Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 21-10-2011, 06:55   #21
DolcePiranha
Guppy

L'avatar di DolcePiranha

Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Se inserisci la descrizione su google ti da il sito rossinigroup e da li il pdf con l'elenco dei t5.
Quelli che ho indicato sono tutti a 4000k almeno a detta del negoziante
------------------------------------------------------------------------
Cmq alla fine ho optato per quelli a luce fredda anche perchè su una seconda vasca ho un neon che tende al giallo e non mi piace molto l'effetto dei colori in acqua

Ultima modifica di DolcePiranha; 21-10-2011 alle ore 06:55. Motivo: Unione post automatica
DolcePiranha non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 21-10-2011, 15:47   #22
Danny85
Discus

L'avatar di Danny85

Città: Rovigo
N° Acquari: 4
Foto: 12 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%
Acquario Dolce dell'anno 2011

Perché supponevo che la scritta 84,83,86,ecc prendesse in considerazione,nel secondo numero,i gradi kelvin (4000,3000,6000),ma è solo una supposizione! -28
Vecchio 23-10-2011, 20:37   #23
robylone
Pesce rosso

Città: Empoli
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%

Salve ragazzi, approfitto di questa discussione già aperta per chiedervi un consiglio: devo cambiare l'unico neon T8 presente sul mio Poseidon 80 e ho già ordinato il neon T8 Sera Tropic Sun Royal 18 watt (4700 °k), ho fatto bene? Qualcuno di voi ha opinioni da darmi in merito a questa lampada? Preciso che l'acquario ha al suo interno piante vere. Grazie
robylone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2011, 23:38   #24
DolcePiranha
Guppy

L'avatar di DolcePiranha

Città: Treviso
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 2
Feedback 2/100%

Beh secondo me 18 watt sono un pò pochini forse ti conviene aggiungere un neon
DolcePiranha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2011, 23:43   #25
Danny85
Discus

L'avatar di Danny85

Città: Rovigo
N° Acquari: 4
Foto: 12 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%
Acquario Dolce dell'anno 2011

Il neon va' benissimo
Dipende da che piante hai dentro,se hai piante poco esigenti tipo anubias,microsorum,muschi,ecc potrebbe anche bastare come luce!
Vecchio 24-10-2011, 10:16   #26
robylone
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da DolcePiranha Visualizza il messaggio
Beh secondo me 18 watt sono un pò pochini forse ti conviene aggiungere un neon
Hai pienamente ragione ma non penso di essere in grado di aggiungere un neon, e purtroppo essendo T8 sono costretto a tenermi un misero 18W. Ma giusto per curiosità: è più semplice aggiungere un neon T8 oppure passare ad un T5?

Quote:
Il neon va' benissimo
Dipende da che piante hai dentro,se hai piante poco esigenti tipo anubias,microsorum,muschi,ecc potrebbe anche bastare come luce!
Dentro ho una microsorium, una vallisneria e 2 Cryptocoryne, ma con il neon mi dovrebbero arrivare anche una Alternanthera rosaefolia, una Cabomba Caroliniana, un Juncus repens e una Vallisneria Gigantea. Mi rendo conto che il neon così com'è è un po scarso, per questo spero di averne scelto uno dei migliori.
Vecchio 24-10-2011, 10:52   #27
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da robylone Visualizza il messaggio
è più semplice aggiungere un neon T8 oppure passare ad un T5?
Nel tuo caso per passare ad un T5 dovresti cambiare tutto l'impianto di illuminazione (tubo, cuffie e reattore) e comunque passeresti a 24/28W.
Se c'è spazio per un secondo neon, sarebbe meglio aggiungere al T8 esistente un altro T8 18W (36W totali) o un T5 (42/46W totali).

Sbaglio o la plafoniera del tuo acquario ha la predisposizione per mettere internamente due neon T5 da 24W? Se sì, verrebbe un lavoro molto pulito, avresti 48W totali (circa 0,5W/l) e non avresti necessità di cuffie stagne, vedi qui:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=241580

PS: con le piante che ti devono arrivare sarà molto meglio pensare ad incrementare l'illuminazione

PPSS: visto che quanto chiedi non ha molta attinenza con il presente topic, la prossima volta apri un topic tuo
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2011, 11:02   #28
robylone
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Federico Sibona Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da robylone Visualizza il messaggio
è più semplice aggiungere un neon T8 oppure passare ad un T5?
Nel tuo caso per passare ad un T5 dovresti cambiare tutto l'impianto di illuminazione (tubo, cuffie e reattore) e comunque passeresti a 24/28W.
Se c'è spazio per un secondo neon, sarebbe meglio aggiungere al T8 esistente un altro T8 18W (36W totali) o un T5 (42/46W totali).

Sbaglio o la plafoniera del tuo acquario ha la predisposizione per mettere internamente due neon T5 da 24W? Se sì, verrebbe un lavoro molto pulito, avresti 48W totali (circa 0,5W/l) e non avresti necessità di cuffie stagne, vedi qui:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=241580

PS: con le piante che ti devono arrivare sarà molto meglio pensare ad incrementare l'illuminazione
Grazie mille per il consiglio, vedrò quello che posso fare. Penso che nel mio acquario ci possano stare 2 T8, il problema sta nella mia incapacità nel montare il secondo! La mia plancia è così:
Vi terrò aggiornati sugli eventuali sviluppi...

Quote:
PPSS: visto che quanto chiedi non ha molta attinenza con il presente topic, la prossima volta apri un topic tuo
Dato che il topic si intitola "Quali neon?" e il mio era un dubbio su quale neon potesse andare meglio ho pensato di postare qui invece di aprire un topic nuovo per una sola domanda, comunque la prossima volta farò come dici. Grazie ancora.
Vecchio 24-10-2011, 11:15   #29
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Personalmente approfitterei della possibilità offerta dalla predisposizione della tua plafoniera senza mettere tubi esterni (due T8 nella plafoniera non credo ci stiano), ma vedi tu.
Se sei digiuno sul fai da te elettrico non hai un amico, parente, conoscente che ne capisca e possa darti una mano?
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2011, 14:35   #30
robylone
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Federico Sibona Visualizza il messaggio
Personalmente approfitterei della possibilità offerta dalla predisposizione della tua plafoniera senza mettere tubi esterni (due T8 nella plafoniera non credo ci stiano), ma vedi tu.
Se sei digiuno sul fai da te elettrico non hai un amico, parente, conoscente che ne capisca e possa darti una mano?
Il problema è che purtroppo, come vedi dalla foto che ho allegato nel mio ultimo post, la mia plafoniera non è predisposta a niente, è solo dotata di un neon T8 da 18W.
Ho visto su alcuni store online che si possono comprare dei kit neon T8 da aggiungere a quello già presente. Ovviamente dovrei optare per un altro 18W. Sarebbe una valida soluzione? Non dovrebbe essere difficile da montare giusto? Grazie
Rispondi

Tag
neon