Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
La Tua rete va bene; i cannolicchi possono stare benissimo dentro un secchio d'acqua come Ti ha detto Federico senza necessità di movimento: si tratta di pochi minuti.
comunque per il tuo chiodo fisso la pompa tocca anzi e appiccicata con le ventosine che tiene sulla base dell ultimo scomparto più in giu di cosi non penso si possa mettere
Avevo capito che nel vano pompa avevi messo canolicchi e lana e pensavo la pompa fosse sopra, ma quindi la pompa è sommersa in quei materiali?
cari fede e crilù, io nel pratiko devo togliere un po' di fanghiglia ogni 6 mesi-anno, e devo dire che se fatta velocemente l'operazione non porta alcun scompenso.
ciao, ba
no no federico la pompa nel quarto scomparto è sola c'è solo lei e nessun materiale filtrante su di lei i materiali filtranti finiscono nel terzo scomparto il quarto appunto lo utilizzo solo per la pompa.
xThe_Fishmanx, sul materiale nel vano pompa mi sono confuso con un altro topic simile in cui sto rispondendo in questi giorni
eheh fa niente federico siamo pur sempre esseri umani è consentito poter sbagliare tranquillo
adesso mi accingo all operazione al termine riporto tutto ciò che ho fatto nei minimi dettagli
mi ci vorrà un oretta circa.
cari fede e crilù, io nel pratiko devo togliere un po' di fanghiglia ogni 6 mesi-anno, e devo dire che se fatta velocemente l'operazione non porta alcun scompenso.
ciao, ba
Io ho il filtro interno, magari un po' di zozzeria mi viene buttata in vasca dalla pompa...
1.ho scoperchiato il filtro interno della mia vasca
2.ho estratto tutta la lana di perlon trovando una miriade di ovanotti *_*carini *_*
3. ho preso con cura tutti gli ovanotti e messi in acquarietto da 50 lt che tengo appositamente per loro.
4.ho riempito un secchio da 5 litri con acqua prelevata dalla vasca
5.ho preso le retine con i cannolicchi (a mani nude)e le ho messe immediatamente nel secchio con l acqua.(non vi sto a spiegare che le mani e le braccia erano marroni ahaha!
6.sifonato un po' il filtro ed è uscito lo schifo di fanghiglia
7.ho scosso un po le retine coi cannolicchi (e così l acqua è diventata ehmm color cacca ecco)
8.ho inserito nuovamente i cannolicchi rapidamente nel filtro
9.ho iniziato a versare l acqua che ho preparato ieri nella vasca così da aumentare anche il livello di acqua all'interno del filtro.
10.ho inserito la lana di perlon nuova
11.ho posizionato l uscita della pompa in un secchio e posta sull uscita altra lana di perlon che tenevo con le mani questo per circa 2 minuti,la lana che tenevo in mano era diventata marroncina.
12. ho rimesso l acqua del secchio in vasca(non era la stessa acqua dei cannolicchi tranquilli)
13 ho ripetuto il punto 11
e ho riportato tutto come era.
Morale della favola?PROBLEMA RISOLTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO OOOOOO!!!
e si erano proprio intasati i cannolicchi=)adesso si è sviluppato un leggero pulviscolo nella vasca (credo sia una leggerissima esplosione batterica) che risolverò mediante una minor somministrazione di cibo e qualche cambio parziale in più=)
1 ultima cosa quando devo misurare i nitriti in vasca posso pure adesso?=)
bene molto bene, non fare nessun cambio parziale, non è la soluzione epr l'esplosione batterica anzi la peggiora (e comunque magari è solo un po' di fanghiglia in sospensione, se deve venire l'esplosione batterica la vedrai domani), lascia tutto tranquillo e misura i nitriti stassera e domani. tieni d'occhio i pesci se dovessero boccheggiare.
ciao, ba
ok ok vedrò come vanno i nitriti stasera=) speriamo bene comunque nessun pesciotto sembra boccheggiare tutto nella norma a quanto sembra vi è solo quel pulviscolo che come dici tu potrebbe anche essere un po di fanghiglia uscita dal filtro di quella fine.
Stasera vi aggiorno sui nitriti