Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 21-02-2006, 18:02   #21
firstbit
Discus

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
le rocce effettivamente sembrano un po' pochine...

inoltre credo ti possano creare problemi disposte in quel modo... sono un po' troppo "ripide" per poter posizionare i coralli!

come mai tieni il livello d'acqua così basso?

hai per caso messo sabbia anche sotto le rocce?
3. Accogliere le opinioni altrui senza voler imporre le proprie.
firstbit non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 21-02-2006, 18:28   #22
mariobros
Discus

Città: foggia, prov.
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mariobros

la sabbia non va messa sotto le rocce altrimenti si possono creare zone macescenti per carenza di movimento d'acqua, se vuoi un consiglio mettila dopo che hai finito il fotoperiodo, così eviti che trattenga lo spurgo delle rocce

il nuovo giochino on-line, clicca qui
http://s2.gladiatus.it/game/c.php?uid=24969
mariobros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2006, 19:45   #23
pinnolo
Plancton

Feedback 0/0%

Questa cosa della sabbia prima o dopo ancora non mi è chiara. Cito dall'articolo sul nanoportal:
- Se inserire prima la sabbia o la roccia tocca a voi decidere, in realtà noi ne parliamo in un altro articolo, perché ci sono teorie contrastanti al riguardo e sono entrambe valide. In questo caso si sono inserite prima le rocce vive e poi la sabbia.
Devo dire comunque che le teorie sulla sabbia dopo lsono caldaggiate da tutti qui sul forum, mentre le teorie sulla sabbia prima non sembrano godere dei favori degli utenti. Avevo deciso di mettere la sabbia sotto le rocce per evitare di dover frapporre, come consigliato da non mi ricordo chi, un foglio di plexiglass per evitare il contatto diretto con il vetro di fondo.
Sono ancora in tempo a rifare tutto penso (ho inserito le pietre da 4 giorni).
Il livello dell'acqua lo tengo così basso per sfruttare il movimento creato dalla cascatella dello zainetto.
La rocciata l'ho fatta così ripida un po' perchè cercavo di rendere l'idea di uno scoglio che si eleva da un fondale sabbioso ("panettone" nel gergo dei subacquei) , ma anche per riuscire a far stare tutte le rocce senza addossarmi alle pareti frontale e laterali e senza avvicinarmi troppo al pelo libero.
Che dura la vita...
pinnolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2006, 20:23   #24
firstbit
Discus

Feedback 0/0%

su tranquillo... i primi tentativi non sono mai perfetti!

cerco di spiegarti la cosa della sabbia... alcune persone sono solite metterla sotto le rocce utilizzando, però, strati molto sottili ed affidandosi al cosiddetto "pilastro di barriera". questa tecnica consiste nel forare la roccia unica che si utilizza facendole passare all'interno un tubo collegato ad un aeratore; in questo modo il movimento in vasca, seppur debole e adatto perciò solo a vasche dalle dimensioni particolarmente ridotte, coinvolgerà anche la sabbia posta sotto le rocce evitando, in tal modo, la creazione di zone acide e marcescenti.
Per un nano strutturato come il tuo, dunque, sarebbe meglio evitare di far andare la sabbia sotto la rocciata proprio per evitare la creazione delle succitate zone acide.

carinissima l'idea del "panettone" ma dovrai essere bravo a ricrearne uno il più naturale possibile a questo punto... ciò vuol dire armarsi di resina epossidica e piazzare per bene tutti gli animali (ma per ora è decisamente prematuro parlare di tutto questo )
Vecchio 21-02-2006, 23:48   #25
wortice
Discus

Città: Angri (SA)
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da pinnolo
Questa cosa della sabbia prima o dopo ancora non mi è chiara. Cito dall'articolo sul nanoportal:
- Se inserire prima la sabbia o la roccia tocca a voi decidere, in realtà noi ne parliamo in un altro articolo, perché ci sono teorie contrastanti al riguardo e sono entrambe valide. In questo caso si sono inserite prima le rocce vive e poi la sabbia.
Devo dire comunque che le teorie sulla sabbia dopo lsono caldaggiate da tutti qui sul forum, mentre le teorie sulla sabbia prima non sembrano godere dei favori degli utenti. Avevo deciso di mettere la sabbia sotto le rocce per evitare di dover frapporre, come consigliato da non mi ricordo chi, un foglio di plexiglass per evitare il contatto diretto con il vetro di fondo.
Sono ancora in tempo a rifare tutto penso (ho inserito le pietre da 4 giorni).
Il livello dell'acqua lo tengo così basso per sfruttare il movimento creato dalla cascatella dello zainetto.
La rocciata l'ho fatta così ripida un po' perchè cercavo di rendere l'idea di uno scoglio che si eleva da un fondale sabbioso ("panettone" nel gergo dei subacquei) , ma anche per riuscire a far stare tutte le rocce senza addossarmi alle pareti frontale e laterali e senza avvicinarmi troppo al pelo libero.
Che dura la vita...
tranquillo non vogliamo massacrarti,ma darti solo dei consigli,cmq sei sempre tu a scegliere..il discorso che ti ho posto prima riguardo la sabbia te l'ho fatto perche' ho avuto gia esperienze in riguardo...fai la tua maturazione,tranquillo e senza fretta...e senza sabbia...vedrai di giorno in giorno tutte le schifezze che si formeranno sul fondo e potrai tirarle via facilmente tramite sifonatura.. a maturazione completata magari metterai un fondo sottilissimo ed e' anche giusto perche' cosi' e' anche piu' bello a guardarlo..non ti nascondo che anch'io ho messo il fondo al terzo mese, e credimi...da allora sono passati altri due mesi e non ho mai sifonato...cmq a te la scelta! ah la rocciata va gia meglio rispetto a prima...
wortice non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2006, 09:43   #26
pinnolo
Plancton

Feedback 0/0%

Le rocce sono state prelevate direttamente dalla vasca del negoziante che le aveva lì da parecchio tempo, spurgheranno ancora?
pinnolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2006, 20:35   #27
firstbit
Discus

Feedback 0/0%

avendole spostate un pochino spurgano sempre... in ogni caso hai già delle rocce mature quindi ti trovi avvantaggiato rispetto a chi comincia con rocce nuove
Vecchio 23-02-2006, 00:21   #28
wortice
Discus

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da firstbit
avendole spostate un pochino spurgano sempre... in ogni caso hai già delle rocce mature quindi ti trovi avvantaggiato rispetto a chi comincia con rocce nuove
quoto!
Vecchio 23-02-2006, 00:41   #29
synth
Ciclide

L'avatar di synth

Città: modena
N° Acquari: uno
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Feedback 1/100%

ciao:
purtroppo devo quotare in pieno il discorso della sabbia.....
a mè sta dando nn pochi problemi di nitrati,solo che dopo 3 mesi è passa dall avvio nn voglio più toglierla nache perche adesso si è popolata di una miriade di esserini è togliendola li porterei a morte certa,ma il prossimo nano che faro nn mettero piu la sabbia.....
cmq complimwnti bella vaschetta....mi sembra però poco illuminata....
Vecchio 23-02-2006, 00:52   #30
wortice
Discus

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da synth
ciao:
purtroppo devo quotare in pieno il discorso della sabbia.....
a mè sta dando nn pochi problemi di nitrati,solo che dopo 3 mesi è passa dall avvio nn voglio più toglierla nache perche adesso si è popolata di una miriade di esserini è togliendola li porterei a morte certa,ma il prossimo nano che faro nn mettero piu la sabbia.....
cmq complimwnti bella vaschetta....mi sembra però poco illuminata....
hai ragione a non toglierla...ribadisco che io non sifono da 2 mesi e non ho problemi di nitrati. All'inizio anche io ero contrario alla sabbia ma sinceramente,lasciamelo dire,non metterla e' come vestirsi di giacca e cravatta e sotto solo mutande...ribadisco che uno strato sottilissimo solo davanti alle rocce non puo' far altro che appagare i nostri occhi e col tempo la pancia di qualche nostro inquilino...
Rispondi

Tag
fotoperiodo