Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
io uso questo sistema sulla Limnophila Sessiliflora e sulla hygrophila corymbosa (quest'ultima molto meno perchè ha una crescita un po' più lenta rispetto alla limnophila)
io utilizzo questo sistema perchè non amo vedere le piante mozzate, preferisco avere un ciuffo sempre bello con le punte sempre a posto, rispetto ad avere una vasca mezza "vuota" per via delle potature
è vero che in natura questo sistema non si utilizza, però l'acquario oltre a cercare, per quanto possibile, di ricreare un angolo di mondo adatto ai nostri ospiti, deve anche piacere
per questo, ove possibile, preferisco potare dal basso
Io non so se faccio giusto , ma da quando ho il fondo di Flourite e non ho più il pericolo di mescolare i vari strati , la mia prassi di "potatura" è priva di inconvenienti .
Sdradico ogni pianta a stelo , la taglio e ripianto la cima .
Effettivamente mi sembra un bel lavorone ma faccio un sabato la metà vasca DX ed il sabato successivo la metà vasca SX . Mi è stato consigliato cosi anche per non creare stasi vegetativa totale rendendo difficoltoso determinare la posologia dei fertilizzanti .
@danny85: anche se non l'hai scritto te cmq, non è vero che rovini le piante potandole dal basso, alla fine è come usare le talee per propagarle e lo stop vegetativo almeno nel mio caso è solo di un paio di giorni e ripartono alla grande io lo faccio perchè non mi piaceva per niente vedere monconi di piante una volta potate (non lo faccio quindi per problemi di luce e quindi di perdita di foglie basali) che a lungo andare si rovinavano per le troppe potature (non è facile potare sempre un nodo più sotto se la vegetazione è fitta!!), poi, c'è si la lavorare ma alla fine come in tutte le cose quando ci hai preso mano fai anche abbastanza presto...
questa è una foto della mia limnophila fotografata dall'alto poco prima di potarla (e già potata dal basso non so quante volte)
@danny85: anche se non l'hai scritto te cmq, non è vero che rovini le piante potandole dal basso, alla fine è come usare le talee per propagarle e lo stop vegetativo almeno nel mio caso è solo di un paio di giorni e ripartono alla grande io lo faccio perchè non mi piaceva per niente vedere monconi di piante una volta potate (non lo faccio quindi per problemi di luce e quindi di perdita di foglie basali) che a lungo andare si rovinavano per le troppe potature (non è facile potare sempre un nodo più sotto se la vegetazione è fitta!!), poi, c'è si la lavorare ma alla fine come in tutte le cose quando ci hai preso mano fai anche abbastanza presto...
Ma anch'io le poto perché dopo un po' di tempo e di potature le piante "madri" diventano brutte. Poi avendo tutte piante a crescita veloce e potandole ogni settimana diventano brutte prima.
Io ho ascoltato il consiglio e ho aumentato la luce sono passato da 100 a 170 watt in 160 litri. non è cambiato nulla,adesso durano una settimana in più.
Per non stare lì sempre a sradicare ogni 2 mesi ho deciso di potare dal basso e le piante sono sempre una meraviglia!
Io questo sistema lo adotto con :
Limnophila Sessiliflora-ludwigia glandulosa red -althernanthera
Con questo sistema assolutamente non sradichi niente perché potando settimanalmente o al massimo ogni quindici giorni la pianta non ha il tempo di radicare chissà quanto
Con questo sistema l importante e' di fornire alla pianta tutti gli elementi necessari in colonna altrimenti mostrerà presto segni di carenza non potendo sfruttare il fondo
__________________ se tutto va bene........siamo rovinati !
Si ho capito,ma ci vuole più tempo e soprattutto io ho la sabbia con il fondo.
Dove ho la flourite però quando sradico mi viene ancora su un polverone,probabilmente con l'andare del tempo sporcherà sempre meno!
Si ho capito,ma ci vuole più tempo e soprattutto io ho la sabbia con il fondo.
Dove ho la flourite però quando sradico mi viene ancora su un polverone,probabilmente con l'andare del tempo sporcherà sempre meno!
Che ci voglia più tempo se non le ripianti e ci metti la zavorra non mi sembra proprio...
Anche il mio di fondo e' di fluorite.
Sradicando secondo me Il polverone più che passa il tempo aumenta. Perché quello che smuovi dopo poco si rideposita e in più aumenta quella melma marrone che piano piano con gli anni va a saturare il fondo visto che in quei punti non si sifona !
__________________ se tutto va bene........siamo rovinati !