AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Trasloco acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=338572)

Attilio46 11-12-2011 13:18

Trasloco acquario

Cari Amici un grosso saluto a tutti voi!
Come avrete potuto immaginare dal titolo di questo mio post, a giorni mi toccherà traslocare, anzi, trasferirmi proprio, in quanto cambierò città. Il problema, tra i mille che sto affrontando in questo dolce periodo pre natalizio, è come portarmi dietro l'acquario (Askoll Pure L, piantumato me ancora senza fauna). La faccio semplice e breve: COME SI FA!?!??:5::15:

P.S.: credo di essere nella giusta sezione del forum dove postare questo tipo di discussione. in caso contrario, prego i moderatori di spostare questo mio post nella sezione adatta. Un salutone a tutti voi!

Jellifish 11-12-2011 13:46

beh se è senza fauna limitati a svuotarlo del tutto.. non penso che le piante risentano di un paio d'ore senz'acqua. io ho spostato il 25 litri l'anno scorso, senz'acqua, con ghiaia e piante, e pesava un sacco e calcola che è un acquario piccolo!
se lasci poca acqua ti si sposta più facilmente il fondo e se hai il fondo fertile ti si solleva tutto..

netti il filtro coi cannolicchi e le spugne in un sacchetto con l'acqua dell'acquario, o in un secchio, per evitare di far morire i batteri.

fai in modo di arrivare nella casa nuova e avere acqua già decantata con cuoi riempire l'acquario, più l'acqua dei sacchetti col filtro.. dovrebbe andare bene.
l'acquario era già avviato da almeno un mese? se si, al limite pui lasciarlo una settimana/15 giorni senza fauna, controlla che i valori siano stabili prima di inserire la fauna.
il tuo acquario è tanto grande? fatti aiutare da qualcuno a sollevarlo, e portarlo in auto.

vedi se gli esperti ti consigliano qualcosa di più pratico.

consolati, e pensa a me che tra 6 mesi (se va tutto bene) dovrò trasferirmi e spostare il 60 litri popolato di danio e red cherry.. pensa a quanto mi ci vorrà a catturare una trentina di minuscole red cherry guizzanti e semitrasparenti per metterle in un sacchetto e poter svuotare l'acquario..

Cursor 11-12-2011 13:46

Quanto e' grande la vasca ??

Luca_fish12 11-12-2011 14:00

Se cambi proprio città io direi di svuotare il tutto e ricominciare quando ti sarai sistemato nella nuova casa (penso che avrai moltissime cose da fare oltre all'acquario tra trasloco e cambi vari) :-)

Le piante se riesci vendile o conservale al meglio in acqua, il filtro e l'acquario sei sempre a tempo a farlo maturare di nuovo! ;-)

peppelandia 11-12-2011 14:11

cosa importante da sapere è il litraggio della vasca,

pensa a me quando dovro' tornare in sicilia ne dovro' traslocare 4 vasche piene e 2 vuote
tra cui 2 200 litri.

aloaaaaaa

babaferu 11-12-2011 14:35

quanto è grande la vasca e quanto devi andare lontano?
lo puoi trasportare allestito lasciandoci qualche cm d'acqua per le piante e eventuali altri organismi tipo lumache caridine. lo svuoti lasciando appunto qualche cm d'acqua e copri con un nylon messo proprio sopra l'acqua. devi mettere l'acqua nelle taniche e tenere in funzione il filtro il più a lungo possibile, anche in un secchio pulito, per preservare i batteri.
ti fai aiutare a trasportare la vasca, con un po' di volontari (più mani ci sono, e meglio è).
arrivato, velocemente rimetti l'acqua e riaccendi il filtro. se non ci sono animali, non corri grossi rischi, verifica solo i nitriti prima di mettere i pesci in vasca.
ciao, ba
ps: in questo modo, io ho spostato un 120 lt, quindi ti parlo epr esperienza.

peppelandia 11-12-2011 14:40

tutto dipende dalla grandezza.
se si parla di un 25 litri non ti dico che si puo' spostare pieno ma poco ci manca. si possono lasciare fondo arredi piente e 5 cm di acqua

ma se si parla di un 60 litri a salire il discorso cambia e cambia ancora se è un 400 litri

quindi fino a quando non abbiamo queste info tutto quello che è stato detto puo' andare bene e non

Corydoras 98 11-12-2011 15:37

Quote:

Originariamente inviata da peppelandia (Messaggio 1061300393)
cosa importante da sapere è il litraggio della vasca,

pensa a me quando dovro' tornare in sicilia ne dovro' traslocare 4 vasche piene e 2 vuote
tra cui 2 200 litri.

aloaaaaaa

torni in sicilia?

sfortunatamente siamo lontani avrei potuto darti una mano per quello che posso :1:

daniele68 11-12-2011 15:39

In ogni caso sia se piccolo o grande tieni il fondo con un velo di acqua della vasca, questo ti preserverà la popolazione batterica.
Babaferu è stata l'unica che ha posto il problema anche sul tempo che sarà inutilizzato il filtro.

Per le piante vanno bene i sacchetti dei pesci e un pò di acqua

Ripeto, sarebbe interessante sapere quanto il filtro starebbe fermo...se qualche giorno prima di mettere pesci rifare la maturazione.

babaferu 11-12-2011 15:48

io le piante le lascerei tranquillamente in vasca!
io ho fatto csoì su consiglio di piccinelli.... e tutto andò bene.
ciao, ba

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:49.