Il mio negoziante di fiduciami ha venduto un aeratore a batterie che ho adattato al secchio in cui avevo messo il materiale filtrante, e devo dire che, almeno meccanicamente parlando, il suo lavoro l'ha fatto. Non so se si possa dire altrettanto anche dal punto di vista biologico. Comunques sia, il trasloco e il viaggio (della speranza) l'ho fatto. Il risultato è stato devastante (..ma poteva andare peggio: per esempio, si poteva rompere un vetro della vasca..ma solo quello ci sarebbe mancato!!): le piante sono state tutte sradicate e, al termine del viaggio, le ho trovate tutte galleggianti...l'acqua è di nuovo tutta opaca...Ieri ho rimesso tutto in funzione, ho ripiantumato le piante (a proposito, è possibile che non fossero radicate bene, visto che il fondo del terriccio era di circa 4 cm???) e aspetto che l'acqua si pulisca un pochettino. Ma, devo rimettere i carboni attivi o posso lasciare la spugna con il mix di resine nel filtro? Ho introdotto un po' (dose consigliata) di attivatore batterico per sicurezza, e a breve farò di nuovo tutti i itest!...
|