Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 21-09-2011, 15:25   #11
SamuaL
Discus

L'avatar di SamuaL

Città: San Marino
Acquariofilo: Marino
Foto: 12 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
sicuro che il phito abbia consumato tutto il fertilizzante quando lo dosi?

prima di popolare quanti fosfati avevi? nel senso.. hai mai raggiunto un sistema stabile con fosfati a 0 prima di inserire gli animali o li hai sempre avuti?

Vecchio 21-09-2011, 16:04   #12
GKAPPE
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da SamuaL Visualizza il messaggio
sicuro che il phito abbia consumato tutto il fertilizzante quando lo dosi?

prima di popolare quanti fosfati avevi? nel senso.. hai mai raggiunto un sistema stabile con fosfati a 0 prima di inserire gli animali o li hai sempre avuti?
Il phyto lo acquisto già preparato e diciamo che sono abbastanza sicuro che è già idoneo al dosaggio.
Il sistema a zero fosfati (o comunque stabile con valori accettabili) non l'ho mai avuto, quando ho iniziato a popolare ( dopo due mesi dall'avvio) avevo i fosfati a 0,40.

Ciao
Gabriele
  Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2011, 16:20   #13
SamuaL
Discus

L'avatar di SamuaL

Feedback 5/100%

Originariamente inviata da gc71 Visualizza il messaggio
Il phyto lo acquisto già preparato e diciamo che sono abbastanza sicuro che è già idoneo al dosaggio.
se vuoi realmente arrivare alla causa devi essere SICURO di tutto! a partire dall'acqua d'osmosi, al sale che usi, fino al phyto..

avevo i fosfati a 0,40.
io con fosfati a 0.4 non ci metterei nemmeno le dita ... altro che animali!

non fraintendere il mio tono eh! non lo dico in cattiva! se vuoi possiamo setacciare ogni elemento e sistemare!
Vecchio 21-09-2011, 16:41   #14
GKAPPE
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Non fraintendo, non ti preoccupare
Anche io concordo che occorre setacciare tutto per capire la causa. Per questo ad esempio ho già fatto diverse volte la prova dei fosfati all'acqua che utilizzo per il cambio, già miscelata con il sale, ed i valori sono sempre 0. Quindi questo è un elemento che ho scartato.
Infatti ho provato a misurare i fosfati prima del cambio ed erano a 0,30, ho cambiato 50lt (10% del totale) ed ho misurato di nuovo i fosfati ed erano a 0,27, quindi i conti tornano alla perfezione.
Sinceramente mi sto convincendo abbastanza che sto dosando troppa roba per la vasca poco popolata e ancora poco matura.
Interrompo quindi il dosaggio di tutto, non saprei però se mi conviene interrompere il dosaggio anche di Biogenesi, se non sbaglio tu lo utilizzi. Cosa mi consigli?

Grazie
Gabriele
  Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2011, 16:49   #15
SamuaL
Discus

L'avatar di SamuaL

Feedback 5/100%

no biogenesi non lo uso.. di cosa si tratta? batteri o alimenti per batteri?

bon allora l'acqua d'osmosi la scartiamo..

a domanda importanta che test usi? potresti fare un elenco di tutti i valori (no2-no3-po4-kh-ca-mg) con a fianco la marca dei test?

sarebbe utile anche una foto di vasca e sump per capire la tecnica e lo stato attuale.
Vecchio 21-09-2011, 17:07   #16
GKAPPE
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Biogenesi sono i batteri della Oceanlife http://www.oceanlife.it/it/biogenesi.html

Settimanalmente doso invece batteri e alimento per batteri della Prodibio.

Questi i valori dei test fatti 3 giorni fà:

Salinità= 0,35 (rifrattometro)
No2=0 (test salifert)
No3=10 (test salifert)
P04=0,03 (rifrattometro Hanna - valore misurato prima di togliere le resine)
Kh=7 (test aquaristica)
Ca=428 (test acquaristica)
Mg=1430 (test aquaristica)

Questa è la foto della vasca, subito dopo aver sifonato e pulito il fondo, fatta 4 giorni fà

La foto della sump la faccio questa sera.
  Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2011, 17:27   #17
Buran_
Discus

Città: Napoli
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 1/100%

ma le rocce erano pulite? potrebbe essere che ti stiano lentamente rilasciando in soluzione po4, specie se la sera il Ph ti scende ...
Buran_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2011, 17:36   #18
savo69
Discus

L'avatar di savo69

Città: Villongo - BG
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a savo69

Originariamente inviata da SamuaL Visualizza il messaggio
io con fosfati a 0.4 non ci metterei nemmeno le dita ... altro che animali!
Adesso ti racconto una cosa ai limiti dell'assurdo che mi e' successa con la nuova vasca.

A metà luglio mi arriva la vasca che puoi vedere nel link che ho in firma... prendo i 65kg di rocce dalla vecchia vasca (che nel frattempo avevo spostato in garage con tutti gli animali), acquisto 30kg di rocce nuove e ne prendo altri 30 da un amico che ha smontato la sua vasca.... Allestisco la rocciata e inizio la maturazione con il periodo di buio.... Nel frattempo continuo a gestire la vecchia vasca alimentando i coralli e i pesci e facendo cambi parziali. Ebbene la vasca stava andando in un degrado totale. In 15 giorni senza rocce tutti i coralli sono diventati marroni i valori dell'acqua pessimi e alcuni erano in visibile sofferenza.
Decido cosi di portare tutto nella nuova vasca. Monto la plafoniera HQI che stava sulla vecchia vasca e sposto gli animali.... Rassegnato alla perdita di qualche animale e al fatto di vederli marroni per mesi e mesi, mi metto il cuore in pace e non tocco niente escluso l'alimentazione dei pesci e dei coralli stessi.
Sorpresa delle sorprese dopo una settimana i coralli iniziano a tirare fuori dei colori di un'intensità incredibile, e il miglioramento era visibile giorno dopo giorno (dudyrio che ha visto la mia vasca il giorno dopo l'inserimento dei coralli e 15 giorni dopo ti puo' confermare).
Nel giro di 15 giorni i coralli avevano perso il marrone e ripreso la colorazione originale con un tono ancora piu' intenso di prima (nella vecchia vasca i fosfati piu' alti che avevo misurato erano 0,05)
E qua arriva la supersorpresa.... Fino a quel momento non avevo misurato nulla.... solo la salinità....
Ebbene, misuro i nitrati e sono a 25 con test elos e i fosfati a 0,58 con fotometro martini!!!!!! (ho ripetuto il test 3 volte per essere sicuro, e sebbene sia astemio ho pure fatto un alcool test per assicurarmi di non essere ubriaco).... ora non chiedermi il perche' di quello che e' successo perche' non te lo so dire.... pero' e' successo davvero.... Ora sono in calo e l'ultima misurazione li dava a 0,26 ma i colori li puoi vedere anche nelle ultime foto postate (fatte col cellulare, quindi figurati che qualità).....Che sia la schiumazione potente data dal BK 250, o il forte movimento dato dalle tunze 6205, o il sale Royal Nature che ho usato per riempire la vasca non te lo so dire..... sta di fatto che tutta questa ossessione di avere i fosfati e nitrati a 0 sinceramente non la sto piu' avendo, anzi, ti diro' che in concomitanza con l'abbassamento dei fosfati non solo i colori mi sembrano leggermente meno intensi di prima, ma sto avendo qualche piccolo tiraggio dal basso, indice forse di alimentazione scarsa.
Mi scuso se sono stato un po' prolisso pero' ci tenevo a postare la mia recente esperienza con i fosfati..... agli esperti l'ardua sentenza

... Una persona arrabbiata difficilmente è ragionevole ...
... Una persona ragionevole difficilmente si arrabbia ... -36-
savo69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2011, 18:23   #19
GKAPPE
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Buran_ Visualizza il messaggio
ma le rocce erano pulite? potrebbe essere che ti stiano lentamente rilasciando in soluzione po4, specie se la sera il Ph ti scende ...
E' sicuramente un'ipotesi che ha le sue ragioni, c'è qualche modo per capire se è questa una delle cause (sicuramente non è l'unica)?
  Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2011, 18:27   #20
Buran_
Discus

Città: Napoli
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da Buran_ Visualizza il messaggio
E' sicuramente un'ipotesi che ha le sue ragioni, c'è qualche modo per capire se è questa una delle cause (sicuramente non è l'unica)?
se riduci di molto le somministrazioni e nonostante questo hai po4 che ti aumentano quando togli le resine potrebbero essere le rocce...anche perchè non vedo sabbia
Buran_ non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
po4 , posso