Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Altri organismiPer parlare di tutto quanto concerne gli invertebrati come echinodermi, gasteropodi, crostacei, spirografi ed altri policheti, tridacne ed altri molluschi, tunicati, spugne, ecc. E per chiedere informazioni e se avete dei dubbi riguardo strani organismi nati spontaneamente nel vostro acquario.
io le ho sempre tenute sul fondo anche perche' di attaccarsi alle rocce non ne vogliono sapere... solo che la notte se ne vanno a spasso e le trovo sempre nei posti piu' impensabili
Ma perchè?
Magari l'animale è stato acquistato già sofferente e non ce ne siamo accorti, magari è parassitato dalle pyramellidae e non le abbiamo viste, magari abbiamo sbagliato il posizionamento in vasca.
Certo se poi è stato predato da un bel platelminta gigante, non fa testo, non si può dire che è un'animale difficile.....
Con un po' di conoscenze al riguardo, secondo me si abbatterebbero le perdite di un buon 80%.
E poi, pensandoci bene, nella storia della nostra vasca, quanti sps abbiamo inserito e perso?
Vogliamo parlare di quelli che dall'oggi al domani ti salutano in rtn?
O delle caliendrum che arrivate a certe dimensioni se ne vanno senza spiegazioni?
O di colonie assalite da planarie che buttiamo subito nel cesso?
Insomma, quanti sps sono morti nelle nostre vasche?
Non lo reputo un animale difficile, ma è normale che chi ne ha comprate due e gli sono morte tutte dica così. Questo perchè corrisponde al 100% di mortalità (nella sua vasca).
Ma perchè?
Magari l'animale è stato acquistato già sofferente e non ce ne siamo accorti, magari è parassitato dalle pyramellidae e non le abbiamo viste, magari abbiamo sbagliato il posizionamento in vasca.
Certo se poi è stato predato da un bel platelminta gigante, non fa testo, non si può dire che è un'animale difficile.....
Con un po' di conoscenze al riguardo, secondo me si abbatterebbero le perdite di un buon 80%.
E poi, pensandoci bene, nella storia della nostra vasca, quanti sps abbiamo inserito e perso?
Vogliamo parlare di quelli che dall'oggi al domani ti salutano in rtn?
O delle caliendrum che arrivate a certe dimensioni se ne vanno senza spiegazioni?
O di colonie assalite da planarie che buttiamo subito nel cesso?
Insomma, quanti sps sono morti nelle nostre vasche?
anthias71, sicuramente quello che dici e' giusto, pero' spesso e volentieri le tridacne le lasciamo che stanno bene e il giorno dopo le troviamo morte.
Un sps ci da mille segnali se sta male, polipi ritratti, tiraggi, cambiamenti di colore, insomma abbiamo comunque tempo per poter provare ad agire, invece ad una tridacna che gli fai? puoi solo che pregare se la vedi strana.
poi sinceramente, parlando della mia personalissima esperienza, le trovo piu' complicate e estremamente imprevedibili rispetto a qualsiasi altro animale.
Sono gli organismi che amo di piu' in assoluto, ma dopo quest'esperienza preferisco lasciarle in mare .
Speriamo che le altre 2 che ho in vasca non facciano la stessa finaccia.
Una tridacna che fa quello che dici tu, o stava male e non sei riuscita a leggere i suoi segnali di malessere (cosa che con l'esperienza riesci a fare con gli sps) o è stata predata.
Dall'oggi al domani senza apparenti sintomi di malessere, per mia esperienza, è più facile che si verifichi con gli sps, anche perchè un platelmita che si pappa una tridacna in salute me lo spiego una colonia di sps persa in un paio d'ore per rtn no.
pero' spesso e volentieri le tridacne le lasciamo che stanno bene e il giorno dopo le troviamo morte.
Una tridacna che fa quello che dici tu, o stava male e non sei riuscita a leggere i suoi segnali di malessere (cosa che con l'esperienza riesci a fare con gli sps) o è stata predata.
Dall'oggi al domani senza apparenti sintomi di malessere, per mia esperienza, è più facile che si verifichi con gli sps, anche perchè un platelmita che si pappa una tridacna in salute me lo spiego una colonia di sps persa in un paio d'ore per rtn no.
I segnali piu' evidenti sono la dilatazione del sifone inalante e il mantello ritirato. In nessuna delle 2 che ho perso manifestavano questi sintomi.
una l'ho trovata con il cambero dentro, e l'altra con lo strigosus che la pizzicava... c'e' poco da leggere in questo caso!!!
Ora il problema e' capire perche' questi due animaletti innocui hanno deciso di pasteggiare con loro...
come scritto prima il debellius puo' anche starci, era praticamente a digiuno da settimane, ma questa?
E comunque una vasca che e' adatta ad ospitare gli sps piu' esigenti in fatto di valori non lo puo' essere per una tridacna? me puzza un po sta cosa. Illuminazione? sul fondo sotto luce diretta e' il posto piu' consigliato.
In ogni caso credo che le tridacne di una certa stazza, per ovvi problemi logistici vadano per forza posizionata sul fondo, sarebbe da matti metterle in cima alla rocciata, eppure a molti campano
Forza ragazzi svelate cosa je date di segreto a ste tridacne
come può anche starci?
ma secondo te, una tridacna in salute permetterebbe ad un gamberetto di entrare nelle sue valve e farsi divorare?
non credo che un gamberetto possa entrare in una tridacna e ucciderla
secondo me si chiude prima....
e se si chiude prima come fa un gamberetto ad aprire le valve ed entrare?
una tridacna in salute, quando è chiusa resta chiusa
c'è poi da tener conto che la tridacna è un singolo individuo, mentre in una colonia è più semplice evitare la morte completa, taleando d'urgenza o cose simili.
io ho una crocea da 2 anni nel mio nanoreef da 20 litri,è sopravvissuta a incidenti di percorso di vario tipo- anche molto gravi - che mi hanno fatto capire quanto sia in realtà molto più resistente di sps come acropore e simili!
inoltre una cosa fondamentale da non dimenticare, secondo me, è che resta pur sempre un filtratore...
La tridacna è il mio sogno, ma visto anche il costo non indifferente, sto cercando di capirci di più. Queste morti "inspiegabili" mi preoccupano, non tanto per la rapidità, quanto per l'incapacità di eliminare la causa (sconosciuta).
Ormai si trovano tranquillamente a prezzi abbordabilissimi, con questo però non voglio dire che sono animali sacrificabili perchè costano relativamente poco.
La mia raccomandazione è sempre la stessa, documentarsi bene (non solo per le tridacne ma per tutti gli esseri viventi che inseriamo in vasca) e poi, se ci sono i presupposti adatti, provare.