![]() |
Aiuto per corretto avviamento DSB
Ciao a tutti gli appassionati.....
vi racconto un po della mia vasca: avviamento ad Aprile vasca 80x60x60 con sabbia live e aragonite, circa 50-50, per uno stato di circa 13 cm metto i batteri e lascio andare la vasca senza troppa cura, luci piano piano fino a fotoperiodo. A settembre dopo le vacanze mi inizio a preoccupare perchè la vasca era piena di alghe filamentose credo, compreso il fondo. Cosi vado dal mio negoziante di fiducia e inserisco 15 lumache e 5 stelle insabbiatrici, metto la resina per i fosfati, anche se tutti i valori erano a zero, e inizio a dosare il phitoplacton, 6 ml al giorno. Per rimuovere un po di alghe, oltre che manualmente, mi consiglia due ricci. Andando avanti con il tempo mi sembrava che la situazione alghe peggiorasse, tranne che sul fondo, e quindi inizio a non dosare più tutti i giorni il phito... Dopo circa una settimana il primo riccio muore, trovo solo lo scheletro, devo dire che nel frattempo si era mangiato una quantità di alghe veramente abbondante. Dopo un altra settimana anche il secondo. - La situazione attuale è acquario con tutti i valori a zero, phitoplacton 6ml al di tutti i giorni luce per 8 ore, le roccie sono piene di alghe il fondo invece è stupendo. Adesso non so che fare vorrei inserire qualche molle, ma con queste alghe e con la vicenda dei ricci ho paura... Aiutatemi Allego due foto per cercare di farvi capire meglio http://s12.postimage.org/tb1vx8ybd/acquario_2811.jpg |
penso che il dsb sia senza vita ......... a parte le 15 lumache e 5 stelle insabbiatrici
questi animali non valorizzano il detrito ...smuovono solo lo strato superficiale "seppellendo" lo sporco |
quindi cosa consigli???
Riparto con le fiale di batteri?? |
Quote:
|
alternative che evitino la rimozione di stelle e lumache?? anche perche dove le metto??
|
non sembra per niente un DSB avviato da 7 mesi, sembra totalmente sterile.... niente vermi niente tunnel niente bolle... fondo compattato... io inoculerei o mi procurerei come dice stefano della sabbia bella matura...
i valori con che cosa li misuri? |
Quote:
|
I di PO4 e NO3 con test elos NO2 test jbl
Che vuol dire inoculare?? Per quanto riguarda la sabbia matura dove la rimedio?? E comunque anche te dici di rimuovere stelle e lumache?? Infatti anche a me non sembra affatto un dsb.....:-( ------------------------------------------------------------------------ Mi sono fidato del negoziante che mi ha dato le "dosi" di stelle e lumache, e ho pseso anche un botto di soldi!!!!! |
Quote:
I di PO4 e NO3 ..?? non so cosa significa :19: per inoculare devi mettere gli animali che popoleranno il fondo la sabbia la puoi prendere da un'amico che abbia la vasca avviata da molto |
P.S. Le lumache non so come si chiamino ma sono fatte con una antennina che quando vanno sotto la sabbia questa rimane fuori
------------------------------------------------------------------------ Purtoppo non ho amici aquariofili i PO4 sono fosfati e gli NO3 nitrati e gli animali che popoleranno il fondo li trovo solo nella sabbia gia avviata, giusto? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:03. |