranno per qualche motivo immagino... non si tratta solo di non guardare diretto il led...
CREE, che certifica i suoi led, nel documento

http://www.cree.com/products/pdf/XLamp_EyeSafety.pdf

scrive

"All light sources have the potential to be harmful to both the skin and the eyes through UV, blue light (4100 nm) and IR emission. Independent photobiological testing of Cree visible light LED lamps has confirmed that the only health risk of visible light LED lamps significant enough to warrant advisory is viewing blue light with the eyes. LED lamps that emit blue light may be called multiple names, such as Blue, Royal Blue or Dental Blue. In addition, many white LED lamps, including Cree’s, are based on blue LED die and contain significant blue light content. Therefore, Cree has tested its Royal Blue, Blue and White LED lamps for eye safety. Cree’s testing to date indicates that Royal Blue and Blue (4505 nm dominant wavelength) LED lamps pose a higher eye safety hazard than White LED lamps. Other colors of LED lamps, such as Green or Red, do not pose a defined eye safety risk. Regardless of LED color, Cree advises users not to look directly at any LED lamp."

quindi, non guardando direttamente i CREE dovremmo stare tranquilli, ma possiamo dire lo stesso di altri prodotti privi di certificazione?

Ad esempio, voi sapete se Satisled certifica i suoi prodotti?
paolix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2011, 16:50   #28
Luca198
Guppy
 
Registrato: Sep 2011
Città: ferrara-ancona
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 365
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
con le t5 si sta fuori pericolo però..
Luca198 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2011, 17:13   #29
GIMMI
Discus
 
L'avatar di GIMMI
 
Registrato: Apr 2008
Città: ROMA
Azienda: privato
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 66
Messaggi: 3.435
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 15/89%
Invia un messaggio tramite Skype a GIMMI

Annunci Mercatino: 0
leggendo i vari commenti verrebbe da pensare che, almeno per chi come me ha la vasca in soggiorno e usa la luce anche per illuminare le attività di casa, dicevo che sarebbe forse meglio montare le lenti per direzionare la luce nella vasca limitando le fuoriuscite ai lati...
GIMMI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2011, 17:17   #30
paolix
Guppy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Corsico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 195
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
ma credo che anche con i led di qualità non ci siano pericoli..
paolix non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
led , pericolosi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20726 seconds with 12 queries