come esperienza personale posso dirti che non ho mai provato a mettere i neon insieme ai miei scalari ma i cardinali si.
sono partito con un gruppetto di quattro esemplari poi ne ho acquistati altri quattro ma ai mé 5 non ce l'hanno fatta, non so per certo che se li siano mangiati gli scalari ma un paio li ho trovati decapitati quindi ci sono buone probabilità.
comunque i 3 stanno benissimo anche se sono veramente pochi!
volevo anche dirti che al negozio di Bari ci sono stato anch'io è veramente fornito ma mi hanno dato l'impressione di gente che penza solo a vendere con poca esperienza nel settore, comunque se vai con le idee chiare di quello che vuoi acquistare va benissimo affidati al tuo intuito osservali e scegli sempre pesci vivaci! non prendere il primo che capita nei loro retini.
un'altra cosa molto importante che devi tenere presente e che, se come presumo vorrai acquistare dei scalari giovani, a meno che non sei fortunato come me

è quasi impossibile riuscire a distinguere una coppia! quindi di solito si consiglia a chi vuole cercare di formare quest'ultima di acquistare 4-5 esemplari giovani per avere + possibilità di formare una coppia!
a quel punto però saranno cresciuti e il tuo litraggio è veramente poco x tenerli tutti e deciderai o di acquistare un acquario + grande come ho fatto io, o di diminuire gli scalari in vasca e tenere la coppia.