Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e manutenzione marinoPer parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
posso provarci, ma pensi davvero che un bicchiere basti??
Una volta a casa la metto tutta da una parte??
Le alghe che sono sulle roccie le tolgo manualmente o aspetto che se ne vadano??
tu parti con il chiedere un bicchiere poi prendine un paio ......
la spargi un pò per il DSB ...
per le alghe se sono tante un pò di asportazione meccanica la farei
Scusate ma le roccie mature non le posso prendere dal negoziante, ma le compro sul mercatino, giusto?? Oppure vanno bene anche quelle del negozio, giusto perché in questo caso farei prima
Grazie
certo che vanno bene anche quelle del negozio ... devi farti tu i conti (sicuramente costano di più) ..... e verificare l'assenza di organismi infestanti
Sono stato dal negoziante e vi illustro quello che sto facendo o ho fatto:
Ho cambiato totalmente le rocce del mio acquario(10Kg), lq mie provenivano da un precedente acquario, poi le ho tenute per circa 1 anno in una vaschetta di appoggio senza schiumatoio al buio e con valori dell'acqua pessimi, secondo il mio negoziante queste rocce potrebbero aver assorbito i fosfati che adesso stanno riemettendo procurandomi tutte quelle alghe.
Ho preso quindi 10kg di rocce fresche spurgate e ho tolto le mie, rimettondole nella vasca di appoggio.
Ho preso poi un po di sabbia del suo dsb tipo un bicchiere e l'ho sparsa
Mi ha detto di dosare zeobak secondo specifiche, quindi 3 gocce 2 volte al week
Dosare 50ml due volte a settimana per 4 mesi di phitoplacton vivo
Inserire resina per fosfati, zeolite e carbone
Lasciare le stelle e le lumache, che tra l'altro ricontando sono 4 stelle e 10 lumache, perche secondo lui smuovono il fondo e non danneggiano gli altri organismi, altri li aiutano perche non fanno compattare il fondo
Sull'illuminazione non ho chiesto se lasciare il fotoperiodo pieno, ovvero 8 ore senza alba e tramonto
Una domanda, quando doso il phitoplacton devo staccare lo schiumatoio, e se si per quanto tempo??
Ho preso poi un po di sabbia del suo dsb tipo un bicchiere e l'ho sparsa
Mi ha detto di dosare zeobak secondo specifiche, quindi 3 gocce 2 volte al week
Dosare 50ml due volte a settimana per 4 mesi di phitoplacton vivo
Inserire resina per fosfati, zeolite e carbone
Lasciare le stelle e le lumache, che tra l'altro ricontando sono 4 stelle e 10 lumache, perche secondo lui smuovono il fondo e non danneggiano gli altri organismi, altri li aiutano perche non fanno compattare il fondo
sei libero di agire come credi ...... ma decidi chi vuoi seguire
hai chiesto e noi ti abbiamo consigliato se non ti piacciono i nostri consigli perchè continui a chiedere ??
Mi sembra sia tutto in linea con i vostri consigli, o no??
L'unica differenza e' sul mantenere le stelle e...
Su quest'ultima cosa vorrei provare a mantenerle in vasca, anche se voi mi consigliate il contrario, almeno per un periodo, poi se proprio non va cercherò di venderle
------------------------------------------------------------------------
Oggi ho rifatto tutti i test fosfati nitriti nitrati ammoniaca tutto a 0
Ho tarato e sostituito la sonda ph che a meta' foto periodo segnava 7,97
Che ne dite?
Ultima modifica di Mirko8383; 01-12-2011 alle ore 17:42.
Motivo: Unione post automatica