Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
a quindi li teniamo in acquario da piccoli per farli morire di nanismo e a nemmeno la meta' dei loro anni di vita medi , bene
I tuoi pesci tropicali non li porta la cicogna, sono andati a prelevarli nel loro posto di origine mentre erano li belli tranquilli che si facevano i fatti loro, si sono fatti un viaggio lunghissimo dentro una vasca, sono finiti in un negozio e poi te li sei comprati, e per quanto tu possa aver fatto un acquario verosimile al loro habitat naturale (e dalle tue foto non mi sembra) non sarà mai la stessa cosa!
Se ti stanno tanto a cuore i pesci non dovresti neanche averlo l'acquario, quindi non serve che vieni da me con la tua finta morale a sventolare la bandiera di green peace.
Ma tornando a noi, quando sarà troppo grande e difficile da gestire lo lascerò libero di andare, non vedo il problema...
per la cronaca la "bestia" l ho sistemata in una vasca da 30 litri! che per ora sono sufficienti visto che ancora piccino.. 15 cm scarsi! quando sarà piu grande lo libererò! =)
[/QUOTE]
ah magari non esattamente così, ma a un paio di chiletti in cattività e in vasca consona ci arriva sicuro....conta che il bass ha una aspettativa di vita non piccola e che alle dimensioni rilevanti non ci arriva in un anno (ma neanche in 5)
QUOTE]
Non ho precisamente idea di quanto possa diventare grande un bass in acquario, ma in natura e normalissimo che un pesce tenda a diventare grande in base all'ambiente che lo circonda, nel senso che una trota fario che vive nei rivi di montagna ha una dimensione media di 25cm, mentre la stessa trota cresciuta in un lago molto grande raggiunge anche i 3kg, senza soffrire di nanismo come qualcuno scrive...
Comunque sono d'accordo con te sul fatto che possa crescere troppo per tenerlo in acquario, ma tenerlo per un anno perchè no?
a quindi li teniamo in acquario da piccoli per farli morire di nanismo e a nemmeno la meta' dei loro anni di vita medi , bene
I tuoi pesci tropicali non li porta la cicogna, sono andati a prelevarli nel loro posto di origine mentre erano li belli tranquilli che si facevano i fatti loro, si sono fatti un viaggio lunghissimo dentro una vasca, sono finiti in un negozio e poi te li sei comprati, e per quanto tu possa aver fatto un acquario verosimile al loro habitat naturale (e dalle tue foto non mi sembra) non sarà mai la stessa cosa!
Se ti stanno tanto a cuore i pesci non dovresti neanche averlo l'acquario, quindi non serve che vieni da me con la tua finta morale a sventolare la bandiera di green peace.
Ma tornando a noi, quando sarà troppo grande e difficile da gestire lo lascerò libero di andare, non vedo il problema...
La maggior parte delle specie sono riprodotte in cattività... quindi gli esemplari che ci arrivano non hanno mai visto il loro ambiente naturale.
Purtroppo alcune specie sono effettivamente prelevate dal loro ambiente naturale, dato che in cattività non si riproducono o, se lo fanno, le quantità sono molto basse.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da giacomin
per la cronaca la "bestia" l ho sistemata in una vasca da 30 litri! che per ora sono sufficienti visto che ancora piccino.. 15 cm scarsi! quando sarà piu grande lo libererò! =)
30 litri sufficienti per un pesce di 15 cm?? :#O
Come puoi anche solo pensarlo? Non riesce manco a nuotare quella povera bestia in una vasca del genere... va che non è finto, è un essere vivente . Prova a chiudere un cane o un gatto per tutta la vita nel loro trasportino e vedi quanto e come vivono
Ultima modifica di roby02091987; 22-09-2011 alle ore 20:34.
Motivo: Unione post automatica
In genere animali di quella taglia sono sconsigliati al di sotto dei 100/120 litri. trotman40 il discorso se è giusto o ingiusto tenere i pesci in acquario e trito e ritrito, sapiamo di non essere dei stinchi di santi.
In genere animali di quella taglia sono sconsigliati al di sotto dei 100/120 litri. trotman40 il discorso se è giusto o ingiusto tenere i pesci in acquario e trito e ritrito, sapiamo di non essere dei stinchi di santi.
La questione si estende a QUALUNQUE animale tenuto in cattività (inclusi cani e gatti che vanno tanto di moda). Per quanto ampio sia lo spazio dedicatogli, non sarà mai così ampio come il suo ambiente naturale.
Ciò NON è da leggere come "mal comune, mezzo gaudio".
in ogni caso un bass non si può tenere in 30 litri neanche se è lungo 5 cm , ha bisogno di spazio , molto più spazio , non solo per la taglia che potrebbe raggiungere ma anche per come la sua alimentazione andrà a inquinare l'acqua rapidamente .
Meglio riportarlo , a meno che tu non possa fare una vasca di 500 litri , in caso gli puoi mettere anche qualche amichetto .
Se ti piacciono i pesci del genere esistono i ciclidi nani come ottima alternativa a un bass e si accontentano di poco . Certo non ti mangiano i topi =)
adesso mi faccio portare da un mio amico pescatore un avannotto di luccio, tanto carino e simpatico mi ricorda quello della spada nella roccia, poi quando è grande lo libero...
senza sarcasmo eh? ma non vedo proprio l'utilità di questa cosa.