Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-09-2011, 21:57   #21
albertotv
Guppy
 
Registrato: Apr 2011
Città: Treviso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 106
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da savo69 Visualizza il messaggio
Ragazzi.... io NON ho detto che è giusto dire che il prodotto e' disponibile quando in realta' non lo e'..... anzi, ho detto e ribadisco che non e' il massimo della correttezza.... pero' di fatto e' così per molti negozi on-line che probabilmente usano questo sistema per accaparrarsi qualche ordine in più..... ripeto, NON giustifico questo comportamento che però pare non limitarsi a casi sporadici.

Detto questo, il mio intervento era mirato piu' a fare presente che, a mio parere, non è sempre possibile ricevere domani il materiale ordinato oggi.... ci sono tempistiche da rispettare per la gestione e l'evasione dell'ordine che a volte provocano ritardi di qualche giorno.... e torno a ripetere che se vogliamo il miglior prezzo sul mercato, a qualcosa bisogna pur rinunciare, e se quel qualcosa e' la non immediatezza dell'evasione dell'ordine, personalmente, sono disposto ad accettare l'attesa di qualche giorno..... se mi serve qualcosa con estrema urgenza cerco di gestire la cosa in modo differente col negozio on-line oppure vado in un negozio tradizionale e risolvo l'urgenza.... Penso che non sia difficile immaginare che gestire decine se non centinaia di ordini al giorno contenendo le spese di gestione (quindi limitando il personale), non sia cosa facile.
Dal mio personale punto di vista non è " non è il massimo della correttezza " è proprio totalmente scorretto!! non ci sono scusanti.
1 volta può' capitare che ci sia qualche problema ma altre volte o sempre non lo giustificherò' mai.
Queste cose devo dire per la verità' che mi accadono quasi esclusivamente con acquisti fatti in Italia e non solo nel settore di acquariologia. Acquisti fatti in Germania o Hong Kong mai avuto problemi(sarò stato fortunato) anzi una volta mi è capitato che non essendo la merce disponibile mi hanno inviato il giorno dopo mail di scuse chiedendo se volevo mantenere l'ordine o la restituzione dei soldi. ( commerciante corretto)
Perche' allora i nostri cari negozi on line non fanno come altri venditori più seri che i soldi li prendono quando hanno effettivamente la merce da spedire al posto di intascarseli subito e... darsi alla latitanza per alcuni giorni? questo provoca che il compratore inizia telefonare a mandare mail a scrivere sul forum etc....
Non è molto più' semplice che chi vende dica esattamente come stanno le cose e che indichi correttamente la tempistica?
Io non ordino cose urgenti in genere cerco di prevenirle; quello che però mi fa girare è che con questo sistema ci rimettono pure i venditori on line seri che magari si fanno un c..o così dalla mattina alla sera.
Nel negozio on line non sempre cerco il prezzo migliore ma la disponibilità di quello che cerco e soprattutto la correttezza di chi vende
__________________
Alberto
albertotv non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-09-2011, 00:01   #22
DanySky
Pesce rosso
 
L'avatar di DanySky
 
Registrato: Sep 2011
Città: Bergamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 514
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Thumbs up

Originariamente inviata da savo69 Visualizza il messaggio
... ... Penso che non sia difficile immaginare che gestire decine se non centinaia di ordini al giorno contenendo le spese di gestione (quindi limitando il personale), non sia cosa facile.
Io sto ancora aspettando la conferma di ordini fatti 8/9 (pagati) ... ma se veramente devono gestire centinaia di ordini al giorno ... possono di sicuro permettersi del personale per gestirlo ... IMHO naturalmente.

Per esperienza di acquisti online solo in questo settore (forse povero di concorrenza) mi sono trovato così male ...

Ovviamente dichiarare la disponibilità di un prodotto quando non è reale a casa mia si chiama mentire può capitare che ci si sbagli ... ma mi sembra la regola più che l'eccezione.

Provate ad immaginare Amazon che le spara grosse sulle consegne ... ... cause su cause da parte delle associazioni dei consumatori ecc ecc...

In questo settore (IMHO) se ti mandano la merce dopo 4 gg dal pagamento puoi solo mandare una mail (che verrà cestinata con tutta probabilità) ... per rimanere su Amazon se ritardano anche di 1 ora, da quello che ti dichiarano come tempo massimo, ti rimborsano le spese (esperienza personale).

Basterebbe essere solo un po' più ... precisi per non dire onesti e tutto sarebbero più contenti


Ciao DanySky
DanySky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2011, 09:20   #23
savo69
Discus
 
L'avatar di savo69
 
Registrato: Jun 2007
Città: Villongo - BG
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 2.130
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a savo69

Annunci Mercatino: 3
Evidentemente non riesco a spiegarmi........ io non sono un venditore, e non è certo mia intenzione difendere venditori che si comportano in modo non corretto (vogliamo dire scorretto?, disonesto?, ok, diciamolo.... avevo usato la frase "non il massimo della correttezza" per evitare di usare temini troppo duri )

Sono anche io un compratore come tutti voi, e sono d'accordo con ALGRANATI quando dice che andando alla ricerca spasmodica del prezzo più basso, i negozianti sono costretti a ridurre i costi e quindi a limitare il personale con conseguente allungamento dei tempi di evasione dell'ordine..... tutto qua..... (tra prentesi, non dimentichiamo che a volte i tempi per gestire le transazioni con carta di credito possono arrivare anche a 48 ore..... )

Io non so cosa avviene acquistando all'estero, a Hong Kong o su ebay, o amazon.... dico solo che se per evadere un ordine, un commerciante SERIO, ci mette 4 giorni, non la vedo come una tragedia.... fatto salvo che la merce ordinata mi serva con estrema urgenza, pero' in quel caso, come gia' detto nei miei post precedenti, mi organizzo in modo diverso contattando direttamente il venditore oppure andando ad acquistare quello che mi serve in un negozio tradizionale.....

Non e' mia intenzione fare di tutta l'erba un fascio e soprattutto di giustificare comportamenti poco seri a danno di negozianti seri ed onesti ..... io dico sempre che l'onestà paga, e trucchetti come quelli di dichiarare il falso (perche' di questo si tratta) alla fine porteranno effetti negativi...... Se ci sono negozi on line aperti da anni e anni (non facico nomi per non fare torti a nessuno), evidentemente è perche' lavorano in modo chiaro, trasparente ed onesto.... gli altri sono destinati, prima o poi, a soccombere (giustamente)

Spero di essemi spiegato ed essere stato chiaro almeno stavolta.....
__________________
My Reef Evolution: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=307659

... Una persona arrabbiata difficilmente è ragionevole ...
... Una persona ragionevole difficilmente si arrabbia ... -36-
savo69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2011, 10:26   #24
Kj822001
Ciclide
 
L'avatar di Kj822001
 
Registrato: Apr 2010
Città: Legnago
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.856
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Bè il consumatore può sempre evitare di acquistare nuovamente da quel negozio.. In fatto di onestà bisognerebbe leggere sempre le condizioni di vendita... Siamo cresciuti acquistando da siti di portata internazionale (vedi Amazon) che hanno tutto il buisness core basato sull'online e hanno quindi una struttura organizzativa basata sull'evasione dell'ordine il più velocemente possibile inoltre hanno contratti con i spedizionieri molto più performanti/costosi. Farnell che è un sito di componenti ti garantisce la consegna entro il mattino del giorno successivo però paghi 9 euro di spedizione anche per comprare un componente da 1 euro!. Tornando al discorso condizioni di vendita dovrebbe essere indicata la tempistica per l'evasione dell'ordine (evadere l'ordine vuol dire preparare il materiale con bolla di spedizione) poi se il corriere passa alle 18:00 il negoziante perde una giornata. Quindi secondo me per prima cosa leggere bene le condizioni di vendita e vedere se sono indicati i tempi di evasione. La consegna in 24 ore è utopia per chi non ha un magazziniere addetto a gestire gli ordini on-line. Aggiungete queste problematiche al fatto che nessuno è così grande da potersi permettere magazzini con tutte le cose che vengono offerte (ma se non c'è varietà noi non compriamo) e aggiungete che noi cerchiamo il best price questo porta che 4 giorni per avere il materiale sono un'inezia.. Poi ripeto il cliente dovrebbe sempre essere tenuto informato di tutto visto che paga in anticipo però se il mercato è questo andate a prendere le cose in negozio che paghi e te le porti a casa.
P.s. sono andato a vedere le condizioni di vendita di un noto negozio on-line che più di una volta mi ha fatto imprecare e dice "La lavorazione dell'ordine avviene normalmente entro 24/48 ore (domenica e festivi esclusi) dalla ricezione della e-mail di accettazione." Cioè loro si tengono 2 giorni di tempo per scriverti che l'ordine è in lavorazione e poi non specificano entro quanto lo evaderanno. Poi dicono che il corriere consegna in 24/48 ore da quando l'ordine è pronto però. Quindi seppur in modo contorto ti dicono che il tempo di consegna non è garantito!
sia ben chiaro non voglio difendere nessuno anzi mi fa inkazzare quando aspetto una settimana una cosa già pagata e magari mi arriva danneggiata ma l'unica cosa che possiamo fare è evitare di riacquistare se i tempi di consegna sono troppo lunghi
__________________
Kj822001 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2011, 12:22   #25
DanySky
Pesce rosso
 
L'avatar di DanySky
 
Registrato: Sep 2011
Città: Bergamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 514
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Angry

Non penso che nessuno di noi pretenda 24 ore per la consegna ... ma almeno la comunicazione di eventuali ritardi ...

Per esempio ho un'ordine del 8/9 ancora li in attesa (con nessuna comunicazione) inviate più volte mail in merito ad una data prevista (per organizzarmi con la consegna) non ho ottenuto risposta alcuna ...
Inviando invece una mail per fare un'ordine di un'altro prodotto vengo richiamato dopo 17 minuti ...
questo io lo considero un cattivo comportamento IMHO...

poi ovvio che se ho molta fretta vado in un negozio fisico


Ciao DanySky
DanySky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2011, 12:38   #26
Kj822001
Ciclide
 
L'avatar di Kj822001
 
Registrato: Apr 2010
Città: Legnago
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.856
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DanySky Visualizza il messaggio
Non penso che nessuno di noi pretenda 24 ore per la consegna ... ma almeno la comunicazione di eventuali ritardi ...

Per esempio ho un'ordine del 8/9 ancora li in attesa (con nessuna comunicazione) inviate più volte mail in merito ad una data prevista (per organizzarmi con la consegna) non ho ottenuto risposta alcuna ...
Inviando invece una mail per fare un'ordine di un'altro prodotto vengo richiamato dopo 17 minuti ...
questo io lo considero un cattivo comportamento IMHO...

poi ovvio che se ho molta fretta vado in un negozio fisico


Ciao DanySky
Si quello che ti è capitato è da segnalare a tutti in modo da evitare di acquistare da quel negozio.. vedrai che se fai il nome dopo un giorno ti arriva la merce con le scuse
__________________
Kj822001 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2011, 12:44   #27
DanySky
Pesce rosso
 
L'avatar di DanySky
 
Registrato: Sep 2011
Città: Bergamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 514
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Kj822001 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da DanySky Visualizza il messaggio
Non penso che nessuno di noi pretenda 24 ore per la consegna ... ma almeno la comunicazione di eventuali ritardi ...

Per esempio ho un'ordine del 8/9 ancora li in attesa (con nessuna comunicazione) inviate più volte mail in merito ad una data prevista (per organizzarmi con la consegna) non ho ottenuto risposta alcuna ...
Inviando invece una mail per fare un'ordine di un'altro prodotto vengo richiamato dopo 17 minuti ...
questo io lo considero un cattivo comportamento IMHO...

poi ovvio che se ho molta fretta vado in un negozio fisico


Ciao DanySky
Si quello che ti è capitato è da segnalare a tutti in modo da evitare di acquistare da quel negozio.. vedrai che se fai il nome dopo un giorno ti arriva la merce con le scuse
Non vedo il bisogno di farlo ... Di sicuro il secondo ordine non lo faccio li&605;


Ciao DanySky
__________________
DanySky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2011, 14:36   #28
bibbi
Discus
 
L'avatar di bibbi
 
Registrato: Jul 2010
Città: parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 54
Messaggi: 3.169
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
io li ho selezionati ce ne ho 2/3 che spediscono subito ,purtroppo non hanno tutto ,

e determinate marche non ci sono , e li' devi andare da altri .....o ti adegui con quello che ce' .
__________________
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
bibbi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2011, 21:10   #29
albertotv
Guppy
 
Registrato: Apr 2011
Città: Treviso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 106
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da savo69 Visualizza il messaggio
Evidentemente non riesco a spiegarmi........ io non sono un venditore, e non è certo mia intenzione difendere venditori che si comportano in modo non corretto (vogliamo dire scorretto?, disonesto?, ok, diciamolo.... avevo usato la frase "non il massimo della correttezza" per evitare di usare temini troppo duri )

Sono anche io un compratore come tutti voi, e sono d'accordo con ALGRANATI quando dice che andando alla ricerca spasmodica del prezzo più basso, i negozianti sono costretti a ridurre i costi e quindi a limitare il personale con conseguente allungamento dei tempi di evasione dell'ordine..... tutto qua..... (tra prentesi, non dimentichiamo che a volte i tempi per gestire le transazioni con carta di credito possono arrivare anche a 48 ore..... )

Io non so cosa avviene acquistando all'estero, a Hong Kong o su ebay, o amazon.... dico solo che se per evadere un ordine, un commerciante SERIO, ci mette 4 giorni, non la vedo come una tragedia.... fatto salvo che la merce ordinata mi serva con estrema urgenza, pero' in quel caso, come gia' detto nei miei post precedenti, mi organizzo in modo diverso contattando direttamente il venditore oppure andando ad acquistare quello che mi serve in un negozio tradizionale.....

quoto in pieno

Non e' mia intenzione fare di tutta l'erba un fascio e soprattutto di giustificare comportamenti poco seri a danno di negozianti seri ed onesti ..... io dico sempre che l'onestà paga, e trucchetti come quelli di dichiarare il falso (perche' di questo si tratta) alla fine porteranno effetti negativi...... Se ci sono negozi on line aperti da anni e anni (non facico nomi per non fare torti a nessuno), evidentemente è perche' lavorano in modo chiaro, trasparente ed onesto.... gli altri sono destinati, prima o poi, a soccombere (giustamente)

Spero di essemi spiegato ed essere stato chiaro almeno stavolta.....
quoto totalmente
__________________
Alberto
albertotv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2011, 07:32   #30
DanySky
Pesce rosso
 
L'avatar di DanySky
 
Registrato: Sep 2011
Città: Bergamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 514
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ora devo pure combattere col corriere, che non vuole la clausola "con riserva" quando il pacco è visibilmente conciato male ... Per non parlare del contenuto

Vedremo come si comporta il venditore... Anche questo è un parametro da valutare per un'eventuale lista di merito/difetti dei negozi online.






Ciao DanySky

Sent from my iPhoneSky
__________________
DanySky non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquari , lenta , online , perche , settore , vendita

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28525 seconds with 12 queries