|
Originariamente inviata da SamuaL
|
io con fosfati a 0.4 non ci metterei nemmeno le dita ... altro che animali!
|
Adesso ti racconto una cosa ai limiti dell'assurdo che mi e' successa con la nuova vasca.
A metà luglio mi arriva la vasca che puoi vedere nel link che ho in firma... prendo i 65kg di rocce dalla vecchia vasca (che nel frattempo avevo spostato in garage con tutti gli animali), acquisto 30kg di rocce nuove e ne prendo altri 30 da un amico che ha smontato la sua vasca.... Allestisco la rocciata e inizio la maturazione con il periodo di buio.... Nel frattempo continuo a gestire la vecchia vasca alimentando i coralli e i pesci e facendo cambi parziali. Ebbene la vasca stava andando in un degrado totale. In 15 giorni senza rocce tutti i coralli sono diventati marroni i valori dell'acqua pessimi e alcuni erano in visibile sofferenza.
Decido cosi di portare tutto nella nuova vasca. Monto la plafoniera HQI che stava sulla vecchia vasca e sposto gli animali.... Rassegnato alla perdita di qualche animale e al fatto di vederli marroni per mesi e mesi, mi metto il cuore in pace e non tocco niente escluso l'alimentazione dei pesci e dei coralli stessi.
Sorpresa delle sorprese dopo una settimana i coralli iniziano a tirare fuori dei colori di un'intensità incredibile, e il miglioramento era visibile giorno dopo giorno (dudyrio che ha visto la mia vasca il giorno dopo l'inserimento dei coralli e 15 giorni dopo ti puo' confermare).
Nel giro di 15 giorni i coralli avevano perso il marrone e ripreso la colorazione originale con un tono ancora piu' intenso di prima (nella vecchia vasca i fosfati piu' alti che avevo misurato erano 0,05)
E qua arriva la supersorpresa.... Fino a quel momento non avevo misurato nulla.... solo la salinità....
Ebbene, misuro i nitrati e sono a 25 con test elos e i fosfati a 0,58 con fotometro martini!!!!!! (ho ripetuto il test 3 volte per essere sicuro, e sebbene sia astemio ho pure fatto un alcool test per assicurarmi di non essere ubriaco).... ora non chiedermi il perche' di quello che e' successo perche' non te lo so dire.... pero' e' successo davvero.... Ora sono in calo e l'ultima misurazione li dava a 0,26 ma i colori li puoi vedere anche nelle ultime foto postate (fatte col cellulare, quindi figurati che qualità).....Che sia la schiumazione potente data dal BK 250, o il forte movimento dato dalle tunze 6205, o il sale Royal Nature che ho usato per riempire la vasca non te lo so dire..... sta di fatto che tutta questa ossessione di avere i fosfati e nitrati a 0 sinceramente non la sto piu' avendo, anzi, ti diro' che in concomitanza con l'abbassamento dei fosfati non solo i colori mi sembrano leggermente meno intensi di prima, ma sto avendo qualche piccolo tiraggio dal basso, indice forse di alimentazione scarsa.
Mi scuso se sono stato un po' prolisso pero' ci tenevo a postare la mia recente esperienza con i fosfati..... agli esperti l'ardua sentenza