Aggiornamento dell'acquario.
Ormai è una foresta impenetrabile, anche dopo un'ora di potature rimane un intrico di radici e ceratophillum. Si è perso un pò il senso del layout ma ai pesci piace tantissimo.
La popolazione definitiva è stata 6 pangio - 10 rasbore espei - 1 Badis Badis
Il bilancio di questi anni è stato tutto sommato soddisfacente. L'acquario ha girato bene e quasi da solo direi. La manutenzione necessaria è stata tutto sommato minore che per l'acquario precedente molto più piccolo.
Ma non sono mancati i problemi e gli incidenti di percorso:
- Pessima esperienza con i badis, ne avevo inseriti 3 ma, nonostante i nascondigli infiniti, il dominante ha stressato e sterminato gli altri nel giro di un mese.
- Un inverno, durante un week end che non ero in città, è saltata la luce in casa. Termoriscaldatore e riscaldamento spenti per due giorni e temperatura a 10 gradi in vasca. Quando sono tornato le rasbore galleggiavano a pancia in su.

Credevo fosse la fine, invece appena ripristinata la temperatura si ripresero quasi tutte a parte un paio che non ce la fecero. Durante l'ibernazione degli altri pesci, il badis ha chirurgicamente mangiato un occhio a due rasbore che hanno continuato la loro esistenza da pirati

.
-Alla fine di quest'estate, complici vacanze e caldo, alcuni dei pangio, avvicinandosi al decennio di età, sono passati a miglior vita creando un pò di problemi e qualche morte collaterale di Rasbore, ma penso che abbiano vissuto bene e a lungo tutto sommato.
Quindi, dopo tanto tempo di stand by, ho deciso di rimettere un pò mano all'acquario in termini di allestimento e popolazione:
- ho inserito un gruppetto di 6 bellissimi e vivacissimi Puntius titteya.
3 maschi e 3 femmine (c'erano solo 3 femmine in negozio, ma conto di prenderne almeno altre 3).
Il giorno dopo l'inserimento facevano già parate e sfregamenti congiunti contro gli arredi

.
Peccato che ci sia un Badis in vasca che impedisce a qualsiasi cosa piccola di sopravvivere (dopo un anno è riuscito davvero a sterminare le lumachine).
- ho aumentato il movimento dell'acqua e la capacità filtrante con un filtro più grande (pratico 200) (visto che sembrava proprio una palude)
-ho allestito (con acqua del cambio, e materiali filtranti dell'acquario) un acquarietto da 50 litri di supporto per eventuali ripro.
-Sono in attesa di prendere tante Red cherry aspettando magari di avere l'acquarietto di supporto completamente stabile nel caso veda che il badis le stermini nell'acquario grande. A proposito chi lo vuole in regalo se lo può pigliare
Ultima considerazione. Dopo tanti anni e tanti cambi con abbondante quantità di osmosi e filtraggio con torba, mi sono accorto che il kh e il ph sono comunque belli alti (test a strisciette...), mentre il gh è basso invece. Immagino che la sabbia di fiume abbia continuato lentamente a rilasciare nel tempo. Ma potrebbe anche essere colpa dell'acqua di rubinetto con kh moolto alto. Ora proverò a fare cambi solo con osmosi tagliata con sali invece che rubinetto, sperando almeno di aggiustare un pò il gh, anche se immagino che, almeno per il ph, dovrò rassegnarmi a tenerlo altino, penso che l'effetto tampone della sabbia sia davvero forte.
Saluti a tutti, si accettano consigli.
Ps regalo Badis Badis a Bologna
Pps Vendo vasche piccole medie grandi e accessori tipo miciplafoniera, ecc