![]() |
Scalare con patina bianca sulle pinne
Buona sera a tutti, come descritto in questa discussione http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=338724 ho un problema con l'ultimo dei miei scalari, purtroppo gli altri non ce l'hanno fatta i primi a morire sono stati gli ultimi due acquistati (che ho scoperto in seguito che erano infetti, il negoziate stà trattando tutti gli altri) uno scalare bianco ed uno nero senza evidenti problemi, l'unico sintomo che avevano era il fatto che si isolavano ma l'avevo imputato al fatto che erano nuovi, li ho trovati morti a differenza di 1 giorno l'uno dall'altro.
Dopo ciò sono continuati i problemi con gli altri scalari si sono ricoperti di una patina biancasta ho fatto il trattamento con il Faunamor pensando fosse la malattia dei puntini bianchi ma nulla, me ne sono morti altri 2 me ne resta uno solo allego il linK con le foto (spero si capisca qualcosa) https://picasaweb.google.com/Gilbo.A...ScalareMalato# sperando di risolvere il problema e di salvare almeno quest'ultimo. Attualmente stò trattando la vasca con il Fungiustop della Tetra consigliatomi dal negoziante, sulle istruzioni dice che il trattamento deve essere fatto per 5 giorni, sono al secondo e l'unica nota positiva riscontrata è che lo scalare ha ripreso a cibarsi (fino a ieri mangiava e sputava tutto) e che nuota tranquillamente con degli scatti improvvisi forse per scrollarsi di dosso quella patina biancastra che ha sulle estramità. Spero abbiate qualche consiglio da darmi. Ciao Gilbo |
pH 7,5 non è alto per gli scalari? Sono pesci di acqua acida, dovrebbe stare sul 6,5 - 7.
|
Sì, il pH è da abbassare, usi acqua RO?
Il Fungistop va bene infatti pare una micosi. L'aeratore è in funzione? La vasca è avviata da quanto? |
Quote:
L'areatore è un EHEIM - AIR PUMP - 400 l/h - a 2 vie e al momento è acceso h 24. Ho portato la temperatura a 29 °C (di solito la tengo a 26 °C). La vasca è avviata da circa 1 mese e per una settimana ho messo il Prodac Nitridac - Attivatore Batterico ad Alta Concetrazione come da istruzioni sulla confezione. Per il PH inserisco un sacchetto di torba nel filtro subito o aspetto di rimettere a posto il tutto? Stamattina ho notato un lieve miglioramento, pare che la patina bianca sia in regresso, sulla coda è quasi sparita e negli altri punti pare meno spessa. Lascio tutto così oppure devo apportare qualche modifica? Aspetto suggerimenti e ringrazio per quelli già avuti. |
Evidentemente il farmaco sta facendo il suo effetto.
Strano che con l'acqua di rubinetto tu abbia quei valori, normalmente con gli scalari si usa acqua di osmosi corretta con i sali. La temperatura con le micosi non si alza, abbassala molto gradualmente adesso. I Cannolicchi li hai messi a bagno ma stai facendo girare il tutto come fosse in vasca? |
Quote:
Oggi comincio ad abbassare la temperatura. I cannolicchi sono nel secchio senza movimento, ho una pompa da 600 lt/h la metto dentro? E per un'eventuale incremento futuro dei cannolicchi che mi dici? Grazie per la celerità della risposta Gilbo |
Sì mettila pompa e falla girare altrimenti ti muoiono i batteri "buoni".
Non ho riletto da capo, io per 120 ho messo quasi un kg. di cannolicchi tu quanti ne hai? |
Quote:
Per la torba la aggiungo? Gilbo |
potrebbe essere che essendo la vasca avviata da circa un mese, era un pò troppo presto per inserire i poveri scalari? magari il filtro non aveva raggiunto la maturazione giusta?
non hai la possibilità di aggiungere un'altra scatola di cannolicchi nel filtro? un'altyra soluzione petrebbe essere togliere il filtro interno e mettere uno esterno e stai tranquillo:13: ps: complimenti per i valori dell'acqua di rubinetto! magari per abbassare un pò il PH potresti togliere l'ariatore che serve a poco a mettere un impianto CO2 |
Quote:
La scatola di cannolicchi l'ho ordinata, la aggiungerò non appena mi arriva. Come consigliato da Crilù ho cominciato ad abbassare gradualmente la temperatura e ho messo una pompa nel secchio con i cannolicchi. Per la torba mi consigli di metterne un sacchetto? Intanto oggi ho scattato altre foto https://picasaweb.google.com/Gilbo.A...ScalareMalato# pare che si porti dietro dei filamenti (spero siano i batuffoli che si staccano) e si mette davanti allo sbocco della pompa in piena corrente. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:22. |