Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 21-09-2011, 18:44   #21
GKAPPE
Ospite

Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Buran_ Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da gc71 Visualizza il messaggio
ma le rocce erano pulite? potrebbe essere che ti stiano lentamente rilasciando in soluzione po4, specie se la sera il Ph ti scende ...
E' sicuramente un'ipotesi che ha le sue ragioni, c'è qualche modo per capire se è questa una delle cause (sicuramente non è l'unica)?
se riduci di molto le somministrazioni e nonostante questo hai po4 che ti aumentano quando togli le resine potrebbero essere le rocce...anche perchè non vedo sabbia
Il punto fondamentale secondo me è proprio quello che hai detto: togliendo le resine con P04 a 0,03 dopo due giorni ho P04 già a 0,10.

Adesso ho inserito delle nuove resine e vorrei tenerle dentro per altri 15giorni interrompendo tutte le somministrazioni: Biogenesi, alimento per coralli, artemia ecc... Doso solo cibo per coralli (terrò le mani legate dietro la schiena). Passati questi 15 giorni toglierò le resine con P04 probabilmente a zero e quindi farò misurazioni due volte al giorno per capire come evolve la situazione.
Speriamo di venirne a una!!
  Rispondi quotando

Vecchio 21-09-2011, 18:53   #22
Buran_
Discus

Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ma le rocce erano pulite? potrebbe essere che ti stiano lentamente rilasciando in soluzione po4, specie se la sera il Ph ti scende ...
E' sicuramente un'ipotesi che ha le sue ragioni, c'è qualche modo per capire se è questa una delle cause (sicuramente non è l'unica)?
se riduci di molto le somministrazioni e nonostante questo hai po4 che ti aumentano quando togli le resine potrebbero essere le rocce...anche perchè non vedo sabbia
Il punto fondamentale secondo me è proprio quello che hai detto: togliendo le resine con P04 a 0,03 dopo due giorni ho P04 già a 0,10.

Adesso ho inserito delle nuove resine e vorrei tenerle dentro per altri 15giorni interrompendo tutte le somministrazioni: Biogenesi, alimento per coralli, artemia ecc... Doso solo cibo per coralli (terrò le mani legate dietro la schiena). Passati questi 15 giorni toglierò le resine con P04 probabilmente a zero e quindi farò misurazioni due volte al giorno per capire come evolve la situazione.

hai misurato il Ph a luci spente? se lo riesci a tenere non meno di 8 dovrebbe aiutarti a non rimettere in soluzione il po4 (se fosse legato alle rocce)
Buran_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2011, 08:43   #23
zagab
Guppy

Città: Pergine valsugana (TN)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Per me per avere po4 a zero serve:
rocce vive TANTE (1Kg ogni 4-5 Lt.)
moltissimo movimento
schiumatoio con le palle
luce
input non esagerati
Le resine non si dovrebbero mai usare, altrimenti c'è qualcosa di sbagliato nell'allestimento.
zagab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2011, 09:30   #24
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina

L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)

Città: Cernusco Sul Naviglio
N° Acquari: 1
Foto: 19 Albums: 8
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Con i Po4 alti e inutile dosare Alimenti per Coralli perche saranno fermi e quindi non si alimentano, quindi il cibo si accumula con innalzamento dei Po4......devi stoppare tutto e quando sei rientrato ricominciare piano piano finche trovi il limite massimo del sistema.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2011, 09:59   #25
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Città: Terra di mezzo
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Signori, IMO il problema è batterico. E' un'ipotesi più teorica che pratica che le rocce possano rilasciare fosfato. Io faccio scendere il ph di notte a 7,3 spegnendo lo skimmer per ore ed ho PO4 a 0,01, ed ho anche la sabbia...

Se ci sono PO4 sulle rocce sono precipitati con altri elementi... e non tornano in soluzione tanto facilmente... sarebbe come dire che lo scheletro dei coralli torna in soluzione... fate un po' voi...

Se i batteri non si riproducono, i fosfati non vengono consumati. Questo non significa che vadano immessi batteri, cosa per me inutile... E' tutto IMO naturalmente.
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2011, 10:22   #26
SamuaL
Discus

L'avatar di SamuaL

Città: San Marino
Foto: 12 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

quoto mauri,Finché hai quei valori è inutile e controproducente continuare a dosare cibo per coralli.

personalmente farei così:
-tieni a stecchetto i pesci: una sola e piccola somministrazione di mangime in granuli ai pesci (e fai in modo che non cada nulla sul fondo)
-stop cibo ai coralli (quelle gorgonie sono zooxanthaellate vero?)
-STOP PHYTO
-IMHO stop biogenesi
-cambio d'acqua del 10% ogni 15 gg e in quell'occasione inserirei una fiala biodigest e una bioptim.
-continuerei ad utilizzare le resine (a regime) per un altro paio di mesi cambiandole mensilmente, al terzo mese dimezzerei la quantità per vedere se regge un pò meglio e continuando a diminuirle nei mesi successivi.

se fai tutto come si deve dovresti vedere calare i no3 nelle prossime 2 settimane .. e sarebbe un buon segno ;)

P.S.
qual è il tuo obiettivo? SPS? LPS? Mista?
Vecchio 22-09-2011, 14:30   #27
GKAPPE
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Giusto per iniziare vi allego la foto della sump che avevo promesso:

Come avete detto ho stoppato tutte le somministrazioni.
Doso solo cibo in granuli per i pesci: poco in modo tale che venga consumato subito e quel poco che cade viene divorato dai gamberetti (e su questo ho sempre fatto così).
La mia idea era quella di allevare soprattutto LPS SPS e pesci, come del resto, lentamente, sto facendo. Non mi sembra nenche di avere popolato velocemente. Ho ancora un sacco di spazio.

Zagab: sotto l'aspetto tecnico penso di essere "abbastanza" a posto

Ink: ma sulle istruzioni delle resine che sto usando (ROWA) è indicato che ci possono essere devpositi di fosfati, non sono probabilmente questi che entrano in circolo nel sistema e mi alzano così velocemente i fosfati?

SamuaL: attuerò questa strategia (infatti ho rimesso resine nuove), sinceramente però non pensavo che avrei dovuto tenerle tanto tempo come mi dici tu. Comunque proverò a fare così.

Mauri: strategia adottata!

Ciao Gabriele
  Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2011, 14:50   #28
SamuaL
Discus

L'avatar di SamuaL

Feedback 5/100%

per il mangime mi raccomando, almeno personalmente, mi sono accorto che fa una differenza notevole disperderlo in vasca (anche pochi granuli) o non disperderlo affatto. meglio metterci 2 minuti in più.. i gamberi di fame non muoiono stai tranquillo!

Le resine ti ho consigliato di tenerle così a lungo per tamponare e mantenere al meglio gli animali che hai dentro. 0,4 è davvero troppo alto e visto che i valori solitamente non si correggono così velocemente è meglio star tranquilli e dar tempo alla vasca di sistemarsi. tanto.. male non fanno.

Lo skimmer... secondo me è un pò al limite. lo trovo un pò piccolo, io in 450 netti uso l'LGM 950 con doppio venturi.

per quanto riguarda l'inserimento degli animali, non è che ne hai inseriti troppi.. è che non andavano inseriti finchè le condizioni non erano ottimali

ho letto nel tuo profilo che sei acquariofilo da tanto tempo!.. non vorrei dirti cose che sai già..
Vecchio 23-09-2011, 08:54   #29
GKAPPE
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Vi allego la foto del bicchiere dello schiumatoio dopo due giorni di lavoro:

Rispetto all'ultima volta ha schiumato un pò meno, diciamo un centimentro in meno circa. Potrebbe essere dovuto al fatto che ho smesso di dosare i batteri Biogenesi?
Va bene il settaggio dello schiumatoio?

Ciao
Gabriele
  Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2011, 09:44   #30
SamuaL
Discus

L'avatar di SamuaL

Feedback 5/100%

il fatto di aver cessato ogni tipo di integrazione (phito, cibo ai coralli, ecc.) ha contribuito sicuramente!

vabbè che ora bisogna pernsare alla biologia.. come diceva Ink dobbiamo fare in modo che siano i batteri lavorare.
Rispondi

Tag
po4 , posso