Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 26-10-2011, 23:56   #1
Stardust
Avannotto

Città: BS
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo acquario, 2 opzioni... datemi un aiuto spassionato per favore!

Ciao a tutti... mi chiamo Marco e questo è il mio primo messaggio in questo bellissimo forum...
Prima di tutto complimenti e grazie per questo stupendo "spazio" virtuale...

Da tanto tempo seguo il forum e le vostre discussioni ma non avendo mai avuto la reale possibilità di creare un acquario non mi sono mai permesso di scrivere...
Ora dopo aver sistemato casa sto finalmente pensando di coronare il mio sogno...
Cerco di spiegarvi la mia indecisione e le mie paure da principiante...

In salotto posso permettermi sia un acquario da 80 cm di lunghezza che di 1 mt, di più non posso, di meno per il posto sarebbe piccolo...

Visti vari modelli mi sarei buttato su questi, bianchi, per cercare di uniformarmi all'arredamente:

cm 80: Ferplast Dubai 80 o Askoll Pure XL

cm 100: Ferpalst Dubai 100

L'Askoll mi piace molto esteticamente ma il filtro sistemato sul coperchio e la singola lampada a 36w posta nella parte frontale mi scoraggiano, mi sembra, anche consigliato dal negoziante che i modelli tipo il Dubai diano maggior libertà di utilizzo, sitemazione, luce, upgrade...

Il problema delle 2 opzioni 80 o 100 cm mi fa continuamente pensare, forse sono pippe mentali direte voi...
Il problema è sostanzialmente la paura di gestire con difficoltà un 180 Lt come prima vasca, gestione, cambi acqua... a me piacerebbe molto anche perchè il mio biotopo preferito è il Malawi ma sarò in grado? Ho letto varie guide e come prima vasca consigliano circa un 100 Lt, di contro il negoziante da cui mi servirei (che ha a casa 3 vasche da 300 Lt) continua a spingere per il Dubai 100 dicendomi che tendenzialemente una vasca più grande ha meno fluttuazioni nei parametri, è più sfruttabile per biotopi e n°di pesci, e tra 80cm e 100cm non ci sono sostanziali differenze di gestione, in più avendo lo spazio, mi consiglia di sfruttarlo al massimo e mettermi "l'anima in pace"...

Ho veramente "l'ansia da prestazione"...
Potete darmi qualche consiglio? Mi butto sul 180 Lt o scelgo un metodo più conservativo visto che è la mia prima seria esperienza?

Grazie a tutti... e ancora complimenti!

Marco
Stardust non è in linea   Rispondi quotando

Tag
acquario , aiuto , datemi , favore , opzioni , spassionato