Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-12-2011, 15:30   #21
DiBa
Discus
 
L'avatar di DiBa
 
Registrato: Dec 2010
Città: Lucca
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 4.826
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
forse oltre a dei bei cambi dell'acqua dovresti pure mettere delle resine..e se hai occasione e money...cambiare illuminazione e in secondo momento skimmer...
__________________
MY REEF___MACRO___HDR ___Fotografando:)
DiBa non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-12-2011, 00:25   #22
rocco1785
Pesce rosso
 
L'avatar di rocco1785
 
Registrato: Jan 2011
Città: Soresina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 acquari tra cui uno solo di pesci 450l
Età : 38
Messaggi: 567
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DiBa Visualizza il messaggio
forse oltre a dei bei cambi dell'acqua dovresti pure mettere delle resine..e se hai occasione e money...cambiare illuminazione e in secondo momento skimmer...
ma scusate una 2X250hqi + 4t5 54w sono pochi?
sono più di 700w di luce...
per resine cosa intendi?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da buddha Visualizza il messaggio
Lo SKY schiuma bene.. Onestamente ti serve un 200 di camera.. Non ce la
Fa il 150..troppo piccolo per la tua vascona..
ma se inserisco 2 skimmer è sbagliato?

Ultima modifica di rocco1785; 20-12-2011 alle ore 00:28. Motivo: Unione post automatica
rocco1785 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2011, 00:43   #23
rocco1785
Pesce rosso
 
L'avatar di rocco1785
 
Registrato: Jan 2011
Città: Soresina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 acquari tra cui uno solo di pesci 450l
Età : 38
Messaggi: 567
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da wolverine Visualizza il messaggio
Ragazzi,
sicuramente la variazione di KH, il cambio illuminazione e la sospensione dell'ozono hanno influito.
Ma stiamo parlando comunque di Po4= 0,5 ppm ed NO3 ad 25.
Dei cambi sostanziosi vanno anche bene ad abbassare i nitrati ma per i fosfati è più dura se il sistema non funziona a dovere ... altrimenti i PO4 a 0,5 non ci arrivi.
Per inziare a capire dove possa essere il problema ti chiedevo come passo inziale
di misurare quanta acqua trattava il tuo schiumatoio ... metti un recipiente di un litro all'uscita dell'acqua e vedi in quanti secondi si riempie.
Stesso discorso fai per l'acqua che ritorna in vasca dalla pompa che è in sump alla vasca... vedi in quanti secondi si riempe il contenitore da 1 litro.
Probabilmente è tutto a posto ma vale la pena secondo me fare questo controllo prima prendere altre azioni.
ciao
ma i po4 sono sempre stati a zero.... questa settimana sono sono sballati e sto cercardo di capire il perchè....
un'illuminazione più forte dovrebbe portare benefici, non credo sia stato un problema....riguardo alla portata domani provo a misurare e ti faccio sapere.... anche se le mandate in vasca spingono come delle disperate.... in vasca ho un movimento tra mandate e pompe di movimento di 32000\35000l\h.
lo schiumatoio mi avevano detto tutti che forse era troppo potente...
------------------------------------------------------------------------
un'altro punto fondamentale perchè ho aperto questa discussione e cercare di capire come gestire la vasca.... cambi d'acqua, alimentazione pesci, alimentazione coralli, integrazione chimica e quando fate i test dell'acqua; voi come gestite la vostra vasca?
il mio problema è che se alimento i coralli sembra che riprendano colore; però ho paura di inquinare troppo.
una fiala di reef booster a settimana è sufficente?

Ultima modifica di rocco1785; 20-12-2011 alle ore 00:47. Motivo: Unione post automatica
rocco1785 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2011, 01:49   #24
riky076
Discus
 
L'avatar di riky076
 
Registrato: Nov 2010
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 3.051
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
i watt di luce vanno bene il fatto è che passando da una 1000k a 20000k x forza di cose hai meno luce ed il cambiamento troppo drastico......lo skimmer sicuramente nnè sovradimensionato e se ne metti due nn funzionano bene xchè si inibiscono a vicenda.....x ora è inutile parlare di integrazioni e alimentazione tanto con quei valori difficilmente i coralli assimilano e andresti solo a sovraccaricare il sistema peggiorando le cose........ora devi solo mettere resine fare cambi ravvicinati e magari dosare un po' di batteri se poi le cose nn migliorano abbastanza puoi provare ad aiutarti con la zeolite.........i cambi frequenti sono la base e tu mi sembra che ne fai troppo pchi e piccoli......l'integrazione degli elementi se fai cambi frequenti e nnhai una vasca molto popolata nemmeno serve......!
riky076 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2011, 10:41   #25
wolverine
Ciclide
 
L'avatar di wolverine
 
Registrato: Apr 2009
Città: SA
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 1.666
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da rocco1785 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da wolverine Visualizza il messaggio
Ragazzi,
sicuramente la variazione di KH, il cambio illuminazione e la sospensione dell'ozono hanno influito.
Ma stiamo parlando comunque di Po4= 0,5 ppm ed NO3 ad 25.
Dei cambi sostanziosi vanno anche bene ad abbassare i nitrati ma per i fosfati è più dura se il sistema non funziona a dovere ... altrimenti i PO4 a 0,5 non ci arrivi.
Per inziare a capire dove possa essere il problema ti chiedevo come passo inziale
di misurare quanta acqua trattava il tuo schiumatoio ... metti un recipiente di un litro all'uscita dell'acqua e vedi in quanti secondi si riempie.
Stesso discorso fai per l'acqua che ritorna in vasca dalla pompa che è in sump alla vasca... vedi in quanti secondi si riempe il contenitore da 1 litro.
Probabilmente è tutto a posto ma vale la pena secondo me fare questo controllo prima prendere altre azioni.
ciao
ma i po4 sono sempre stati a zero.... questa settimana sono sono sballati e sto cercardo di capire il perchè....
un'illuminazione più forte dovrebbe portare benefici, non credo sia stato un problema....riguardo alla portata domani provo a misurare e ti faccio sapere.... anche se le mandate in vasca spingono come delle disperate.... in vasca ho un movimento tra mandate e pompe di movimento di 32000\35000l\h.
lo schiumatoio mi avevano detto tutti che forse era troppo potente...
------------------------------------------------------------------------
un'altro punto fondamentale perchè ho aperto questa discussione e cercare di capire come gestire la vasca.... cambi d'acqua, alimentazione pesci, alimentazione coralli, integrazione chimica e quando fate i test dell'acqua; voi come gestite la vostra vasca?
il mio problema è che se alimento i coralli sembra che riprendano colore; però ho paura di inquinare troppo.
una fiala di reef booster a settimana è sufficente?
Rocco,
io partirei con un piede alla volta .... la luce c'è l'hai il cambiamento ha fatto bene o male non so, ma ogni cambiamento necessita di un pò di tempo agli animali per adattarsi. Se lo smarronamento l'hai sempre avuto p un conto se l'hai avuto dopo il cambio luce allora il problema è individuato. Ma con tempo un aumento di luce ti deve portare per forza dei vantaggi.
IL discorso però, secondo me, è capire perch' hai i fosfati a 0,5 ppm ed i nitrati a 25 ppm.
Con questi valori puoi alimentare, dare oligoelementi e metterci l'acqua santa ma i coralli rimarranno marroni. Quindi se dici che il problema dei fosfati non c'era cerca di capire cosa è successo.
Quando parlo di scambio vasca sump e acqua trattata dallo schiumatoio e solo per vedere se stati sfruttando lo schiumatoio al 100%. Non interessa adesso le pompe di movimento che hai in vasca.
Quanta acqua lo schiumatoio può trattare e quanta ne tratta effettivamente?
Sono solo delle verifiche prima di prendere delle azioni a casaccio.
ciao
wolverine non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2011, 11:56   #26
Achilles91
Discus
 
L'avatar di Achilles91
 
Registrato: Feb 2011
Città: Castelli Romani
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 marino,1 discus wild
Età : 32
Messaggi: 2.798
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
hai alghe in vasca
Achilles91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2011, 13:54   #27
rocco1785
Pesce rosso
 
L'avatar di rocco1785
 
Registrato: Jan 2011
Città: Soresina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 acquari tra cui uno solo di pesci 450l
Età : 38
Messaggi: 567
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Achilles91 Visualizza il messaggio
hai alghe in vasca
di alghe non ne ho anzi fanno fatica a crescere anche nel refugium....
i primi mesi invece (ma credo sia normale a causa della maturazione) ho avuto un po di ciano e tante alghe filamentose che sono sparite nel tempo.....
rocco1785 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2011, 14:00   #28
alex noble oblige
Ciclide
 
L'avatar di alex noble oblige
 
Registrato: Nov 2010
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 1.398
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
io farei cambi del 15% regolari con batteri e quando la situazione di stabilizza (quando vedi che i nitrati sono scesi e lo stesso i fosfati) valuterei la zeolite.. però c'è da considerare che zeovit consiglia una forte schiumazione, cosa che non hai
__________________
vendo: impianto RO 75GDP ricaricabile
alex noble oblige non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2011, 14:02   #29
rocco1785
Pesce rosso
 
L'avatar di rocco1785
 
Registrato: Jan 2011
Città: Soresina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 acquari tra cui uno solo di pesci 450l
Età : 38
Messaggi: 567
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da riky076 Visualizza il messaggio
i watt di luce vanno bene il fatto è che passando da una 1000k a 20000k x forza di cose hai meno luce ed il cambiamento troppo drastico......lo skimmer sicuramente nnè sovradimensionato e se ne metti due nn funzionano bene xchè si inibiscono a vicenda.....x ora è inutile parlare di integrazioni e alimentazione tanto con quei valori difficilmente i coralli assimilano e andresti solo a sovraccaricare il sistema peggiorando le cose........ora devi solo mettere resine fare cambi ravvicinati e magari dosare un po' di batteri se poi le cose nn migliorano abbastanza puoi provare ad aiutarti con la zeolite.........i cambi frequenti sono la base e tu mi sembra che ne fai troppo pchi e piccoli......l'integrazione degli elementi se fai cambi frequenti e nnhai una vasca molto popolata nemmeno serve......!
riky forse non mi sono espresso bene.... ho cambiato illuminazione qualche giorno fa e sono passato a 2X250 10000°k + 4 t5 54w blue special ATI.... quindi bocciati i due skimmer.... ok
che resine mi consigli? io non ne ho mai usate... purtroppo il negoziante più vicino c'è lo ad un ora e passa di macchina...
per zeolite intendi metodo zeovit?
previsto per oggi cambio d'acqua di 70 l....
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da alex noble oblige Visualizza il messaggio
io farei cambi del 15% regolari con batteri e quando la situazione di stabilizza (quando vedi che i nitrati sono scesi e lo stesso i fosfati) valuterei la zeolite.. però c'è da considerare che zeovit consiglia una forte schiumazione, cosa che non hai
sinceramente per il metodo zeovit sono un po perplesso.... i coralli hanno dei bei colori ma sono più sottili e fragili...

Ultima modifica di rocco1785; 20-12-2011 alle ore 14:04. Motivo: Unione post automatica
rocco1785 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2011, 16:48   #30
riky076
Discus
 
L'avatar di riky076
 
Registrato: Nov 2010
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 3.051
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
x zeolite nn intendo metodo zeovit....il metodo zeovit nnè la risoluzione dei tuoi problemi........come resine io ho usato sempre rowa e korallen zucht e mi sono sempre trovato bene........ora io cercherei di abbassare i fosfati con le resine ed i nitrati con frequenti cambi e batteri e vedere come va dando poco cibo e schiumando bagnato!
------------------------------------------------------------------------
a quante ore stai di fotoperiodo e qual'è il litraggio netto della vasca?

Ultima modifica di riky076; 20-12-2011 alle ore 16:51. Motivo: Unione post automatica
riky076 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consigli , coralli , smarronamento , tiraggi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:43. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26585 seconds with 12 queries