Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ma perchè la vendita online del settore acquari è lenta?
Ormai compro tutto online, dalla spesa, ai vestiti alle attrezzature per acquari.
Però ho provato diversi siti e sono perplesso... solitamente un negozio punta più sulla rapidità di spedizione che sui prezzi. Addirittura, vista la crisi, sia negozi che spedizionieri hanno accelerato per cui ordinando il giovedì mattina con spedizione 3 giorni, arriva tutto il venerdì mattina.
Mentre per gli acquari.... compri tutto DISPONIBILE, paghi paypal anticipato e ....1 giorno per registrare l'ordine... poi l'attesa... dopo due giorni chiami e ti dicono che su 400€ di ordine stanno aspettando 10€ di sale.... che arriverà la settimana successiva... allora gli salti al collo e gli dici di spedire al volo... un'altro giorno e va in spedizione la sera... altri due giorni e arriva il pacco.
Apri e non cè il sacco da 4kg, due da 2kg.... la clip non è nero ma blu.... la pinza per l'insalta non è in pvc trasparente ma a foma di pesce e bianca (questo è di ieri ed è gravissimo, è torppo pacchiana!)
Insomma:
- Come mai per fare una cappero di vendita online, pagando il lunedì mattina, ci volgiono in media 4 giorni, mentre gli altri settori ci mettono meno della metà del tempo?
- Perchè nel resto del ondo, pure dall'estero arriva subito un'email con le scuse perchè un prodotto è esauri per cui propongono alternativa o rimborso, mentre qui danno per scontato che se hai ordinato e pagato una pompa di risalita e svrivi nei commenti "EMERGENZA - SPEDIRE SUBITO" danno per scontato che in fondo, aspettare due settimane non è grave e ti adnrà sicuramente bene?
Ormai ho provato qualche negozio online e siamo tutti li... magari ti fanno due spedizioni giuste poi una lunga...
alcune aziende tendono a vendere sul venduto, sopratutto in un periodo di forte crisi come questo. inoltre alcune famose aziende hanno avuto problemini di personale (da quanto ho capito). la mia impressione è che si stia puntanto molto più al prezzo che non al servizio e questo penalizza ovviamente la presenza di personale e quindi le tempistiche. IMHO
Secondo me perchè è un mercato di nicchia...Ossia tutto il negozio non è organizzato per vendere grosse quantità e può capitare che ricevano molti ordini e che fanno fatica a smistare (comprensibile visto che non hanno un volume d'affari tale da poter pagare due dipendenti che seguano esclusivamente l'on-line). Insomma siti on-line come farnell riescono a spedirti un bullone o una centrale elettrica sempre entro le la mattina del giorno successivo però l'organizzazione è da grossisti non da negozio..
probabilmente perchè ordinano il pezzo solo dopo che tu fai il pagamento.
visti i costi altissimi degli accessori non è pensabile potersi fare un magazzino con tutti gli accessori delle varie marche....
probabilmente perchè ordinano il pezzo solo dopo che tu fai il pagamento.
visti i costi altissimi degli accessori non è pensabile potersi fare un magazzino con tutti gli accessori delle varie marche....
Ok,però se in fase di ordine c'è la dicitura "disponibile" per me significa che sta a magazzino e non che devono ordinarlo,per il quale i tempi si allungano.....
Ehh... ma fare i furbini non va bene .... scrivi come fanno le persone serie "disponibile", "in magazzino" e "su ordinzazione", indicando 3, 7 e 14 giorni lavorativi.
Io temo che sia propio malagestione dell'online. Come diceva qualcuno possibile non abbiano "'addetto vendita", ma controllino solo alla sera gli ordini, la sera successiva li collettino e diano la presa il giorno dopo. Nel frattempo se entra qualcuno in negozio vendono il tuo componente.
Però non va bene così... ci vorrebbe la sezione feedbak dove rilasciare commenti positivi o negativi nelle pagine blu.
Ormai compro tutto online, dalla spesa, ai vestiti alle attrezzature per acquari.
Però ho provato diversi siti e sono perplesso... solitamente un negozio punta più sulla rapidità di spedizione che sui prezzi. Addirittura, vista la crisi, sia negozi che spedizionieri hanno accelerato per cui ordinando il giovedì mattina con spedizione 3 giorni, arriva tutto il venerdì mattina.
Ciao, non so se posso rispondere, ma cmq:
è strano che se scegli la spedizione 3 arrivi il giorno dopo... il corriere varia e non poco il prezzo...
è strano che se scegli la spedizione 3 arrivi il giorno dopo... il corriere varia e non poco il prezzo...
La tempistica che danno i corrieri e' una tempistica massima.... consegna 3 giorni vuol dire che devono consegnare entro 3 giorni, ma se hanno la possibilità di farlo in un giorno, lo fanno.
Riguardo invece alla tempistica di evasione degli ordini da parte dei negozi on-line sono d'accordo con S_COCIS ... non possono avere disponibile tutti i prodotti tutto l'anno.... del resto anche nei negozi trasizionali non e' che sia sempre disponibile tutto quello che ci serve.
Sul fatto di mettere "disponibile" quando in realta' non lo e' sono d'accordo che non e' il massimo della correttezza, ma del resto fa parte del commercio.... se scrivessero che non e' disponibile nessuno inoltrerebbe l'ordine..... molto probabilmente, a loro volta, si basano sulla disponibilità del loro fornitore (magazzino, importatore o casa madre)... quindi sanno che se il loro fornitore da per disponibile un prodotto, loro lo possono ricevere nel giro di 2/3/n giorni....
Comprare on-line spesso vuol dire accaparrarsi il prezzo migliore sul mercato e ricevere comodamente la merce a casa (a volte pure senza spese di trasporto), e' chiaro che qualche aspetto negativo ci deve pur essere.... del resto se ho bisogno urgente di un prodotto, o contatto il negozio on line prima di inoltrare l'ordine e prendo accordi precisi riguardo alla spedizone immediata, oppure lo vado a prendere di persona in un negozio tradizionale....