Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 02-11-2011, 17:37   #21
Mkel77
Stella marina

L'avatar di Mkel77

Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 16 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

Annunci Mercatino: 0
Fede non so che dirti, adesso ho messo il link diretto al topic originario..........accontetati di quello

Vecchio 04-11-2011, 14:00   #22
mrmotti
Guppy

L'avatar di mrmotti

Città: Roma
N° Acquari: 6
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Appena terminata:

Costo totale: 3€ (solo i due listelli il resto del legno/viti/impianti luci li avevo già )
La plafoniera monta due lampade a risparmio energetico da 2500 k° per un totale di 32w ( quindi ho poco più di 0.5 w/l).
Ho dovuto chiuderla ai lati poichè avendola sulla scrivania e in camera da letto la luce poteva dare fastidio. Allora ho applicato dei pezzi di legno forati in modo da avere il massimo ricambio di aria in estate ma che possono essere smontati togliendo due viti.
Prossimamente applicherò due ventole di raffreddamento sul coperchio sopra
In una mattinata ho risparmiato un bel po'

p.s. l'aereatore è lì solo finchè i piccoli di cory non saranno un po' più grandi
mrmotti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2011, 18:46   #23
AcquarioRoma
Pesce rosso

L'avatar di AcquarioRoma

Città: Roma
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 13/100%

Ecco il mio "impianto CO2" installato da 1 settimana e mezza.

L'ho creato seguendo(Anche se fatta male)la guida sul blog di AP :)
Solo che al posto di usare una bottiglia ho usato CO2 NATURAL SYSTEM della ASKOLL, che mi era stato regalato dal padre di un mio amico.
Egli è appunto esperto in acquariologia.
Devo dire che funziona benissimo.
Purtroppo l'ho già montato quindi le foto saranno due :)

Eccole:
Contenitore nel quale avviene la reazione:

Diffusore:

Ultima modifica di AcquarioRoma; 04-11-2011 alle ore 19:47.
AcquarioRoma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2011, 11:02   #24
mariocpz
Ciclide

Città: Giugliano in Campania (NA)
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 2
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mariocpz

Io ho realizzato ben 3 vasche, una delle quali con tanto di guida con foto postate proprio in questa sezione.

poi anche la co2 in gel con impianto ottimizzato.
Vecchio 19-11-2011, 16:31   #25
Zalez
Pesce rosso

L'avatar di Zalez

Città: Fagnano Olona [Va]
N° Acquari: 4+1laghetto
Feedback 54/100%

Originariamente inviata da Zalez Visualizza il messaggio
la modifica dell'impianto luci l'ho fatta anche ad un 100 lt, sempre aggiungendo 2 lampadine a risparmio energetico... modifca molto rozza ma era la prima, ovviamente è migliorabile.
idem fatta ad un 70 lt.
ecco vi mostro il coperchio-parco luci modificato al 120lt (petcompany 100x30x40)
allora le foto le ho fatte durante un cambio perchè ci ho portato delle migliorie.

nella prima foto l'acquario è semi vuoto, ho incollato esternamente una gommina adesiva che faccia da tipo guarnizione esterna, perchè notavo che gocciolava fuori dell'acqua causa condensa e così il problema si è risolto.
si vede anche una delle due strisce di profilato che ho appottiato è fatta [ così con con un bordino che sale sopra e sotto, così io appoggio questa al vetro (ed alla gommina) e poi al coperchio, così ta tenermi sollevata la cornice di un paio di centimetri così da avere più colonna d'acqua e non avere le luci "ammollo".

poi questo è il coperchio.

internamente tutto ricoperto di carta stagnola incollata, così da fare riflettore.

in origine il coperchio aveva 1 solo T8 da 25W, il coperchio è stato venduto da un amico che aveva già fatto la modifica di aggiungere un altro T8... io ho aggiunto altre 2 lampadine a risparmio energetico ai lati (7 W l'una) sono ad oliva con membrana tipo "silicone" esterna, quindi direi sono a tenuta (sono lì da 8 mesi e non è mai successo nulla) ed ho anche siliconato i cavi e i portalampadina, che sono stati fissati con delle fascette da elettricista alla plastica fornata (forata nei vani interni, non ha buchi esterni)

poi sempre di recente ho fatto il passaggio interno dei cavi, collegandomi alla spina che portava la corrente che già c'era.

ho anche aggiunto un secondo interruttore, o meglio, ho tolto l'unico che c'era, ho tappato il buco con della pellicola adesiva (quella da acquario, nera bucciata che è uguale alla plastica del coperchio) e messo 2 interruttori, aiutandomi con dei fili, saltatore, silicone e dei mammut.
ah per sicurezza tutti i buchi che ho fatto, li ho poi siliconati, così non vada condensa dentro il vano elettrico.

uno degli interruttori controlla i T8 ed uno le 2 laterali, così che posso accendere prima le piccole e poi le grandi, ed avere un effetto "alba-tramonto".
volevo inserire un timer interno che facesse questo al posto mio ma non l'ho trovato. eh va beh, va bene così :)
sono soddisfatto dei miei lavoretti.
appena possibile mostrerò anche gli altri
Vecchio 29-11-2011, 15:46   #26
GeCofreE
Pesce rosso

Città: Zenson di Piave
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 1/100%

@zalez : io ho un petcompany da 100 litri netti e sto modificando il coperchio per dare un'illuminAzione più efficenza (alla fine vi posto il progetto) e stavo cercando anche io per i lati dei portalampada stagni per metterci 2 lampadine come hai fatto te....ma non li trovo...te dove li hai recuperati?
Comunque anticipo che ho mantenuto il t8 ma l'ho spostato indietro, e poi ho aggiunto 2 T5. Watt totali: 30 + 24 + 24 che fanno poco più di 0.7 watt/litro...

GeCofreE - from Samsung Galaxy S2
GeCofreE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2011, 01:43   #27
Zalez
Pesce rosso

L'avatar di Zalez

Città: Fagnano Olona [Va]
N° Acquari: 4+1laghetto
Feedback 54/100%

Originariamente inviata da GeCofreE Visualizza il messaggio
@zalez : io ho un petcompany da 100 litri netti e sto modificando il coperchio per dare un'illuminAzione più efficenza (alla fine vi posto il progetto) e stavo cercando anche io per i lati dei portalampada stagni per metterci 2 lampadine come hai fatto te....ma non li trovo...te dove li hai recuperati?
Comunque anticipo che ho mantenuto il t8 ma l'ho spostato indietro, e poi ho aggiunto 2 T5. Watt totali: 30 + 24 + 24 che fanno poco più di 0.7 watt/litro...

GeCofreE - from Samsung Galaxy S2
ho usato dei portalampada normalissimi costo circa 1€, comprati nei brico... sono per lampadine E14 (attacco piccoli) e vedo che la lampadina va "dentro" bene, se vuoi posso farti delle foto più nel dettaglio...
poi dove arriva ed entra il cavo ho messo un po' di silicone così da non avere problemi.
come lampadine ho preso quelle a "oliva" (mi pare si chiamino così) che hanno anche una specie di gommina-plastichina attorno al guscio, fori-griglie o altro non ne hanno... deduco siano stagne o quasi. mi pare siano della lexmann.
ciao spero di esserti stato d'aiuto!

Tag
fai , pazzi