Saluti e auguri a tutti.
Io dall'11 Novembre ho ricominciato...la coppia storica continua a deporre (ogni volta che lo scrivo mi viene di toccarmi mannaggg...)Fin ora tra vacanze e pulizie delle nursery,abbiamo portato avanti solo 2 covate ma si spera di migliorare da ora in poi non essendoci più vacanze serie prima dell'estate... :( ...
Aspetto ancora la coppia di Darwini rimasta (l'anno scorso ho perso due delle mie coppie piu belle,due ocellaris full red dei quali il maschio missbanded ...e due Darwini, entrambi full black.... per una mia stupida imprudenza

)
E per finire sto cominciando a preparare le vaschette per una coppia di Wurdemanni che ho preso il 20 dicembre(autodonazioni natalizie

,ho simulato anche la sorpresa giunto a casa e aperto il pacchetto appena comprato

)
in compenso come regalo mi hanno fatto trovare la femmina con un bell'addome carico di uova al ritorno
Ora tocca studiare studiare studiare studiare che di Lysmata non mi sono mai interessato seriamente

Credo che inizierò a partire dall 11 - 12 tentando riproduzione e svezzamento dei Palaemon serratus,elegans o xiphias: plan d'action---allestimento serie vaschette(valori chimici,°t,fotoperiodo positivo),pesca adulti,selezione,condizionamento sfasato(vorrei potere fare 4 prove mensili per testare diversi tipi di nursery di cui ho sentito parlare,l'obiettivo è solo la verifica (e magari il miglioramento) dei tassi di sopravvivenza delle larve fino allo stadio PL 10 con i differenti sistemi.
SE và tutto bene, per Marzo dovrei avere abbastanza informazioni per costruire lo schiuditoio per le lysmata a mia immagine e somiglianza

Speriamo sempre bene

Saluti a tutti
nicola