AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Problema Filtro stupido ma difficile!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=325685)

xThe_Fishmanx 05-10-2011 23:36

Problema Filtro stupido ma difficile!!!

Salve amici acquariofili nuovamente chiedo il vostro aiuto per un problema del filtro no mi perdo in altre parole e arrivo subito al dunque:

Ho un acquario 400 lt netti fatto da poecilie velifere poecilie reticulate(guppy)e qualche pesce "pulitore" quali il corydoras aeatus (o come si dice) e girinocheylus aymonieri.
tutti i valori nella norma e temperatura 25° direi perfetta.Come piantume tengo delle anubias barteri.
Da qualche giorno la pompa che ho nel filtro interno dalla portata regolabile (da 900 a 1200 lt della bluepower)
oltre ad aspirare acqua per poi rigettarla nella vasca aspira anche aria ovvero il vano del filtro in cui si trova cioè l ultimo,che sarebbe il quarto,si svuota del tutto poichè l acqua del terzo vano non riesce a cadere in quello dove c'è la pompa per mantenere l equilibrio.
Ho pensato che forse avevo messo troppa lana di perlon e che quindi anche se messo a 1200 lt/h il filtro era troppo intasato quindi l ho levata in modo da non smuoverlo troppoma non è cambiato nulla quindi l ho rimessa.
Ho letto che si possono otturare i cannolicchi se è cosi come faccio a saperlo e come dovrei intervenire su una vasca avviata da quasi 2 anni?se non sono stato chiaro ditemelo che cercherò di spiegarmi meglio ma per favore aiutatemi!
un grazie di cuore a tutti coloro i quali mi daranno una mano.

crilù 06-10-2011 00:11

Guardando il filtro di fronte da dx a sx come è composto?
Strano che mandi aria, dovrebbe fare un rumore strano da pompa in secca.

angiolo 06-10-2011 08:44

Pare proprio che i materiali filtranti a monte della pompa siano intasati e quindi non facciano passare abbastanza acqua. Nulla di grave: anche i cannolicchi possono avere bisogno di una pulita molto sommaria con acqua della vasca (mi raccomando non con quella clorata del rubinetto che ucciderebbe i batteri). Spero siano sistemati nelle classiche reticelle per una facile rimozione. Parti da quelli che vengono attraversati per primi dall'acqua; fai una cosa veloce e non tutti insieme. Non devi tirarli a lucido: basta mandar via un pò di fanghiglia.

babaferu 06-10-2011 10:48

hai troppi pesci, e pesci che diventano troppo grandi epr la tua vasca, il filtro si intasa anche epr questo.
ciao, ba

redluk 06-10-2011 10:59

Beh...400 lt netti non mi sembrano pochini per dei guppy e i pulitori che ha indicato...

babaferu 06-10-2011 11:10

Quote:

Originariamente inviata da redluk (Messaggio 1061166023)
Beh...400 lt netti non mi sembrano pochini per dei guppy e i pulitori che ha indicato...

#12#12#12 ho letto 40...... mi chiedevo come avesserto potuto vivere per 2 anni....
scusatem, ba

Federico Sibona 06-10-2011 13:15

Prima di toccare i canolicchi proverei altre cose, è estremamente improbabile che si intasino i canolicchi.
Tra i canolicchi e la pompa ci sono altri materiali?
Il vano pompa riceve l'acqua dal basso o dall'alto?

Se aumenti la portata della pompa peggiori le cose, per ora mettila al minimo.
Sicuramente è un problema di intasamento. Quali materiali filtranti hai ed in che ordine?
Considera anche che l'intasamento potrebbe essere delle bocchette di aspirazione del filtro, tienile ben libere ;-)

xThe_Fishmanx 06-10-2011 15:53

avevo postato qualche tempo fa la costituzione del mio filtro eccolo:
ora è cambiato che nel terzo scomprato (quello accanto alla pompa)ci sono altri cannolicchi e un poco poco di lana di perlon

http://postimage.org/image/2e3ywmcw4/

"Considera anche che l'intasamento potrebbe essere delle bocchette di aspirazione del filtro"

cosa intendi con bocchette?=)

babaferu 06-10-2011 16:05

la bocchetta è da dove il filtro carica acqua -tu li chiami fori ingresso entrata, nel tuo disegno (a me si intasa spesso.... ).
hai provato già a cambiare la lana di perlon?
perchè hai lana di perlon nel terzo scomparto? va solo nel primo, dev'essere la prima cosa che l'acqua incontra.
ciao, ba

xThe_Fishmanx 06-10-2011 16:18

Quote:

Originariamente inviata da xThe_Fishmanx (Messaggio 1061166598)
avevo postato qualche tempo fa la costituzione del mio filtro eccolo:
ora è cambiato che nel terzo scomprato (quello accanto alla pompa)ci sono altri cannolicchi e un poco poco di lana di perlon

http://postimage.org/image/2e3ywmcw4/

"Considera anche che l'intasamento potrebbe essere delle bocchette di aspirazione del filtro"

cosa intendi con bocchette?=)

e come faccio nel caso estremo a pulire i cannolicchi?si pulirli con la stessa acqua dell' acquario (quindi pressuppongo durante un cambio parziale) ma come cioè mica li posso uscire dall' acqua o si? non muoiono i bateri fuori dall acqua?(comunque si sono dentro una reticella)
------------------------------------------------------------------------
nel terzo ho lana perchè mi era avanzata ahaha ma la levo non ci sono problemi=) comunque si l ho levata tutta la lana per vedere se cambiava qualcosa ma niente quindi ne ho messa dell altra pulita.
per quanto riguarda le due bocchette non sono affatto intasate.
Quindi credo siano i cannolicchi intasati come li pulisco help-43

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:24.